Speciale/ Firefox ora è adulto

Il browserillo fiore all'occhiello di Mozilla Foundation compie 1.0 e diventa ufficialmente il principale sfidante del leader Microsoft Internet Explorer. Ecco con quali armi si appresta alla tenzone

Roma - Il "Firefox day" è arrivato. Oggi una larga fetta della comunità open source si prepara a festeggiare il debutto della versione 1.0 di Mozilla Firefox, un browser che ha già saputo conquistare il cuore di un discreto numero di navigatori del Web, molti dei quali ex utenti di Internet Explorer.

Le novità di Firefox 1.0 sono già note da tempo, e molti utenti le hanno potute provare a fondo grazie alla Preview Release rilasciata in settembre e alle più recenti Release Candidate. Proprio negli scorsi giorni Punto Informatico ha dedicato al browserino di casa Mozilla un'esaustiva recensione corredata dalla descrizione di alcuni dei più utili e popolari plug-in.

Il lancio di Firefox 1.0 si accompagnerà un po' in tutto il mondo ad iniziative di vario genere, tra cui feste al sapore d'open source e specifiche attività di promozione. Grazie alla campagna di raccolta fondi lanciata lo scorso mese da Mozilla Foundation, e conclusasi pochi giorni fa, l'evento sarà pubblicizzato niente di meno che sul New York Times e, probabilmente, anche su altri giornali statunitensi.
Sulla scia di quanto avviene oltre oceano, qui in Europa il sito Firefox-Kommt.de è riuscito a raccogliere in meno di una settimana 40.000 euro di donazioni, una somma che garantirà al browserino open source una comparsa sulle pagine del prestigioso quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine (FAZ).

In Italia, l'esordio della prima release matura di Firefox è promosso in primis da MozillaItalia.org, sito del gruppo di traduzione italiana del progetto Mozilla, da cui nelle prossime ore sarà possibile scaricare le versioni localizzate del browser e i rispettivi language pack. Firefox 1.0 in italiano verrà distribuito anche attraverso la giovane sezione in lingua italiana del sito Mozilla-Europe.org, che per l'occasione "vestirà" una nuova start page.

Il primo sito ufficiale di riferimento rimane tuttavia Mozilla.org, casa di Firefox, Thunderbird, Mozilla Suite ed altri progetti open source. Non appena disponibile la versione 1.0 di Firefox, questo sito tenterà di riconoscere la lingua e la piattaforma dei visitatori per ridirigerli automaticamente verso la pagina dei download più adatta. La nuova versione del browser uscirà infatti contemporaneamente in decine di lingue e per tutte le piattaforme supportate, incluse Windows, Linux e Mac OS X.
TAG: mondo
386 Commenti alla Notizia Speciale/ Firefox ora è adulto
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | Successiva
(pagina 1/11 - 55 discussioni)