SKY bombardata dai consumatori

Adiconsum diffida l'Autorità TLC e chiede che finalmente si esprima sui diritti degli utenti e le numerose violazioni attribuite a SKY. Nuove accuse contro l'operatore satellitare

Roma - In una nota dai toni insolitamente ultimativi, Adiconsum ha formalmente diffidato l'Autorità TLC per non avere ancora preso una decisione in merito ai comportamenti di SKY Italia che Adiconsum ritiene illegittimi e lesivi dei diritti dei consumatori.

L'Associazione dei consumatori attacca su tutti i fronti le politiche di SKY, in particolare la sostituzione dei decoder con l'ormai celeberrimo SKYBOX che, basandosi solo sulla codifica NDS, "non offre ai consumatori la possibilità di ricevere liberamente i programmi radiotelevisivi in chiaro" né consente "il completo riordino dei canali in maniera semplice secondo un sistema personalizzato dall'utente".

Non solo, Adiconsum accusa SKY di distribuire lo SKYBOX anche a chi già possiede decoder basati sul sistema SECA o Multicrypt, "obbligando la sostituzione e rendendo i decoder acquistati inutilizzabili per la ricezione dei programmi a pagamento di SKY, costringendo, quindi, ad avere due decoder per la ricezione completa di tutti i programmi digitali satellitari, nonostante la legge sul decoder unico".
L'Associazione poi considera "decisione unilaterale e gravemente lesiva" dei diritti dei consumatori il fatto che SKY rescinda il contratto "a tutti gli abbonati che si dichiarano intenzionati a non utilizzare lo SKYBOX NDS". E accusa l'operatore satellitare di non verificare nemmeno la consegna dello SKYBOX, provvedendo alla disattivazione del segnale SECA2 e trasferendolo su NDS anche se l'abbonato pagante "non ha ricevuto gli apparati necessari alla ricezione".

Tutto questo, segnala l'Associazione, in un contesto in cui l'acquisto dei decoder Multycript (common interface) è del tutto legittimo e garantito dalle leggi e anzi, spiega Adiconsum, i decoder acquistati dagli utenti, "al contrario del decoder SKYBOX", rispettano tutte le norme di settore.

A queste accuse si è aggiunta per l'ennesima volta quella relativa alla decisione che avrebbe preso SKY di non fornire ai costruttori di decoder le CAM NDS, necessarie alla realizzazione di prodotti alternativi allo SKYBOX da immettere sul mercato.

Per questo, per quelle che considera ripetute violazioni della legge da parte di SKY e per l'assenza di una qualsiasi decisione in merito ai ricorsi presentati da lunghi mesi all'Autorità nonché per il fatto che l'Antitrust ha "passato la palla" di una decisione proprio all'Authority TLC, Adiconsum "denuncia, invita e diffida" quest'ultima "a deliberare entro e non oltre 15 giorni dalla ricezione della presente su tutta la materia qui descritta".

"In assenza di delibera nei tempi richiesti - conclude la lettera di Adiconsum - questa Associazione si vedrà costretta a tutelare collettivamente i diritti ed interessi dei consumatori, presso le competenti sedi giudiziarie".
71 Commenti alla Notizia SKY bombardata dai consumatori
Ordina
  • Sono uno degli sventurati che intende combattere contro la protervia di Sky e il suo chiaro abuso di posizione dominante/ Mi hanno staccato i canali calcio (ho un gold box seca)/ Come posso difendermi?

