Gates, sesterzi per i vaccini nel mondo

La Foundation che fa capo al chairman Microsoft annuncia un nuovo mega-stanziamento per finanziare le vaccinazioni dei bimbi nei paesi in via di sviluppo

Roma - Sarà la Global Alliance for Vaccines and Immunization (GAVI) a beneficiare di un nuovo imponente stanziamento di sostegno annunciato da Bill Gates, chairman Microsoft, a favore dei programmi di vaccinazione per i bambini dei paesi più poveri.

William H. Gates III ha infatti spiegato in una nota che la Bill and Melinda Gates Foundation donerà all'Alliance 750 milioni di dollari per un progetto dalla durata di dieci anni. E ha chiesto a tutti coloro che possono permetterselo di seguire il suo esempio.

"Sostenere la vaccinazione dei bambini - ha dichiarato Gates - è indubbiamente il migliore investimento che abbiamo mai fatto. In soli cinque anni gli sforzi della GAVI hanno salvato la vita di centinaia di migliaia di bambini e in futuro saranno milioni ad essere salvati. Ma quello di oggi è soltanto un trasferimento di denaro. I paesi ricchi possono e devono accrescere la spesa per le vaccinazioni, per dare ai bambini nei paesi in via di sviluppo la possibilità di vivere una vita sana".
Non è certo la prima volta che Gates veste i panni del filantropo. La sua Foundation negli anni ha devoluto enormi somme contro l'AIDS, il tetano, malaria e altre malattie, ed ha sostenuto il mondo povero collaborando alle iniziative internazionali di cooperazione.

"Siamo dinanzi alla sfida di offrire possibilità di salute per i popoli del mondo - ha spiegato ai reporter - perché quanto sta avvenendo è una tragedia di cui non si parla. Se si ritiene che la vita debba essere trattata con equità allora questo è un investimento per il quale si devono trovare le risorse".
TAG: microsoft
96 Commenti alla Notizia Gates, sesterzi per i vaccini nel mondo
Ordina

  • Salve.
    Anno che vai, sparata a Davos che trovi.




    Due parole sulla "Fondazione Gates".
    William Gates IIIzo ha fama di filantropo (ipocrita, come la loffia Fondazione il cui compito principale è donare licenze windows e incentivare corsi di Excel nel Mato Grosso, acquistate coi fondi aziendali). Un bel giorno, d'accordo coll'ufficio legale di MicroSoffoc ha costituito dal nulla una Fondazione benefica che si occupa di alleviare sofferenze, 'sviluppare' lo sviluppo, l'apprendimento, etc. in alcuni angoli 'sfortunati' del pianeta. Questa risulta - e non potrebbe essere diversamente - la Fondazione (privata, e "in assoluto") piu' ricca del pianeta; fa - sui giornali - un'attività umanitaria encomiabile che senz'altro sarebbe da applaudire e sostenere. Ma purtroppo c'è qualche lato ambiguo in tutta la vicenda che non convince il sottoscritto.
    Il punto debole della penosa (legalizzata) commedia ha un nome ed un cognome: William Gates IIIzo.

    Esiste in web qualche traccia (in data 29 gennaio 2001, ossia di quattro anni fa) ma - vedo - ancora attuale sull'argomento Gates e Gates Foundation/donazioni virtuali. Si chiamava "Carita' pelosa" e commentava un articolo Gates/pubblicitario quasi identico: http://punto-informatico.it/p.asp?i=34830 (Gates a Davos 2001, "100 milioni di dollari, donati all'allora chiamato IAVI")
    Se ne avrete voglia e tempo, potrete leggere i miei contributi dell'epoca Carità pelosa 1
    e
    Carita' pelosa 2 cliccando nel box "Commenti". Anche allora ci fu chi scrisse "Basta palate di m.... su Billy". Vedo che di "abbagliati" dal marketing o dai miliardari filibustieri ce n'è in giro perlomeno altrettanti.

