YouTube Music non può certo ancora vantare i numeri di Spotify, ma le carte in regola per far bene ci sono tutte. La piattaforma, costruita anche sulla base dell’esperienza acquisita in passato con Play Musica (ancora attiva), continua ad essere oggetto di attenzioni da parte di Google, costantemente impegnata al fine di introdurre nuove funzionalità e miglioramenti.
YouTube Music, app desktop: installazione
Oggi si parla dell’app desktop che consente di ascoltare il catalogo del servizio in streaming senza per forza di cose aprire l’interfaccia nel browser. Si tratta in verità di una Progressive Web App disponibile per computer Windows e macOS, che fa leva sul motore di Chrome pur potendo essere lanciata senza passare dal software di navigazione. È inoltre garantito il supporto ai pulsanti multimediali delle tastiere per il controllo della riproduzione: Play, Pausa, Indietro, Avanti, regolazione volume ecc.
Per installarla non bisogna far altro che aprire l’indirizzo music.youtube.com (solo la prima volta), controllare che nell’estremità destra della barra dell’indirizzo sia comparso il tasto “+” (“Installa YouTube Music”) come mostrato dallo screenshot qui sotto e premerlo.
Ci si troverà di fronte a un messaggio che chiede conferma per procedere all’installazione.
Dopodiché sarà possibile lanciare YouTube Music direttamente dal desktop, dal menu Start o dal dock, come si fa con qualsiasi altro software. Qui sotto un’immagine che ne mostra l’interfaccia.
Il rollout è in corso e qualcuno potrebbe ancora non vedere il pulsante “+” nel browser. Il alternativa è possibile aprire il menu principale, selezionare “Altri strumenti” e infine “Crea scorciatoia” per ottenere lo stesso risultato.
Stando a quanto reso noto, Google sta per lanciare anche un’estensione per YouTube Music dedicata sia a Chrome sia a Edge, al momento non ancora disponibile per il download.