Se sempre più celebrità aspirano a trovare uno spazio in Rete per veicolare la propria immagine, anche la Rete sembra ricercare insistentemente la presenza delle star di Hollywood. Secondo indiscrezioni provenienti da Oltreoceano, YouTube sarebbe in trattativa con gli agenti di alcune celebrità per cercare di arricchire di contenuti originali i canali ufficiali ospitati sulla piattaforma.
Secondo i ben informati, puntare sull’offerta di video inediti introvabili altrove sarebbe l’ultima iniziativa intrapresa da Salar Kamangar, a capo di YouTube. Si tratterebbe, in sostanza, di offrire contenuti di alta qualità e di alto profilo controllati completamente dai protagonisti e sui quali il Tubo guadagnerebbe attraverso le inserzioni pubblicitarie.
Pare che il management del sito sia in contatto con venti personaggi dello spettacolo da coinvolgere nel progetto e per i quali YouTube sarebbe disposto a sborsare 5 milioni di dollari ciascuno.
Per il momento, un portavoce di Google ha declinato commenti sul nuovo programma, citando una precisa policy aziendale: “nessun commento su speculazioni e pettegolezzi”, non negando, tuttavia, la seria ricerca di contatti con agenzie di Hollywood.
L’intenzione non sarebbe tanto l’acquisizione di contenuti quanto l’incoraggiamento alla creazione. “Attraverso l’offerta di un largo spettro di contenuti gli utenti sono più contenti, gli investitori pubblicitari di Google più contenti e le celebrità più contente”, avrebbe commentato un insider.
Non resta che osservare quale sarà l’esito delle trattative, ma, scommettono in molti, le star non avranno particolari problemi a “ciarlare” per tre minuti davanti a una telecamera e 5 milioni di dollari costituiscono qualcosa di più di un generoso compenso.
Cristina Sciannamblo