    Che dire?? Posso aggiungere a quanto scrissi allora che l'unico modo (per quelli come Gates) di far nascere DAVVERO un vaccino qualunque per l'AIDS, etc. è che ne restino colpiti LORO, personalmente. Vedremmo un'accelerazione incredibile nella "ricerca".
    Purtroppo, fino a quel momento il suo cosiddetto "grant" di oggi - che non significa automaticamente "assegno versato", in italiano! - resterà solo fumo per giornalisti imbelli, il popolino degli UTONTI e di chi - adulto - crede fermamente alla befana. Non dimenticando - ovvio - la sostanziosa detrazione (legale, per carita') dal SUO imponibile.
    Non resta che sperare che un giornalista (uno!!!) invece di bersela tutta, boccale compreso, gli chieda in diretta e in conferenza stampa di STACCARE UN bell'ASSEGNO sotto le telecamere e consegnarlo per l'importo proclamato al DESTINATARIO, possibilmente NON un suo impiegato o dipendente della loffia Fondazione.
    (Perchè non lo fa MAI?? Ha la saccoccia vuota?) Solo allora ci crederò, al "benefattore". Meglio ancora se verremo aggiornati da qualche operatore ONG sull'effettivo, costante impiego sul campo.
    Voglio terminare con la seguente segnalazione. Non mi curo nè di multinazionali ne' di case farmaceutiche o Bill Gates, ma ricordo che nel 2001 Gates "investì" pesantemente nella casa farmaceutica "Merck". Se non sbaglio si scrisse che nel 2001 arrivò a detenere il 31% del pacchetto azionario di controllo (il famoso 'investimento' benefico camuffato). Bene, lui personalmente non c'entra nulla, ma della Merck OGGI si sa che che il suo medicinale bestseller Vioxx (che nelle varie declinazioni era presente, usato e diffuso anche in Italia, ritirato dal mercato nello scorso settembre) ha causato nei soli States da 88 a 140mila morti per complicazioni cardiache connesse (fonte: FDA americana). Questo fu ufficialmente il primo, grosso "grant per la ricerca" messo in atto da Bill Gates III e poi annunciato a Davos nel 2001. Speriamo che quest'anno ci imbrocchi meglio, nella scelta delle "ricerche" su cui "investire" (che platealmente non significa "donare") nei "vaccini".....

    Ritengo inoltre che coi fondi di cassa realizzati in vent'anni di truffa informatica spacciata per 'innovazione' (spacciando cioè per buoni dei software bacati e rappezzati a milioni di ignari creduli) chiunque, e lui ne è la prova, puo' donare REALMENTE decine di miliardi di dollari, restando pur tuttavia senza problemi finanziari per sè e famiglia per i secoli dei secoli. Ma sta proprio qui, il problema di fondo.
    Voglio dire che coi soldi estorti a palate a moltitudini di allocchi potrebbero benissimo - per analogia - fare i "donatori concreti" anche un "cartello di Medellìn", o un "Riina" qualsiasi. O il "piu' ricco d'italia".

    Saluti, Tiz. Un saluto particolare e affettuoso agli allocchi plaudenti.
    non+autenticato
  • Sono d'accordo con te.
    Sotto sotto qualche casa farmaceutica rinnoverà le proprie licenze con la casa di Redmond ed in cambio venderà milioni di unità dei propri vaccini.. come al solito tutti ci guadagnano da questa 'donazione'.. peccato che esistano ancora tante persone che come allocchi credono alla bontà di queste persone.. peccato!
    non+autenticato
  • Invece di donare milioni di vaccini perché non ne dona UNO?

    Intendo dire comprarsi un brevetto che costerà poco visto che la malaria ce lhanno i paesi poveri che non hanno soldi, metterlo sotto GPL o la licenza libera che vuole lui e farsi bello con l'azione.

    Se compra molti vaccini fa solo la contentezza delle case farmaceutiche che visti i guadagni potrebbero non vendere il brevetto dei vaccini se non a prezzi esosi.
  • vedete ? bill gates dona un sacco di soldi ai poveri
    se invece andate sul sito gnome, ci sta una scritta proprio
    in cima alla pagina dove intimano una richiesta di cash
    necessari per far decollare il loro cazzo di desktopA bocca aperta
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > vedete ? bill gates dona un sacco di soldi
    > ai poveri
    > se invece andate sul sito gnome, ci sta una
    > scritta proprio
    > in cima alla pagina dove intimano una
    > richiesta di cash
    > necessari per far decollare il loro cazzo di
    > desktopA bocca aperta

    Certo che è proprio triste vedere cosa deve fare certa gente per portare a casa uno straccio di stipendio a fine mese...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo

    > Certo che è proprio triste vedere
    > cosa deve fare certa gente per portare a
    > casa uno straccio di stipendio a fine
    > mese...

