YouTube stimolerà pubblicità creative tramite IA: ecco come

YouTube stimolerà pubblicità creative tramite IA: ecco come

YouTube intende utilizzare l'IA per rendere le pubblicità più coinvolgenti: ecco alcune soluzioni previste da Google.
YouTube stimolerà pubblicità creative tramite IA: ecco come
YouTube intende utilizzare l'IA per rendere le pubblicità più coinvolgenti: ecco alcune soluzioni previste da Google.

Google continua a spingere sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale su YouTube, preparandosi a una conversione di una parte dei servizi offerti agli algoritmi di ultima generazione. Dopo avere svelato di essere interessati a portare la musica generata da IA nella piattaforma, i gestori hanno confermato tramite il blog ufficiale di essere intrigati dall’utilizzo dell’IA per incrementare la creatività delle pubblicità tra i video. Ecco come YouTube si re-immagina seguendo il trend tech del 2023.

YouTube sfrutta l’IA per rivoluzionare le pubblicità

Le pubblicità di YouTube in futuro verranno quindi controllate parzialmente dall’IA per scoprire nuovi orizzonti creativi, il tutto rispettando quattro necessità:

  • La presenza del logo del brand nei primi cinque secondi del video
  • Un voiceover per dare una voce alla pubblicità, rendendola più umana e piacevole da sentire
  • Raggiungendo una durata specifica a seconda dell’intento dell’annuncio pubblicitario
  • Rispettando un determinato formato video (orizzontale, verticale o quadrato) a seconda del dispositivo e dell’utenza target

YouTube

Rispettare queste “best practices” sarà molto più semplice con l’intelligenza artificiale, la quale mira infine ad espandere il reach e rivoluzionare l’engagement. Cosa significano questi termini? Rispettivamente, si tratta dell’utenza raggiunta e dell’utenza che interagisce con l’annuncio pubblicitario. La conversione da spettatore a consumatore è aumentata nei primi test delle campagne pubblicitarie guidate da IA, del 34% nel caso dei video tipici e del 114% negli Shorts, sfruttando centinaia di nuovi asset forniti dagli algoritmi.

L’IA, quindi, può cambiare le dinamiche delle pubblicità su YouTube, migliorandole, rendendole più coinvolgenti e adeguate al target di riferimento. La stessa Google ha concluso: “Con la tecnologia che continua ad avanzare, prevediamo che l’intelligenza artificiale diventi un partner creativo essenziale per i professionisti del marketing, aiutandoli nella concettualizzazione, nell’esecuzione e nell’analisi. Non vediamo l’ora di costruire insieme a voi questo nuovo futuro”.

Fonte: Google
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
12 set 2023
Link copiato negli appunti