YouTube ha annunciato una nuova opzione per pubblicare clip: è ora possibile caricare un contenuto per una diffusione limitata , ancor più limitata di quella attualmente possibile con l’opzione “privato”.
Se si vuole utilizzare lo spazio messo a disposizione da YouTube per caricare qualcosa ma non si vuole che il contenuto si possa diffondere senza controllo in Rete, la piattaforma di UGC ha messo a disposizione un nuovo strumento: accanto alla possibilità di condivisione “pubblica” e a quella privata (accessibile solo da una lista selezionata di 25 account YouTube), si potrà definire un contenuto come “unlisted”, rendendolo così accessibile solamente attraverso un link potenzialmente segreto .
I contenuti così etichettati, infatti, non saranno catalogati nel motore di ricerca del sito né nel profilo dell’utente .
L’opzione, che al momento deve ancora essere implementata per tutti gli account, dovrebbe dunque permettere di tutelare ancora di più la privacy degli utenti del Tubo. Ammesso che ci si fidi dei contatti con cui si condivide il link.
Claudio Tamburrino