    Perche' ti autorispondi?
    E poi lo stile Prozac e' troppo evidente.


    Intanto quelli di Gnome non "intimano", ma semplicemente c'e' un link ad un metodo di pagamento e l'offerta e' libera.

    E non vedo cosa ci sia di male nel chiedere donazioni, quando un software vale e se ne trova profitto e giovamento e' giusto sentirsi in dovere di dare una mano. L'aiuto non e' necessariamente economico, ci si puo' offrire per fare traduzioni, test ecc.

    Se pensi che poi tutto Gnome e' un ottimo desktop "donato" a tutto il mondo, io credo che questo valga anche piu' di cio' che ha donato Bill Gate$.
    Anzi perche' Bill non dona il suo di desktop? Visto che e' tanto avvezzo alla solidarieta'?

    --
    Mr. Mechano


    ==================================
    Modificato dall'autore il 26/01/2005 15.19.44

  • - Scritto da: Mechano
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    >
    > > Certo che è proprio triste vedere
    > > cosa deve fare certa gente per portare a
    > > casa uno straccio di stipendio a fine
    > > mese...
    >
    > Perche' ti autorispondi?
    > E poi lo stile Prozac e' troppo evidente.

    Ehm... mi riferivo appunto allo stipendio del prozac di turno...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    > > Perche' ti autorispondi?
    > > E poi lo stile Prozac e' troppo
    > evidente.
    >
    > Ehm... mi riferivo appunto allo stipendio
    > del prozac di turno...

    Ahh nel senso di astroturfare tutto il giorno nei forum in giro per difendere un'azienda pregiudicata, truffaldina e quindi indifendibile.

    --
    Mr. Mechano

  • - Scritto da: Mechano
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    >
    > > > Perche' ti autorispondi?
    > > > E poi lo stile Prozac e' troppo
    > > evidente.
    > >
    > > Ehm... mi riferivo appunto allo
    > stipendio
    > > del prozac di turno...
    >
    > Ahh nel senso di astroturfare tutto il
    > giorno nei forum in giro per difendere
    > un'azienda pregiudicata, truffaldina e
    > quindi indifendibile.

    Appunto...

    non+autenticato

  • - Scritto da: Mechano

    > Se pensi che poi tutto Gnome e' un ottimo
    > desktop "donato" a tutto il mondo, io credo
    > che questo valga anche piu' di cio' che ha
    > donato Bill Gate$.
    > Anzi perche' Bill non dona il suo di
    > desktop? Visto che e' tanto avvezzo alla
    > solidarieta'?
    >

    e tu perchè non doni la tua azieduola?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Mechano
    >
    > > Se pensi che poi tutto Gnome e' un
    > ottimo
    > > desktop "donato" a tutto il mondo, io
    > credo
    > > che questo valga anche piu' di cio' che
    > ha
    > > donato Bill Gate$.
    > > Anzi perche' Bill non dona il suo di
    > > desktop? Visto che e' tanto avvezzo alla
    > > solidarieta'?
    > >
    >
    > e tu perchè non doni la tua azieduola?
    >
    Percchè è tirchio.
    non+autenticato
  • che guadagna così tanto denaro da restare per lungo tempo nei primati dei più ricchi del mondo, è il m,inimo che poteva fare.

    .
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > che guadagna così tanto denaro da
    > restare per lungo tempo nei primati dei
    > più ricchi del mondo, è il
    > m,inimo che poteva fare.
    >

    Quando vedro' il nostro Presidente (inchino) regalare 750 milioni di dollari, correro' nudo allo stadio.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > che guadagna così tanto denaro
    > da
    > > restare per lungo tempo nei primati dei
    > > più ricchi del mondo, è
    > il
    > > m,inimo che poteva fare.
    > >
    >
    > Quando vedro' il nostro Presidente (inchino)
    > regalare 750 milioni di dollari, correro'
    > nudo allo stadio.

