Un algoritmo che permette di incrociare i video più popolari con i commenti ottenuti . Risultato: i video che fanno tendenza in circolazione sul Tubo. Si chiama YouTube Trends il nuovo servizio capace di individuare i video virali del momento.
Dal blog del videoportale si apprende che la nuova creatura di Mountain View si occuperà di segnalare agli utenti lo zeitgeist globale contenuto nella piattaforma di videosharing. Spiegano dal Tubo: “L’idea di YouTube Trends nasce dal desiderio di trovare nuove vie per indentificare i contenuti virali e accattivanti più visualizzati e condensarli in un formato facile da fruire”. I filmati più cliccati saranno filtrati dalle circa trentacinque ore di materiale audiovisivo caricato ogni minuto sul portale. L’iniziativa, secondo gli autori, potrebbe anche avere il merito di trasmettere le novità culturali e gli eventi di maggior rilievo .
YouTube Trends sarà capace di offrire nuovi feed capaci di segnalare i video e i temi più in voga, una doppia collezione quotidiana di filmati, chiamata “4 a 4”, costruita sulle segnalazioni migliori e sugli interessi dei siti Web. Ancora, un blog che discute in maniera approfondita dei contenuti più visualizzati e dei fenomeni culturali evidenziati dai dati interni e un quadro nuovo di zecca che permetterà di esplorare agevolmente cosa è più popolare alle diverse latitudini, oltre che entro specifici parametri demografici.
I contenuti più “trendy” saranno anche inseriti all’interno di una classifica in stile Billboard . L’evoluzione del progetto rappresenterà una sorta di laboratorio che consentirà agli ingegneri in forza a Mountain View di testare nuove modalità di scoperta, esposizione e adozione di un contenitore del materiale più appetibile presente online.
Cristina Sciannamblo