30 minuti per divorziare online

Si estende anche alla California un servizio online nato nello Stato di Washington per consentire divorzi rapidi e riservatissimi

Seattle (USA) - Un divorzio è un trauma ma è spesso inevitabile: nello Stato di Washington, negli USA, divorziare è così facile da aver convinto lo Stato della California a seguire la stessa strada. Lo sa bene Randolph Finney, avvocato di Seattle, che propone la possibilità di divorziare online in modo perfettamente legale in soli 30 minuti.

CompleteCase.com è un sito che consente di verificare la legge dello Stato di Washington in materia di divorzio, di rispondere ad una serie di domande, di fornire i documenti necessari, di stampare i moduli di divorzio e di portarli direttamente in tribunale. "Questo - si afferma sul sito - è il metodo più riservato per ottenere un divorzio". E la cosa piace talmente che il sito di Finney è ora disponibile anche per chi vuole divorziare in California mentre New York, Florida e Oregon dovrebbero aderire entro l'anno.

Secondo CompleteCase, una volta consegnati al tribunale di riferimento i documenti di divorzio compilati e stampati dal sito, non è neppure necessario presenziare ad una qualche udienza, tutte le pratiche vengono elaborate rapidamente. E per riempire i moduli sul sito e compilare tutto quello che serve per il proprio caso, sostiene Finney, non ci vogliono più di 30 minuti e comunque non più di un paio d'ore nei casi più complicati.
I moduli forniti dal sito, si legge in home page, sono normalmente moduli autorizzati dal governo dello Stato o dai tribunali locali. Ma si deve fare attenzione a inserire i dati giusti: nessuno, a parte i clienti del sito e il giudice, verificherà l'attendibilità delle informazioni inserite.

Il costo? Per l'uso del sito e la creazione dei documenti CompleteCase.com chiede un conto di 249 dollari. Con un clic si paga e si divorzia. E il successo pare travolgente.
TAG: mondo