    n.b. pago tramite rid
    non+autenticato
  • ho trovato il sito della camera con le relative mail dei politici che sulle violazioni di legge da parte di sky dormono di brutto ...scrivete loro e svegliateli
    http://www.camera.it/index.asp?content=%2Fdeputati...
    non+autenticato
  • L'arroganza continua.
    I canali di calcio e diretta goal già da ieri vengono trasmessi solo in NDS.
    I signori di sky non parlano di rilascio di cam nds e tutti coloro che hanno rifiutato la scatoletta non potranno più accedere alla visione delle partite.
    Spero che l'ADICONSUM a questo punto ci dia realmente una mano d'aiuto facendo in modo di costringere questi signori a rilasciare le cam nds o cosa più difficile reintegrare il seca2.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > L'arroganza continua.
    > I canali di calcio e diretta goal
    > già da ieri vengono trasmessi solo in
    > NDS.
    > I signori di sky non parlano di rilascio di
    > cam nds e tutti coloro che hanno rifiutato
    > la scatoletta non potranno più
    > accedere alla visione delle partite.
    > Spero che l'ADICONSUM a questo punto ci dia
    > realmente una mano d'aiuto facendo in modo
    > di costringere questi signori a rilasciare
    > le cam nds o cosa più difficile
    > reintegrare il seca2.

    veramente è da giorno 15 che hanno mandato il calcio su nds.
    non+autenticato
  • E' vero, dal 15.11.04 Sky non ha più irradiato il segnale in Seca2 sul satellite Hotbird, per i canali del pacchetto "calcio". E questo è riscontrabile dalla scheda del satellite, rilevabile su Satnews - Global settings Maker project; sono indicate tutte le tipologie di codifica segnale del provier SkyItalia e su Channel (Id and name) Sky calcio 1, compare solo la sigla della codifica nds - Encription System(s) 0919 News Datacom on pid 064A (fino a tale data se ne rilevavano 2, nds e seca.
    Chi non vedeva i canali Sky calcio prima di tale data era stato disattivato nella singola Smart card dagli operatori di Sky, ma sul satellite il segnale veniva irradiato regolarmente.
    Non so cosa dire, anche io sono in tale situazione.
    Ma ho già agito nei loro confronti ........ già oggi mi hanno chiamato e ho potuto discuterne animatamente. vediamo che cosa accadrà a breve ............. non so più che consigli dare.
    non+autenticato
  • strano a me li hanno oscurati il 21/11 e gli altri canali il 24/11
    INTANTO PAGO
    non+autenticato
  • See! SkyItalia secondo me dura poco, anche perchè e duramente attaccata da numerose denunce fatte dai produttori di decoder, anche dai loro clienti figurati il tempo di piazzare gli ultimi SkifoBox che anno e chiuderanno bottega, faranno la fine di tele+ e stream, io e il terzo SkifoBox che mi cambiano, si bloccano sempre durante il cambio dei canali, per non riaccendersi più, un difetto del decoder molto grave, alla loro assistenza c'è la fila io per prendere il decoder funzionante o dovuto aspettare + di un'ora per rispettare il mio turno, tutti i decoder Sky anno manifestato gli stessi problemi del mio, ad alcuni anno ditrutto il loro impianto sat con sostituzione dei LNB bruciati.
    non+autenticato
  • io pago e loro mi disattivano..
    mi ricattano dicendo che devo usare il loro decoder...
    ma il loro decoder è fuorilegge...
    morale :
    io continuo a pagare e loro a non farmi vedere ...
    che gentaccia abbiamo fatto venire in italia?
    come può il garante far finta di niente????

    li vorrei denunciare come posso fare?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > io pago e loro mi disattivano..
    > mi ricattano dicendo che devo usare il loro
    > decoder...
    > ma il loro decoder è fuorilegge...
    > morale :
    > io continuo a pagare e loro a non farmi
    > vedere ...
    > che gentaccia abbiamo fatto venire in italia?
    > come può il garante far finta di
    > niente????
    >
    > li vorrei denunciare come posso fare?

    Disdici...
    non+autenticato
  • dal momento che loro mi hanno fatto un contratto esigo che lo rispettino...quindi col cazzo che disdico , è una questione di principio,e di legge ...per il momento non gli pago i giorni di oscuramento ..   ,poi vediamo se il   garante farà ancora finta di niente o esigerà da sky il rispetto della legge italiana...



    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 17 discussioni)