YouTube Spotlight Moments: novità IA per advertising

YouTube Spotlight Moments: novità IA per advertising

YouTube offre la nuova funzionalità IA, denominata Spotlight Moments, che permette agli inserzionisti di sfruttare la popolarità dei video.
YouTube Spotlight Moments: novità IA per advertising
YouTube offre la nuova funzionalità IA, denominata Spotlight Moments, che permette agli inserzionisti di sfruttare la popolarità dei video.

Google ha annunciato una nuova funzionalità che permette agli inserzionisti di conoscere i video più popolari del momento su YouTube e sfruttare l’incremento delle visualizzazioni per mostrare pubblicità a tema. La novità, denominata Spotlight Moments, utilizza l’intelligenza artificiale per identificare i video più rilevanti.

Spotlight Moments: IA per la pubblicità

Google spiega che miliardi di utenti accedono ogni giorno al servizio per seguire eventi di ogni tipo. Grazie a Spotlight Moments, gli inserzionisti possono sfruttare l’aumento di visualizzazioni per i video correlati a specifici eventi popolari, come Halloween o gli Oscar.

L’intelligenza artificiale può identificare i video più popolari del momento, consentendo all’inserzionista di incrementare la notorietà del suo brand. Spotlight Moments permette di pubblicare facilmente annunci nei video relativi all’evento e di inserirli in playlist aggiornate dinamicamente che vengono inserite in un hub sponsorizzato. Il brand verrà visualizzato automaticamente accanto ai contenuti più pertinenti e coinvolgenti associati al momento.

Spotlight Moments è solo uno dei diversi tool IA offerti da Google agli inserzionisti. Altre soluzioni sono Video Reach Campaigns (campagne di copertura video) per aumentare la notorietà e Video View Campaigns (campagne di visualizzazione video) per aumentare la considerazione del marchio.

I risultati ottenuti finora sono piuttosto positivi: +54% di reach e -42% di CPM (cost-per-mille) per Video Reach Campaigns, +40% di visualizzazioni e -30% di CPM per Video View Campaigns rispetto alla pubblicità in-stream. Spotlight Moment consentirà di incrementare la notorietà del brand e quindi i guadagni. Questi tool diventeranno più efficaci quando YouTube impedirà la riproduzione dei video in presenza di ad blocker.

Fonte: Google
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
17 ott 2023
Link copiato negli appunti