BBB, l'ADSL Telecom è un sogno

Sono molti gli utenti dell'offerta broadband di Telecom Italia che non si lamentano affatto, anzi. I dettagli di come l'ADSL può essere un vero piacere

Web - Spett.le redazione di PI, premetto che il senso della mia mail è quello di non demonizzare la tecnologia ADSL e neanche Telecom Italia, viste le molte segnalazioni giunte alla vostra redazione, pur rimanendo i frequenti disservizi che l'hanno contraddistinta e in cui sono incappati alcuni dei miei amici.

Ecco la mia esperienza con BBB in dettaglio:
da quanto so io, Telecom ha di recente affidato tutti i lavori per la linea ADSL (attivazione linea, installazione splitter, consegna e configurazione modem) alla stessa ditta invece di dividere i lavori a più ditte, cosa che ha fatto sì che molte attivazioni fossero ritardate all'infinito (chiaramente permangono assegnazioni di appalti a diverse ditte a seconda della zona geografica).

Il risultato forse è visibile in casi come il mio: ho richiesto telefonicamente l'attivazione il 9 ottobre ed il 22 dello stesso mese stavo allegramente navigando e scaricando a 30 k/s (ho aspettato solo 13 giorni).
Il tecnico che è venuto (da Ascoli Piceno, la provincia in cui vivo) è stato gentilissimo e molto competente ed ha eseguito l'installazione dello splitter a monte, la configurazione del modem USB e lo spostamento della presa telefonica principale nella stanza in cui lavoro in maniera brillante e garbata, nonostante dovesse lavorare in spazi angusti a causa della numerosa mobilia dei miei locali, mantenendo la calma pur avendo urtato accidentalmente la testa (sembrerà banale, ma è piacevole avere a che fare con persone che non si lasciano innervosire facilmente e mantengono sempre la loro professionalità e cortesia).

Dopo l'installazione sono riuscito ad avere subito le password tramite il numero verde preposto senza dover aspettare l'arrivo della lettera a casa. Dopo 45 giorni di utilizzo sono rimasto soddisfatto della qualità generale del servizio e non mi sono assolutamente pentito di aver stipulato il contratto con la Telecom:

- i download vengono eseguiti a 30-32 k/s a patto di scaricare da server adeguati; eseguo download a questa velocità regolarmente tramite Morpheus, Tucows, Symantec e tutti quei siti che hanno un buon livello qualitativo (difficilmente scarico a meno posso dire);
- anche lo streaming raggiunge un buon grado di fruibilità, naturalmente la condizione di non congestione è sempre indispensabile ed i risultati migliori si ottengono quando è prevista un'ottimizzazione per i 256 kbit/s oltre che che per i 300 (la BBB prevede una banda di download di 256 kbit/s, più bassa di quella di altre offerte). Navigo abitualmente sui siti di My-Tv e Launch;
- i giochi online sono quelli che mi hanno dato più soddisfazione: da appassionato di Quake2, sono molto contento di poter giocare ad un buon livello di connessione sui server di NGI. Il ping abituale è tra gli 85 e i 100 ms, che forse sarà un po' più alto della connessione ISDN ma permette egregiamente di giocare senza percepire latenza nelle interazioni con gli altri giocatori!
- anche in upload riesco a trasmettere peer-to-peer ad una velocità che si attesta abitualmente intorno ai 14-15 k/s. La stessa velocità la raggiungo anche durante gli upload in ftp al mio sito personale;
- durante questi 45 giorni si sono verificati pochissimi black-out di connessione o errori di autenticazione. Diciamo un monte ore di circa 20h a fronte di un totale di un migliaio, quindi una percentuale trascurabile (2%)
- tranne qualche caso, al numero verde del servizio (800-018787) risponde sempre personale cortese ed informato sugli eventuali guasti o lavori in corso del momento.

L'unico punto ancora oscuro è il fatto che io al telefono abbia concordato con l'operatore la consegna di 3 filtri e che invece mi sia ritrovato installato uno splitter a monte. Il tecnico ha detto che probabilmente è stata una decisione di Telecom visto l'alto numero di prese telefoniche della mia abitazione ma io avevo espressamente chiesto i filtri poichè non ritenevo necessario dover utilizzare tutti gli apparecchi durante le mie ore di connessione. Ho paura che mi ritroverò comunque l'addebito per uno splitter sulla bolletta:-(

In generale comunque posso dirmi molto soddisfatto del servizio e penso che quando le cose vanno bene vadano anche segnalate! Tornando indietro lo rifarei: velocità di allaccio, competenza, gentilezza, qualità del servizio.

Un sogno direi, speriamo che duri.

