Ware/ Creare storie, scaricare programmi

Come realizzare ipertesti narrativi anche molto complessi in pochi clic? Cosa fare per impedire l'accesso alle directory? Le risposte a queste ed altre domande

Il Narratore (Freeware 141k)
AlexTg, Alessandro il Grande, distribuisce nel Web territorio di Fottifoh parecchi programmi interessanti che girano "sotto Findus o sotto MS-DOS (il che, per chi non l'avesse ancora capito, è la stessa, identica cosa)".
Basato sul linguaggio di programmazione Linoleum, Il Narratore è comunque diventato ora una applicazione Windows molto semplice e potente che consente di creare... storie.

In realtà il programma fa molto di più, dato che consente per mezzo di un semplice linguaggio intuitivo di creare percorsi, movimenti, scelte... e di costruire avventure testuali, racconti, o qualsiasi altro tipo di composizione letteraria ipertestuale. Il Narratore è il "visualizzatore" e "navigatore" delle storie create con questo sistema e linguaggio e può essere distribuito liberamente (pubblico dominio), secondo le direttive di Great Alex. Il linguaggio per costruire storie ha basi molto semplici (poche parole chiave, gestione delle condizioni, comandi in italiano) sulle quali è però possibile costruire architetture narrative complesse e contorte quanto basta.

Il Narratore viene fornito con un esauriente manuale ed una semplice storia esemplificativa con protagonista un gattino, che offre comunque un valido esempio delle potenzialità del programma e del sistema di programmazione "testuale" un po' macchinoso e vecchio stile ma che saprà dare soddisfazioni vere a chi avrà la pazienza di studiarsi per bene il linguaggio e spremere fino in fondo le potenzialità del sistema.

Scrittori in erba, nostalgici delle vecchie avventure testuali, chiacchieroni multipercorsi, telenovellari, cyberscribacchini... buona scrittura!

Cool Web Scrollbars (Freeware 696k)
Barre di scorrimento colorate del navigatore se ne vedono ormai dappertutto e alcune sono persino un po' fuori luogo... Ma come realizzarle con pochi clic? Ovviamente con Cool Web Scroolbars, un piccolo programmino gratuito che permette la personalizzazione, e visione in anteprima, del colore delle barre di scorrimento laterali visualizzate all'interno di una pagina Web. Il trucchetto funziona solo con le nuove generazioni del browser Internet Explorer, grazie ad un semplice comando di foglio di stile; ma creare delle sfumature gradevoli e ben coordinate col resto della pagina Web non è cosa da poco.

Grazie a questo programmino è possibile anche selezionare un colore sulla base del quale verranno create tutte le sfumature dei diversi componenti che formano le barre laterali e le freccine per lo scorrimento della pagina Web. Le gradazioni di colore create possono essere salvate sotto forma di "schemi" e riutilizzate, mentre il codice necessario da inserire nelle pagine Web che necessitano di questa ennesima frivolezza va copiato ed incollato manualmente all'interno della sezione HEAD del codice Html. Il programma può anche salvare in formato "Outlook Express Stationary" per consentire la personalizzazione, la colorazione delle barre di scorrimento anche delle email html...

Durante l'installazione Cool Web Scroolbars tenta di installare alcuni fastidiosi plugin invasivi: leggere attentamente le avvertenze e le controindicazioni.