Dopo il primo tentativo andato a vuoto, Franky Zapata è riuscito nell’impresa di attraversare la Manica a bordo del suo hoverboard. L’inventore francese ha percorso i 35,4 Km che separano la costa francese da quella britannica, arrivando sano e salvo a destinazione, nei tempi e con i modi previsti.
Franky Zapata: la Manica su un hoverboard
Sono serviti circa 22 minuti per volare dal punto A al punto B, decollando dal paesino di Sangatte (Calais) per giungere poi a St. Margaret’s Bay (Dover), con una velocità media di 170 Km/h. Un omaggio al 110° anniversario dal volo che per primo portò Louis Blériot a coprire l’intera distanza dell’English Channel.
Questa volta Zapata è riuscito a fermarsi con successo sulla piattaforma in mare che, a metà del tragitto, gli ha consentito di fare il pieno (il carburante viene immagazzinato nello zaino) e garantirsi così l’autonomia necessaria per proseguire fino alla destinazione. Nel tentativo delle scorse settimane l’operazione non era andata a buon fine, con il pilota finito in acqua, fortunatamente senza riportare conseguenze.