Dopo una serie di comparsate stuzzicanti, AMD pensa ora ad un vero show per mostrare al mondo la forza del processore APU (Accelerated Processing Unit) Zacate, basato su architettura Bobcat e GPU ATI compatibile con le DirectX 11.
Il chip ibrido, pensato per riprodurre tranquillamente filmati e videogame a 1080P anche sui normali notebook, arriverà sul mercato entro la prossima estate ma non sarà comunque il solo prodotto a proporre GPU e CPU insieme su un singolo die.
All’ Intel Developer Forum , che si svolge a San Francisco proprio in questi giorni (13-15 Settembre), sarà infatti possibile ammirare da vicino il nemico numero uno di Zacate: Sandy Bridge . L’architettura della soluzione Intel propone un Core i5-2400 (dotato di quattro core), 6MB di cache di terzo livello e frequenze tra 2,3 e 3,4 GHz, amplificabili dal Turbo Boost.
Caratteristiche tecniche a parte, Sandy Bridge dovrebbe battere sul tempo Zacate (Intel prevede un uscita tra l’ultimo trimestre 2010 ed il primo del 2011) ma AMD risponderà con tempestività all’IDF proprio per mettere i bastoni tra le ruote a Intel: improvvisando una dimostrazione tecnica nello stesso periodo e nella stessa città. Una ritrovata combattività che di certo farà felici i fan del marchio di Sunnyvale.
Attendiamo quindi le due presentazioni per tirare le prime somme su questa intrigante, rinnovata, guerra hardware.
Roberto Pulito