Tra le app più scaricate in Italia in questi giorni emergono nomi che molto hanno a che vedere con le videoconferenze (o le videochiamate), con il telelavoro (e le necessità di incontro virtuale in ottica di smart working) e in generale con la comunicazione da remoto. Sono dunque tre i nomi che si fanno notare più di ogni altro nella speciale classifica apptopia che misura i download in tutto il mondo, sia su App Store che su Google Play:
Due altre app, invece, si confermano nella top 5 portando in auge il fronte dell’intrattenimento: Disney+, la grande novità di queste ore, e Houseparty.
Zoom, Skype, Hangout
Nel momento in cui l’obbligo della “distanza sociale” ci ha portato ad un forzato isolamento, le app per i contatti sociali in remoto sono emerse come le più utili, gradite e ricercate.
Le app più scaricate su App Store
- Disney+
- Zoom Cloud Meetings
- Houseparty
- Hangout Meet
- Skype for iPhone
- TikTok
- Google Classroom
- Jitsi Meet
- Park Master
- Tellonym
Seguono Nike Training Club per l’attività fisica e Microsoft Teams. Nomi come Netflix e Tik Tok non sono più ai vertici, insomma, il che ben esplica quanto l’emergenza Coronavirus abbia sovvertito i gusti, le priorità e le aspettative antecedenti.
Le app più scaricate su Google Play
- Zoom Cloud Meetings
- Hangout Meet
- Disney+
- Skype
- Houseparty
- Jitsi Meet
- Google Classroom
- TikTok
- Easy Game
- Park Master
Anche in questo caso Microsoft Teams è appena fuori dalla top ten, ma anche in questo caso si conferma in ascesa.