Mentre il protagonista del video intrattiene le platee illustrando le qualità degli ultimi ritrovati dell’azienda che rappresenta, delle schede si sovrapporranno alla clip: si tratta di descrizioni dettagliate dei prodotti, corredate di link diretti ai siti dei venditori. YouTube ha comunicato agli inserzionisti nuove opportunità per convertire gli sprazzi d’attenzione degli spettatori in acquisti d’impulso .
Il programma TrueView for shopping , che sarà lanciato nei prossimi mesi, si basa sul sistema delle schede presentato di recente per sostituire le annotazioni: offrendo all’inserzionista la possibilità di personalizzarne i contenuti e garantendo le visualizzazioni anche su piattaforme mobile, si configura come l’ennesimo tentativo di monetizzare le sconfinate platee del Tubo con dell’advertising che possa convincere gli inserzionsti ad investire di più .
Google propone così l’integrazione tra YouTube e il proprio Merchant Center , la piattaforma che consente ai venditori di gestire la propria visibilità e le proprie attività trasversalmente entro i servizi di Mountain View: in questo modo i venditori potranno articolare le proprie campagne anche attraverso i video e le schede correlate, disseminando i prodotti nelle clip anche sulla base delle caratteristiche dell’utenza.
I test preliminari condotti da Google con partner che operano nel settore della cosmetica e dell’arredamento hanno offerto risultati soddisfacenti : i consumatori hanno mostrato attenzione nei confronti dei brand e interesse nei confronti degli acquisti più di quanto sia avvenuto con le precedenti campagna sviluppate su YouTube.
Gaia Bottà