YouTube ha aggiunto per i suoi video il supporto alla realtà virtuale (VR).
Non si tratta solo dell’ideale prosecuzione del progetto avviato con l’ introduzione della possibilità di caricare video panoramici a 360 gradi, ma di un ulteriore passo per alimentare di contenuti un altro prodotto targato BigG: CardBoard, il sistema economico di Mountain View per la fruizione della realtà virtuale basato sugli smartphone.
Così, mentre Facebook sta continuando a lavorare alla sua realtà virtuale ad alta tecnologia con Oculus VR, Google dimostra di voler per il momento puntare sulla sua alternativa a basso costo con cui già ha conquistato il New York Times che proprio in questi giorni esordisce con un’app per la sua offerta di contenuti in VR.
Da oggi YouTube ha introdotto sulla sua app Android due nuove funzioni dedicate.
La prima permetterà , grazie ad uno smartphone e ad un visore Google Cardbord, di gustare video in realtà aumentata caricati su YouTube: tra questi sono già disponibili i contenuti sponsorizzati Hunger Games Experience e TOMS Shoes Giving Trip .
Per spingere anche i suoi creatori ad iniziare a destreggiarsi con le nuove tecnologie, YouTube parla per altro di tecnologie come Jump di Google che permettono di fare catturare video VR da condividere sulla sua piattaforma.
La seconda novità per la realtà virtuale è invece una funzione (contrassegnata da un’icona che riproduce il visore Cardboard) che permetterà di vedere con il dispositivo CardBoard qualsiasi filmato caricato sul Tubo, anche se non pensato specificatamente per la VR, offrendo un’esperienza simile a quella dei primi cinema 3D.
Claudio Tamburrino