Igor Vita
TAG: adsl
60 Commenti alla Notizia BBB, l'ADSL Telecom è un sogno
Ordina
  • Mi chiama la telecom 2 settimane fa e mi dice che sono stato estratto per poter utilizzare la promozione dell'ADSL 2 mesi gratisi di prova se voglio accetto se non voglio dopo due mesi chiudo tutto... ecchessofesso per non accettare, anche se alla telefonista gli ho chiesto, ma sicuri che non c'è qualche inghippo ? comunque alla fine l'ho fatta mettere e sinceramente è una figata... i "basta***" però mi hanno chiamato sapete perchè: due mesi fa ho fatto 200 ore di connessione al provider ed ho pagato solo per internet 200 mila (lire), una bolletta totale di 400 mila... ho deciso di chiudere con la telecom ed aprire con infostrada 114 mila al mese chiami quanto vuoi dove vuoi e quanto ti pare... siccome però la privacy in Italia se n'è andata a puttane da quando c'è la legge ECCOLI qui, mi chiamano e mi fanno la proposta, inizialmente mi sono sentito un pò una prostituta... voi che ne pensate ??
    non+autenticato


  • - Scritto da: Marco
    > Mi chiama la telecom 2 settimane fa e mi
    > dice che sono stato estratto per poter
    > [...] voi che ne pensate ??

    Che a me, invece della disdetta, hanno regalato altri 2 mesi gratisSorride
    non+autenticato
  • Io ho l'ADSL, spendo circa 100.000 al mese e rimango collegato 24 ore su 24, il mio computer scarica programmi giochi ed mp3 per tutto il giorno, leggo ogni giorno le ultime notizie, mi guardo film e cartoni animati online in modo piuttosto fluido, ecc. ecc. tra l'altro da casa non uso nemmeno piu' il telefono, comunico solo tramite internet, sms, e-mail e collegamenti a voce, sia con l'ufficio che con quasi tutti i miei amici.

    quindi, risparmio: i soldi dei cd musicali (40.000 a cd), i soldi di noleggio di giochi e videocassette, telefonate e sms, acquisti di giornali.

    personalmente non mi pare di pagare una cifra poi cosi' esosa, anche se sicuramente preferirei pagare di meno... comunque in confronto a prima, con il modem a 56k e la linea normale, spendevo circa il triplo, stavo collegato la meta' del tempo e scaricavo a un quinto della velotità, direi che le cose sono abbondantemente migliorate.

    L'unica cosa che vi posso consigliare e': non abbiate paura, aggiornatevi, vi conviene.
    non+autenticato
  • Ho l'ADSL telecom [BBB] da settembre-->tutto ok.
    Prima bolletta: non pago niente perché i primi 2 mesi sono di prova.
    Il fatto è che io non sapevo di avere 2 mesi di prova gratuiti, quindi per me è stato un bel regalo;)
    Da un mese a questa parte sto cl patema d'animo ogni volta che mi connetto perché la proprietaria di casa mia (a cui è intestato il telefono) dice di aver fatto disdetta ma alla telecom non risulta niente.
    Stasera il modem lampeggiava sul giallo: telefono al 187 per sapere se era un problema di server o se mi avevano fatto il regalo di Natale, staccandomi l'ADSL e vengo a sapere che sono stata beneficiata di altri 2 mesi di prova gratuiti!!!Sorride)
    Ho provato gentilmente a chiedere il perché di una simile cosa, ma la signorina telecom mi ha rispotso che a volte accadono cose strane di cui non si sa il motivoSorride)))))
    E intanto io navigo, navigo, navigo......Sorride

    Ciao a tutti e buone festeOcchiolino)

    non+autenticato
  • Abito a Reggio Calabria e......aspetto che l'ADSL arrivi fino alla periferia della città dove abito, ormai non so più da quanto tempo, così, tutti ne parlano bene ma io non posso dare alcuna opinione, anzi, una la posso dare!! "QUESTO SI CHE SI CHIAMA ANDARE PIANO"
    MATTEO
    non+autenticato
  • beati voi.
    ho ordinato la BBB a fine agosto. Ho lo splitter dal 5 settembre. Ma (oggi e' il 14/12) sto ancora aspettando il modem, i filtri e l'attivazione.
    Nonostante una QUINDICINA di solleciti e un RECLAMO.
    Mi sto quasi divertendo... Infatti sto collezionando tutti i miei movimenti e le varie risposte di Telecom (comprese 2 mancate disdette perche' il terminale era fuori servizio) per
    girarlo a qualche giornale.
    saluti
    vittorio
    non+autenticato
  • > ho ordinato la BBB a fine agosto. Ho lo
    > splitter dal 5 settembre. Ma (oggi e' il
    > 14/12) sto ancora aspettando il modem, i
    > filtri e l'attivazione.

    Se hai lo splitter non hai bisogno dei filtri...
    Comunque ormai i tempi di attivazione BBB sono molto stretti.. sarai un po' sfigato?
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 23 discussioni)