La strana coppia del noleggio ai tempi della distribuzione digitale: YouTube e Paramount Pictures, la major controllata dal grande nemico Viacom, hanno annunciato un accordo che metterà 500 film a disposizione degli utenti del Tubo e di Google Play . Dai grandi classici del cinema come Il Padrino ai nuovi blockbuster di Hollywood come Transformers .
Il conglomerato di New York aveva denunciato YouTube per massiva violazione del copyright, chiedendo l’astronomica cifra di 1 miliardo di dollari. La major controllata Paramount Pictures è ora un prezioso alleato del servizio Rentals sulla piattaforma di video sharing.
Con i 500 film di Paramount, la Grande G è arrivata a quota 9mila pellicole per il noleggio on demand. Le cifre oscillano dai quasi 4 dollari per le nuove uscite ai 3 per i vecchi titoli , tutti a disposizione per una visione in 24 ore.
All’appello manca ora soltanto 20th Century Fox, unica major estranea alla grande distribuzione su YouTube e Google Play. Il colosso di Mountain View si sta comunque rivelando un avversario sempre più ostico per competitor come Vudu (WalMart) e iTunes.
Mauro Vecchio