È stata una domenica complicata per Zoom. Nella giornata di ieri una quota non indifferente di coloro che sono soliti affidarsi al servizio per la comunicazione da remoto hanno incontrato difficoltà nel creare meeting o prendere parte a quelli organizzati da altri. I problemi sembrano essersi concentrati in particolare a livello geografico negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
Problemi per Zoom durante il weekend
Come si può vedere dai report raccolti su DownDetector il picco delle segnalazioni si è verificato nel pomeriggio. Per molti è stato impossibile accedere alle videochiamate, strumento in questo periodo adottato a livello globale per rimanere in contatto con familiari, amici, colleghi e compagni di scuola durante la crisi sanitaria.
Il team di tecnici al lavoro su Zoom è intervenuto su Twitter con un post in cui ha affermato di essere al lavoro per ripristinare il corretto funzionamento del servizio.
La nostra squadra sta indagando la causa dei problemi nell’unirsi ai meeting di Zoom. Sembrano essere limitati a un piccolo gruppo di utenti.
Our team is investigating the root cause of issues joining Zoom Meetings. These issues appear to be limited to a subset of users. Please visit https://t.co/aqz5nSoQRw for updates.
— Zoom (@Zoom) May 17, 2020
Qualche ore più tardi la conferma della risoluzione.
Gli utenti di Zoom interessati da questo problema ora dovrebbero essere in grado di creare, unirsi e partecipare ai meeting e ai webinar sulla piattaforma semplicemente riavviando la sessione. Continueremo a monitorare. Ci scusiamo sinceramente per qualsiasi inconveniente causato.
[gallery_embed id=130222]
Di recente Zoom ha annunciato di aver scelto il cloud di Oracle per gestire la propria piattaforma, sgombrando così il campo da qualsiasi dubbio legato alla privacy e alla sicurezza delle comunicazioni.