Si attende ancora la conferma ufficiale che pare essere imminente: YouTube sarebbe pronta per lanciare il proprio servizio di streaming cinematografico on demand , invitando gli utenti a pagare e, quindi, a uscire dalle piattaforme di condivisione che non sempre operano nella legalità.
Il progetto dovrebbe partire entro la prossima settimana e ci si aspetta un annuncio da parte del Tubo, il quale, però, sembra non avere fretta di confermare: “abbiamo progressivamente aggiunto titoli da quando abbiamo lanciato il canale di noleggio su YouTube oltre un anno fa, e ora abbiamo migliaia di titoli disponibili”, ha dichiarato un portavoce dell’azienda. Che aggiunge: “Al di fuori di questo, non commentiamo indiscrezioni o speculazioni”.
La nuova presunta offerta sembra voler competere in una sfida serrata con iTunes , attualmente il servizio di noleggio più frequentato, e ad accogliere numerose inserzioni pubblicitarie.
Secondo i resoconti d’Oltreoceano, Sony Pictures Entertainment , Warner Brothers e Universal avrebbero già preparato le proprie pellicole per la nuova piattaforma allo stesso modo di alcuni studios indipendenti come Lionsgate e Kino Lorber . Da parte sua, YouTube starebbe lavorando per assicurarsi la presenza di tutte le major prima di procedere all’annuncio ufficiale anche se Paramount , Fox e Disney avrebbero declinato l’invito.
Secondo gli osservatori, la sfida vera riproposta dai nuovi piani del Tubo è quella tra due modelli di fruizione dei contenuti: il sistema a sottoscrizione di Netflix e quello dello streaming on demand di Google.
Cristina Sciannamblo