Quasi un quarto della banda larga mobile globale: è la percentuale conquistata da YouTube secondo l’ultimo report redatto da Allot Communications. Il sito di videosharing costituisce il 22 per cento delle connessioni veloci mobile nella prima metà del 2011 rispetto al 17 per cento dello stesso periodo dell’anno passato.
Il Tubo , inoltre, conta il 52 per cento dei video streaming mobile globali . In generale, questi ultimi costituiscono il 39 per cento di tutto il traffico mobile.
Sempre dal punto di vista delle connessioni mobile, il file sharing rappresenta il 29 per cento del traffico mentre la navigazione web il 25 per cento. In generale, lo studio di Allot rivela che lo streaming video è cresciuto del 93 per cento nei primi sei mesi del 2011, insieme ai servizi VoIP e al flusso instant messaging (IM) aumentati sensibilmente del 101 per cento ma relegati a occupare comunque il 4 per cento del traffico mobile totale.
E proprio YouTube ha proposto un’ infografica che definisce chiaramente la grande capacità di monetizzare i contenuti raggiunta dalla piattaforma. Quest’ultima trae profitto da oltre 2 miliardi di visualizzazioni a settimana e, con l’esplosione delle connessioni globali, guadagna circa 7,1 milioni di visitatori ogni mese.
Cristina Sciannamblo