Modifiche contrattuali tra Facebook e il colosso del social gaming Zynga, all’interno di un pacchetto di documenti presentato alla statunitense Securities and Exchange Commission (SEC). Legami meno stretti per la società californiana, che verrà ora considerata dal sito in blu alla stregua di un qualsiasi sviluppatore esterno .
Nel maggio 2010 , i due protagonisti della condivisione social avevano ratificato un accordo di pace dopo le tensioni sull’utilizzo coatto dei Credit e dunque sulle salate percentuali imposte da Facebook per ciascun pagamento tramite le varie piattaforme di gioco. Stando al nuovo round di negoziazioni, Zynga sarà libera di abbandonare l’uso della valuta in blu per le transazioni videoludiche .
In aggiunta , la società di sviluppo californiana non dovrà più predisporre la visualizzazione di pubblicità per conto di Facebook , che ha ora permesso anche la distribuzione di giochi per piattaforme diverse da quella di Menlo Park. Sull’altro piatto della bilancia, Zynga rinuncerà alle inserzioni promozionali sul social network, quei messaggi pubblicitari sotto forma di inviti ai vari profili per giocare con Farmville o Poker.
La reazione degli investitori? Per ora per Zynga non appare incoraggiante . (M.V.)