Un grande tasto dorato, l’ormai celebre play rosso della piattaforma di video sharing YouTube. Il portalone di Google festeggia a suo modo un gruppo di 80 partner, i fondamentali fornitori di contenuti che sono riusciti a superare il tetto del milione di abbonati ai rispettivi canali sul gigantesco sito californiano.
Dalle pop-star Katy Perry e Justin Timberlake alle follie culinarie di EpicMealTime , il Tubo ha consegnato la targa insieme ad un buono (500 dollari) per l’acquisto di una videocamera griffata YouTube. Un presente che verrà inoltre spedito – bottone dorato escluso – a tutti quei canali che hanno sorpassato i 100mila abbonati .
Il doveroso riconoscimento a quei content creator che stanno facendo la fortuna della piattaforma di video sharing. Il sito controllato da Google può adesso contare su oltre 1 milione di uploader. Gli 80 fornitori di contenuti che hanno ricevuto il bottone d’oro hanno complessivamente 500 milioni di abbonati .
Significa oltre 250 miliardi di visualizzazioni. Una cifra succulenta per le capacità di monetizzazione della Grande G, che ora cerca di ringraziare i suoi utenti più prolifici incoraggiandoli a filmare di più. La targa con il pulsante dorato verrà consegnata più volte nel corso dei prossimi anni.
Mauro Vecchio