    hihihi
    ma ma ma... Il ns. Presidente è così arrogante che .....
    Ci vorrebbe una sfida Ficoso
    non+autenticato
  • con qualche trucco per evitare di darli veramente potrebbe anche farlo
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > con qualche trucco per evitare di darli
    > veramente potrebbe anche farlo

    Inizio a comprare un cavalletto anch'io.. A bocca aperta
    Glielo tiro con la scusa che a causa sua sono senza lavoro...
    Magari me ne trova uno nuovo e poi se ne vanta in tv...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    > Quando vedro' il nostro Presidente (inchino)
    > regalare 750 milioni di dollari, correro'
    > nudo allo stadio.

    Il tuo presidente....precisiamo...

    tu che corri nudo allo stadio? aspetto che prendo la videocamera....ti faccio diventare famoso!!!!

    non+autenticato
  • E' PIU' IMPORTANTE QUANTO TIRCHIO SIA STATO BILL O QUANTE VITE VERRANNO SALVATE?
    ...sempre e solo a criticare....

    Salveranno vite umane...!!!!!!!!! Pochi o molti... sono sempre qualcosa!! E con quel qualcosa da lui, qualcosa da me e qualcosa da te... si aiuta la gente!
    Quanti di voi donano il loro stipendio, interamente e mensilmente per opere di carità?!

    J.A.D.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > E' PIU' IMPORTANTE QUANTO TIRCHIO SIA STATO
    > BILL O QUANTE VITE VERRANNO SALVATE?
    > ...sempre e solo a criticare....
    >
    > Salveranno vite umane...!!!!!!!!! Pochi o
    > molti... sono sempre qualcosa!! E con quel
    > qualcosa da lui, qualcosa da me e qualcosa
    > da te... si aiuta la gente!
    > Quanti di voi donano il loro stipendio,
    > interamente e mensilmente per opere di
    > carità?!

    L'intero stipendio nessuno perche' altrimenti non ce ne resterebbe per vivere e saremmo noi ad avere bisogno delle donazioni di Bill.

    Ma se per salvare qualche vita con donazioni milioni di persone devono pagare cari prodotti scadenti e soffrire delle loro vulnerabilita' e problemi allora preferirei un mondo dove tutti usano sistemi opensource e donano una parte dei soldi risparmiati per la ricerca su queste malattie.
    Si raccoglierebbe sicuramente di piu' dei briscolini donati da Bill a scopo detrattivo di una cospiqua parte fiscale.

    --
    Mr. Mechano

  • - Scritto da: Mechano
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > E' PIU' IMPORTANTE QUANTO TIRCHIO SIA
    > STATO
    > > BILL O QUANTE VITE VERRANNO SALVATE?
    > > ...sempre e solo a criticare....
    > >
    > > Salveranno vite umane...!!!!!!!!! Pochi
    > o
    > > molti... sono sempre qualcosa!! E con
    > quel
    > > qualcosa da lui, qualcosa da me e
    > qualcosa
    > > da te... si aiuta la gente!
    > > Quanti di voi donano il loro stipendio,
    > > interamente e mensilmente per opere di
    > > carità?!
    >
    > L'intero stipendio nessuno perche'
    > altrimenti non ce ne resterebbe per vivere e
    > saremmo noi ad avere bisogno delle donazioni
    > di Bill.
    >
    > Ma se per salvare qualche vita con donazioni
    > milioni di persone devono pagare cari
    > prodotti scadenti e soffrire delle loro
    > vulnerabilita' e problemi allora preferirei
    > un mondo dove tutti usano sistemi opensource
    > e donano una parte dei soldi risparmiati per
    > la ricerca su queste malattie.
    > Si raccoglierebbe sicuramente di piu' dei
    > briscolini donati da Bill a scopo detrattivo
    > di una cospiqua parte fiscale.
    >
    > --
    > Mr. Mechano

