Novità significative, che potrebbero lanciare il gigantesco portale YouTube nel mercato legato alle più svariate esperienze di consumo musicale. L’ultima feature si chiama Merch Store e permetterà al Tubo di ampliare le possibilità d’acquisto per i suoi 800 milioni di utenti mensili .
La piattaforma di video sharing ha così stipulato accordi con una serie di preziosi partner, a partire dalla società TopspinMedia per il merchandinsing relativo ai vari artisti . Spillette, sticker e magliette potranno essere acquistati dagli utenti attraverso il nuovo store lanciato da YouTube.
Non solo. I responsabili del Tubo hanno stretto la mano anche a Songkick , piattaforma specializzata nell’indicizzazione dei vari concerti nel mondo con conseguente possibilità di acquistare i biglietti . In Merch Store sono state ovviamente incluse le precedenti partnership con iTunes e Amazon per la vendita di CD e DVD.
Stando agli stessi vertici di YouTube, il nuovo servizio dovrebbe iniziare ad essere operativo nel corso delle prossime settimane. Alla piattaforma di Google andrà una percentuale non meglio specificata per ciascun acquisto effettuato grazie a Merch Store . Rimarranno invece intatti i profitti destinati agli artisti.
Mauro Vecchio