Tre italiani su quattro non si connettono

Lo afferma il Censis che nel suo Rapporto Annuale 2004 parla di un digital divide che l'Italia non riesce a superare. L'uso di Internet, ma anche dei cellulari, è assai limitato. Ecco i numeri

Tre italiani su quattro non si connettonoRoma - Internet è ben presente in Italia in molte diverse forme ma sono davvero numerosi gli italiani che non usano la grande rete, molto più di quanto talune dichiarazioni trionfalistiche talvolta farebbero supporre. In particolare secondo il Rapporto Annuale 2004 presentato dal Censis, quasi tre italiani su quattro semplicemente non si connettono ad Internet.

Quando gli si chiede perché non si collegano, spiega il Censis, il 74 per cento risponde che non lo fa perché non sa utilizzare il computer.

Ma non è soltanto la scarsa alfabetizzazione informatica a frenare la diffusione della rete in Italia e a consolidare quel digital divide che talvolta viene dato come superato ma che, secondo il Censis, "non si sposta più di tanto". Problemi sono infatti riscontrati anche nella modalità di connessione: il 72,6% degli utenti adopera le linee telefoniche normali, il 70,7% lo fa da casa e solo il 35,4% dice di connettersi dal luogo di lavoro o di studio.
"Se si considera quello che poi effettivamente fanno gli italiani con internet - continua il Censis - l'impressione è di un certo sottoimpiego del mezzo: il 60,6% scarica la posta, il 34% utilizza motori di ricerca, il 33% si aggiorna sulle ultime notizie, per il resto, almeno per ora, si fa poco altro".

Di interesse notare che anche l'uso del cellulare, strumento pervasivo nella sua diffusione tra gli italiani, è assai limitato rispetto alle potenzialità del mezzo.

Secondo il Censis, infatti, "nonostante le funzioni offerte dai cellulari siano aumentate notevolmente, l'impressione è che molti non si rendono neanche conto di quello che potrebbero fare con il proprio apparecchio". I numeri dicono che il 69,1% degli italiani lo usa per telefonare e scambiarsi SMS mentre tutti gli altri impieghi sono del tutto marginali: solo il 6,4% ci gioca (il 27,5% fra i 14-17enni), solo il 6,2% invia e riceve mms (10% fra i 14-17enni), solo il 2,5% ascolta della musica, ecc.

In questo caso, però, il problema non sembra risiedere nella scarsa conoscenza del mezzo. Il 61 per cento degli utenti, infatti, dichiara di non sentire il bisogno dei servizi aggiuntivi e un altro 22 per cento si dice dissuaso dagli alti costi.

Interessanti anche i dati del Censis su televisione ed altri media. Di seguito tutti i dati.
TAG: italia
125 Commenti alla Notizia Tre italiani su quattro non si connettono
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 24 discussioni)