Freeware/ E vai coi bigliettini!

Biglietti, pieghevoli, cartoline, pupazzetti e animazioni. Aria di Natale? Ecco come (almeno) riderci sopra

Jigsaw Puzzle Promo Creator (Freeware 1717k)
Come ti stupisco il pupo, o gli amici! Questo piccolo programmino, in realtà poco più di una procedura guidata, consente la creazione in pochi passi di un Puzzle completamente personalizzabile e distribuibile via Web o su CdRom. Il Puzzle creato, da giocare sullo schermo del computer beninteso, può anche essere destinato a fini promozionali (da cui il nome Puzzle Promo).

Una volta installato e lanciato il programma sarà necessario, a piccoli passi, decidere l'immagine da "puzzlizzare", il banner pubblicitario o la scritta da piazzare nella parte superiore del piano di gioco, scegliere uno sfondo tra qelli proposti o inserirne uno personalizzato, modificare se necessario gli avvisi e le scritte delle finestre dell'interfaccia di gioco (modificando gli avvisi in inglese con i corrispettivi in italiano, ad esempio) e quindi salvare il tutto.

Il risultato è un piccolo file eseguibile (è comunque disponibile un puzzle di esempio, con una macchinona) non più grande di 300k circa, pronto per essere spedito per posta o scambiato in uno dei tanti modi possibili.

Il prodotto generato è un puzzle di dimensioni 620x400 molto elegante da vedere, con i bei pezzettoni tridimensionali e ombreggiati, da giocare in punta di mouse. Idea regalo, passatempo, pensiero gentile... un puzzle è comunque un semplice rompicapo che non annoia mai.

Jigsaw Puzzle Promo Creator ovviamente pubblicizza in questo modo anche se stesso, nel senso che un piccolo link testuale è sempre presente sul fondo del piano di gioco per promuovere la versione completa del "creatore" che consente la produzione di puzzle di qualsiasi tipo e dimensioni, oltre a contenere un grande numero di puzzle già confezionati e pronti per... il riassemblamento.

ImageForge v2.8a (Freeware 3016k)
Ecco un semplice programmino per modificare immagini, e convertirle in altri formati. Con pochi comandi essenziali è possibile aprire contenporaneamente più immagini, ritoccare con qualche strumento le foto, ottimizzarle per il Web ed applicare alcuni effetti speciali molto semplici. Image Forge può anche catturare immagini direttamente da uno scanner o un altro dispositivo compatibile Twain e salvare in differenti formati tra i più utili e comuni.

Ma il programmino è interessante anche perchè contiene un "sottoprogramma" capace di creare gallerie di immagini da distribuire.
Dal menu "File" selezionando la voce "Create Executable Library" si accede ad una procedura guidata capace di creare in pochi passi un vero e proprio programma eseguibile contenente un archivio di foto a scelta, un visualizzatore ed una "proiezione" automatica con dissolvenze a scelta.

Image Forge crea un unico file di installazione (divisibile anche in pezzetti da 1.44Mb da mettere su vari Floppy Disk) pronto per essere installato su qualsiasi Pc anche di vecchia generazione. Le foto dell'archivio così distribuito possono comunque essere viste anche una per una, tramite l'interfaccia del visualizzatore, o esportate singolarmente se al momento di creare la galleria si seleziona l'apposita opzione.