Ricevitori Sat/ Adiconsum attacca Nokia

Ricevitori Sat/ Adiconsum attacca Nokia

Adiconsum organizza un gruppo di consumatori a sostegno dell'azione legale nei confronti di Nokia Italia relativamente a un modello di Gold Box
Adiconsum organizza un gruppo di consumatori a sostegno dell'azione legale nei confronti di Nokia Italia relativamente a un modello di Gold Box


Roma – L’associazione dei consumatori Adiconsum, dopo la campagna contro le politiche commerciali di Netsystem, ha iniziato una nuova battaglia contro un altro aspetto dei servizi satellitari, quelli televisivi. Oggetto della campagna è la commercializzazione del ricevitore digitale Nokia Mediamaster 9701 S Gold Box.

Secondo una nota di Adiconsum, dal gennaio di quest’anno Nokia ha messo in vendita il MM 9701, un ricevitore digitale per la ricezione da satellite dichiarato dalla stessa casa costruttrice “unico” fra quelli in commercio. “Le caratteristiche tecniche dichiarate – spiega Adiconsum – infatti, sono esclusive, oltre ad essere un Gold Box (il famoso ricevitore di Telepiù), è anche un Common Interface. Per dirla in modo semplice, due ricevitori in uno. Si è vincolati al software di Telepiù ma si ha tutta la libertà di un ricevitore che permette di ospitare alternativamente diversi accessi condizionati”.

Secondo Adiconsum , però, una volta acquistato il prodotto, ci si accorge che per 890mila lire “si sono pagate solo promesse”. Il ricevitore sarebbe infatti predisposto alle funzioni descritte, ma per diventare operative necessiterebbero di un aggiornamento del software. Con un foglietto aggiuntivo, la NOKIA informa che con vari aggiornamenti il ricevitore diverrà totalmente operativo entro il terzo trimestre 2001, quindi il 30 settembre 2001. “Attualmente il MM 9701 non è ancora stato completamente aggiornato – accusa Adiconsum – ed i consumatori acquistano solo un Goldbox (simile ai molti in commercio a prezzo inferiore) con la speranza di avere in futuro quanto promesso.”

Secondo Adiconsum il ricevitore soffrirebbe anche di problemi tecnici, come continui blocchi d’immagine, malfunzionamento dell’EPG e spegnimenti della macchina. E all’associazione si sarebbe rivolto un alto numero di clienti Nokia per ottenere la tutela dei propri diritti.

Per questo l’associazione da un lato chiede a Nokia Italia “di porre fine al comportamento lesivo dei consumatori” e dall’altro sta organizzando un gruppo di utenti per una eventuale iniziativa legale nei confronti dell’azienda.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
21 nov 2001
Link copiato negli appunti