Google ha pubblicato un post sul blog ufficiale per elencare alcune funzionalità già disponibili su YouTube. L’azienda di Mountain View ha annunciato anche la possibilità di personalizzare le playlist con immagini generate dall’intelligenza artificiale. Al momento è disponibile solo negli Stati Uniti in inglese, ma verrà presto estesa in altri paesi e per altre lingue.
Playlist art personalizzate
Google spiega che oltre 2 miliardi di persone al mese ascoltano su YouTube la loro musica preferita. L’app YouTube Music permette di accedere ad un catalogo di oltre 100 milioni di brani, ma anche a performance live, video, remix e podcast. Per semplificare la ricerca dei contenuti e offrire un’esperienza di ascolto personalizzata sono state annunciate varie funzionalità negli ultimi mesi.
Una delle più recenti è Samples, un feed di video brevi che possono essere sfogliati con uno swipe (come su TikTok). Dopo aver trovato il brano preferito è possibile guardare il video intero, aggiungerlo alla raccolta e condividerlo con gli amici.
Nei prossimi mesi verrà introdotta una nuova funzionalità nella scheda Home. Nella parte superiore appariranno i brani musicali più ascoltati dall’utente. Ciò evita di cercarli nuovamente.
Dall’inizio dell’anno è possibile creare una radio personalizzata, scegliendo gli artisti e il mood desiderato. Ora è possibile creare una playlist art (copertina), sfruttando l’intelligenza artificiale generativa, invece di vedere un’immagine ottenuta combinando le copertine dei primi quattro brani.
Dopo aver toccato l’icona con la matita, l’utente deve scegliere una categoria (animali, cibo, natura, viaggi e altre). Successivamente è possibile usare un prompt suggerito oppure toccare il pulsante Randomize. L’IA genererà quindi cinque immagini, tra cui scegliere quella preferita che identificherà la playlist.