    Si ma... considerato il mondo come va... penso non ci sia nulla di male! Sono soldi che salveranno vite! Non mi importa dei peccati del donatore!!!
    Ciao
    J.A.D.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Mechano
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > E' PIU' IMPORTANTE QUANTO TIRCHIO SIA
    > STATO
    > > BILL O QUANTE VITE VERRANNO SALVATE?
    > > ...sempre e solo a criticare....
    > >
    > > Salveranno vite umane...!!!!!!!!! Pochi
    > o
    > > molti... sono sempre qualcosa!! E con
    > quel
    > > qualcosa da lui, qualcosa da me e
    > qualcosa
    > > da te... si aiuta la gente!
    > > Quanti di voi donano il loro stipendio,
    > > interamente e mensilmente per opere di
    > > carità?!
    >
    > L'intero stipendio nessuno perche'
    > altrimenti non ce ne resterebbe per vivere e
    > saremmo noi ad avere bisogno delle donazioni
    > di Bill.
    >
    > Ma se per salvare qualche vita con donazioni
    > milioni di persone devono pagare cari
    > prodotti scadenti e soffrire delle loro
    > vulnerabilita' e problemi allora preferirei
    > un mondo dove tutti usano sistemi opensource
    > e donano una parte dei soldi risparmiati per
    > la ricerca su queste malattie.
    > Si raccoglierebbe sicuramente di piu' dei
    > briscolini donati da Bill a scopo detrattivo
    > di una cospiqua parte fiscale.

    briscolini? 750 milioni di dollari meli chiami briscolini?

    guarda che sono più di 1500 mila miliardi delle vecchie lireDeluso

    manco tutte le raccolte per lo tsunami di tutta europa messe assieme hanno raggiunto quella cifra

    dai dai... ammettilo che sei fradicio di invidiaPerplesso
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Mechano
    > >
    > > - Scritto da: Anonimo
    > > > E' PIU' IMPORTANTE QUANTO TIRCHIO
    > SIA
    > > STATO
    > > > BILL O QUANTE VITE VERRANNO
    > SALVATE?
    > > > ...sempre e solo a criticare....
    > > >
    > > > Salveranno vite umane...!!!!!!!!!
    > Pochi
    > > o
    > > > molti... sono sempre qualcosa!! E
    > con
    > > quel
    > > > qualcosa da lui, qualcosa da me e
    > > qualcosa
    > > > da te... si aiuta la gente!
    > > > Quanti di voi donano il loro
    > stipendio,
    > > > interamente e mensilmente per
    > opere di
    > > > carità?!
    > >
    > > L'intero stipendio nessuno perche'
    > > altrimenti non ce ne resterebbe per
    > vivere e
    > > saremmo noi ad avere bisogno delle
    > donazioni
    > > di Bill.
    > >
    > > Ma se per salvare qualche vita con
    > donazioni
    > > milioni di persone devono pagare cari
    > > prodotti scadenti e soffrire delle loro
    > > vulnerabilita' e problemi allora
    > preferirei
    > > un mondo dove tutti usano sistemi
    > opensource
    > > e donano una parte dei soldi
    > risparmiati per
    > > la ricerca su queste malattie.
    > > Si raccoglierebbe sicuramente di piu'
    > dei
    > > briscolini donati da Bill a scopo
    > detrattivo
    > > di una cospiqua parte fiscale.
    >
    > briscolini? 750 milioni di dollari meli
    > chiami briscolini?
    >
    > guarda che sono più di 1500 mila
    > miliardi delle vecchie lireDeluso
    >
    > manco tutte le raccolte per lo tsunami di
    > tutta europa messe assieme hanno raggiunto
    > quella cifra
    >
    > dai dai... ammettilo che sei fradicio di
    > invidiaPerplesso

    pardon 1500 miliardi del vecchio conio ... ma sempre tanti sono
    non+autenticato

  • > Ma se per salvare qualche vita con donazioni
    > milioni di persone devono pagare cari
    > prodotti scadenti e soffrire delle loro
    > vulnerabilita' e problemi allora preferirei
    > un mondo dove tutti usano sistemi opensource
    > e donano una parte dei soldi risparmiati per
    > la ricerca su queste malattie.
    >
    Con i "preferirei" ci mangia poca gente.
    > Si raccoglierebbe sicuramente di piu' dei
    > briscolini donati da Bill a scopo detrattivo
    > di una cospiqua parte fiscale.
    >
    Con i "si raccoglierebbe" continuano a mangiare in pochi.
    > --
    > Mr. Mechano
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 17 discussioni)