Nasce da un progetto privato di un googler la nuova caratteristica di YouTube, ovvero la possibilità di caricare e guardare video in tre dimensioni . Youtube Pete è il nickname con cui lo sviluppatore di BigG sta raccogliendo commenti e suggerimenti sul forum della community del portalone video.
Per mettere a disposizione su YouTube un proprio video tridimensionale, opportunamente predisposto per questo tipo di opzione, è necessario aggiungere il tag yt3d:enable=true : da quel momento sulla pagine del video dovrebbe apparire un menù a cascata contenente varie opzioni di visualizzazione tridimensionale.
Tale funzione non potrà essere applicata ai filmati già presenti sul portale: è necessario che l’utente interessato carichi un file già editato in cui la parte destra e quella sinistra dell’ anaglifo siano affiancate orizzontalmente. Secondo quanto spiegato da Youtube Pete sarebbe meglio utilizzare il modulo R/L, ovvero posizionare la visuale dell’occhio destro a sinistra e quella dell’occhio sinistro a destra.
Nel caso in cui si carichino video 3D con modulo differente (L/R) sarà necessario aggiungere un ulteriore tag, yt3d:swap=true . Tuttavia trattandosi di una beta è possibile che i tag vengano modificati.
Non essendo il suo progetto principale, Youtube Pete ha spiegato che la risoluzione di alcuni bug della nuova feature richiederà del tempo: per lo sviluppo di questa nuova funzionalità Pete impiega il famoso 20 per cento del tempo lavorativo concesso da BigG ai suoi googler per seguire progetti propri.
Giorgio Pontico