Nessun problema per l?ADSL senza telefono

Utenti scrivono a PI perché non riescono a stipulare contratti per le nuove linee e Tiscali conferma di non poterle più offrire. Ma gli altri operatori vanno avanti. Ecco cosa si muove dietro l'ADSL più free di tutti

Nessun problema per l?ADSL senza telefonoRoma - Sì, ci possono essere problemi per chi in queste settimane sta cercando di farsi attivare una linea ADSL senza disporre di una linea telefonica Telecom. La conferma arriva da Tiscali: l'operatore ha spiegato a Punto Informatico che questo genere di offerta, per quanto lo riguarda, in questo momento non è attiva.

Come gli altri operatori, anche Tiscali lo scorso dicembre aveva ricevuto da Telecom la comunicazione che per attivare una linea ADSL era necessario che il cliente avesse una linea voce con Telecom, un annuncio su cui, come, noto Telecom ha dovuto fare marcia indietro. Cos'è cambiato dunque? "Ad oggi - ha spiegato Tiscali - la nostra azienda non ha ancora ricevuto alcuna comunicazione ufficiale in merito da parte di Telecom Italia. Tiscali ha pertanto deciso di sospendere l'attivazione di questo servizio, considerata l'assenza di chiare procedure su questo fronte che comportano una gestione delle richieste poco soddisfacente dal punto di vista delle tempistiche di attivazione per gli utenti".

È possibile che la scelta di Tiscali sia alla base delle diverse email giunte in questi giorni alla redazione di Punto Informatico da parte di utenti che spiegano di non essere riusciti ad attivare l'ADSL più free che c'è. Gli altri operatori e provider, invece, hanno spiegato in queste ore a Punto Informatico di non avere alcuna intenzione di attendere ulteriori comunicazioni ed anzi di spingere con forza le attivazioni ADSL senza linea voce.
Le prime conferme arrivano da Luca Spada, amministratore delegato di NGI, secondo cui "continuiamo senza problemi e Telecom ci sta attivando le ADSL senza voce". Parole molto simili anche quelle pronunciate da Riccardo Iacobone di Micso secondo cui non è detto che Telecom Italia proceda ad una nuova comunicazione, a fronte anche del fatto che non si segnalano problemi per questo genere di attivazioni.

E se Aruba proprio in queste ore ha attivato la promozione per l'attivazione dell'ADSL senza voce, anche da Giuliano Peritore di Panservice arriva la conferma che tutto va per il meglio.

"Panservice - ha spiegato Peritore a PI - in linea con quanto stabilito nel tavolo tecnico con Telecom Italia (vedi qui, ndr.) sta continuando ad attivare le cosiddette linee ADSL senza fonia, ovvero linee locate presso sedi sprovviste di linea telefonica di base". "Telecom Italia Wholesale - ha confermato Peritore - sta correntemente provvedendo ad espletare le richieste di attivazione". Sereno e tranquillo su questo fronte si è detto anche Gaetano Piazza di SìADSL che sull'offerta ADSL "senza Telecom" sembra puntare moltissimo.

Tutto bene dunque? Per il momento sì, sebbene alcune cose potrebbero presto cambiare. I provider infatti si aspettano che Telecom vada presto a chiedere un canone maggiorato per le ADSL senza linea voce come già avviene in altri paesi europei. La maggiorazione è giustificata anche secondo i provider di AIIP perché un utente senza linea voce non paga un canone a Telecom, ma avendo l'ADSL altrui continua a usufruire dei lavori di manutenzione e di upgrade fatti sul doppino e sulla rete dallo stesso gestore.

(Alessandro Longo
Alberigo Massucci)

TAG: adsl
80 Commenti alla Notizia Nessun problema per l?ADSL senza telefono
Ordina
  • come si può parlare con operatore
    non+autenticato
  • come posso fare ad avere l'attivazione
    non+autenticato
  • sano dieci(10)giorni che posso solo ricevere chiamate telefoniche e non posso chiamare da telefono fisso ho la linea staccata da telecom
    non+autenticato
  • Ciao a tutti,

    vi racconto le mie esperienze con l'adsl di SIPORTAL (SIADSL) o FACILEADSL come la chiamano loro.

    Esperienza 1:
    Stipulo il contratto circa un mese fa (opzione NOTELECOM) dopo 6 gg lavorativi telecom mi installa la linea. il router già si allinea e il rapporto senale/rumore è veramente ottimale. Strano ma vero! Tutto contento aspetto i 5 gg lavorativi per ricevere la loro mail di attivazione e magicamente dopo solo 3 giorni mi arriva la mail con il login e la password!! incredibile!! infatti l'adsl non funziona.. ovvero non mi accetta la password... (tutto documentato dai log del router). Chiamo l'assistenza tecnica (199) e mi spennano 3 euro per dirmi che apriranno il guasto ad un tecnico. Essendo tecnico anche io dico: "beh ci metteranno pochissimo a creare l'account".. mmmm...

    sono 15 giorni e 12 solleciti (tutti del costo di circa 2 euro) e ancora niente!! roba da pazzi!!
    Mi sorge un dubbio... mica fanno pagare l'adsl relativamente poco ma poi fanno la cresta sulla chiamata all'199????
    Altra domanda: sono così scemo da non leggere in Internet il mare di post contro quella ADSL!! ebbene SI!

    Esperienza 2:
    storia decisamente simile.. ADSL di un amico solo che questa volta l'adsl ha funzionato per circa 2 ore poi lo stesso problema... attualmente tutto ancora bloccato.

    Esperienza 3:
    ancora la stessa adsl 2mega no telecom.. download dal sito download.com al massimo 7K!!! ho provato con tutti i tipi di software.. emule... torrent... download dai siti.. ma niente... al max 7K.. allora il mio amico titolare dell'adsl chiama l'assistenza per lamentarsi e cosa rispondono?? si può fare reclamo se l'MCR non è soddisfatto per più di 30 giorni!!! hahahahahaha
    hahahahahahaha NO COMMENT

    Mi dispiace solo per le brutte figure che ho fatto con i miei conoscenti ai quali ho consigliato tale adsl.

    Mah....

    vi segnalo inoltre un sito di un mio amico dove scrivere le vostre esperienze positive e negative sulle vostre ADSL
    http://www.nonsoloadsl.altervista.org

    ciao
  • Preso atto che - nell'imminenza di un trasloco - non volendo regalare ancora soldi alla Telecom (non è sufficiente telefonare/buttare soldi con il cellulare? In lacrime ), il mio contratto ADSL Tiscali 2M me lo do in faccia, mi domando:
    1) Quali sono le aziende affidabili nel settore ADSL senza telefono fisso?
    2) Quali sono tra queste quelle che offrono le tariffe migliori?
    3) In che tempi?
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 24 discussioni)