New York (USA) – YouTube è riuscito ad assicurarsi un accordo speciale col colosso discografico Warner Music per la distribuzione di filmati coperti da copyright in modo legittimo. Il portale, che permette agli utenti di inviare e condividere sul web i propri videoclip preferiti, pagherà le royalty per tutti i prodotti Warner Music messi a disposizione .
La remunerazione avverrà attraverso la suddivisione degli introiti pubblicitari , principale fonte di guadagno per le casse di YouTube. In questo modo, i singoli utenti hanno la possibilità di utilizzare liberamente il catalogo musicale di Warner per accompagnare i propri filmati autoprodotti con canzoni di autori come Red Hot Chili Peppers, Madonna e Sean Paul.
Si tratta di un grande passo in avanti per YouTube, finito nel mirino dei legali del gruppo Universal in seguito ad accuse per violazione del copyright . Molti utenti, infatti, utilizzano YouTube per pubblicare interi spezzoni di materiali protetti dal diritto d’autore, oppure per diffondere i video musicali dei propri artisti preferiti.
Fino a questo momento il fenomeno non ha portato neanche uno spicciolo nelle tasche delle major. Tuttavia, secondo gli osservatori, l’apertura di Warner Music nei confronti di YouTube è destinata ad avere un enorme impatto sul futuro di questa piattaforma tipicamente Web 2.0 . L’industria discografica considera YouTube come un’occasione d’oro per pubblicizzare e diffondere i propri prodotti.
Ogni giorno, i prolifici utenti della comunità di YouTube condividono oltre 100 milioni di video . Se questo è il futuro della multimedialità e del broadcasting many-to-many , come prevedono molti esperti, le major si troveranno presto di fronte ad un bivio: da una parte potranno imbracciare il fucile e procedere, a colpi d’arsenale giuridico, alla riscossione delle royalties in modo aggressivo, dall’altra saranno nella condizione di cavalcare l’onda e siglare accordi di distribuzione con i portali di condivisione audiovisiva.
In questo modo, inoltre, possono sperimentare da subito metodi di distribuzione alternativi e nuovi modelli di business. Warner Music ha preso la palla al balzo e secondo fonti ufficiali promuoverà l’attesissimo esordio musicale di Paris Hilton, la famosa ereditiera statunitense, proprio attraverso YouTube.
Tommaso Lombardi