L’espansione dei nuovi servizi offerti da YouTube non si ferma entro i confini a stelle e strisce. Il Tubo ha deciso di sperimentare un nuovo approccio commerciale nei confronti di Bollywood attraverso il lancio di un canale cinematografico supportato da inserzioni pubblicitarie.
Sebbene il portale di videosharing di Google possieda già un canale dedicato alle pellicole indiane, è stato rilevato che i titoli presenti non sono aggiornati alle ultime novità così da scontentare, in particolare, gli utenti più accaniti. Il nuovo servizio , chiamato Box Office , renderà disponibili in HD gli ultimi blockbuster in lingua hindi con l’aggiunta di una pellicola premium ogni mese. I film, tuttavia, saranno visibili solo per gli utenti indiani a differenza di quanto è previsto per YouTube Movies .
La piattaforma pianifica di siglare accordi pubblicitari con i produttori di contenuti e, eventualmente, contratti di sponsorship con gli inserzionisti. Il primo investitore noto in Box Office è Intel, che sta promuovendo i propri chip attraverso un accordo che durerà tre mesi con possibilità di essere rivisto.
Per attrarre gli inserzionisti, inoltre, YouTube ha sviluppato una versione del video player sprovvista del logo . Gli utenti che non vorranno mostrare il prominente segno grafico del Tubo nei propri siti web potranno fruire di tale nuova funzione. La scelta, secondo gli osservatori, rientrerebbe nella strategia a lungo termine di fidelizzazione dell’utente .
E la “clientela” del Tubo si allarga anche alla platea intellettuale di due prestigiosi college statunitensi: Dartmouth College e Stanford University. Per i nostalgici delle grandi occasioni, YouTube comincerà a trasmettere in streaming le celebrazioni del Graduation day .
Cristina Sciannamblo