Una svolta che intende premiare la qualità piuttosto che la quantità: YouTube annuncia di voler cambiare il proprio ranking dei risultati di ricerca, seguendo una linea che tenda a premiare i video più interessanti per gli utenti.
“Negli ultimi mesi – si legge nella nota ufficiale – abbiamo apportato alcuni cambiamenti per incoraggiare le persone a spendere più tempo nel guardare i video, interagire e condividere con la community”. Per questo motivo, dice il direttore del marketing creativo Eric Meyerson, lo staff tecnico ha effettuato un aggiornamento delle cosiddette “funzioni di scoperta video”, cercando di appurare come i visitatori rintracciano le clip attraverso il tasto di ricerca e di suggerimento . In questo modo, ci si propone di scovare i contenuti che gli utenti guardano realmente anziché quelli che vengono abbandonati subito dopo il click .
Effettivamente, la notizia che riguarda l’aspetto del watch time non giunge del tutto inaspettata. Da qualche mese, infatti, la dirigenza del Tubo è impegnata nella promozione di iniziative che incoraggino gli utenti a trascorrere più tempo sul sito. ( C.S. )