Hardware, le brevissime di oggi

Hardware, le brevissime di oggi

DVD recorder portatile Asus - Microfono per notebook Trust - Media player wireless Netgear - GPS portatile Navman - Router ADSL AVM con VoIP - Da Linksys Gateway e modem ADSL2/2+
DVD recorder portatile Asus - Microfono per notebook Trust - Media player wireless Netgear - GPS portatile Navman - Router ADSL AVM con VoIP - Da Linksys Gateway e modem ADSL2/2+

DVD recorder portatile Asus
Asus sta per lanciare sul mercato l’ SDRW-0804P-D , un masterizzatore DVD portatile che si connette ad un PC o ad un Mac attraverso una porta USB 2.0 o FireWire (IEEE 1394). Dal peso di 350 grammi e dallo spessore di poco meno di 19 millimetri, l’unità di Asus – dotata di custodia – risulta adatta per utenti di notebook. Il case è di colore silver, caratterizzato da alcune incisioni, e la parte superiore riproduce la forma di un CD, dove è anche possibile riporre temporaneamente i supporti ottici. Venendo alle caratteristiche tecniche, il nuovo masterizzatore esterno consente di registrare su formato DVD+R che DVD-R alla velocità di 8x e su DVD+RW e DVD-RW alla velocità di 4x. CD-R e -RW possono invece essere scritti a 24x. L’SDRW-0804P-D supporta inoltre i dischi DVD+R double layer, che è in grado di masterizzare a 2,4x. Il drive integra tutte le tradizionali tecnologie Asus, tra cui FlextraLink, FlextraSpeed, AI Auto Speed Adjustment per MP3 e Auto Function for Unbalanced Disc Detection. Insieme al prodotto vengono forniti borsa per il trasporto e software Nero e Ulead. L’SDRW-0804P-D sarà disponibile in Italia dal mese di marzo (il prezzo al pubblico è in via di definizione).

Un microfono per notebook
Molti microfoni per computer sono dotati di utili basi d’appoggio da tavolo. Nonostante ciò, secondo gran parte degli utenti, la base di appoggio spesso risulta scomoda. Dato che il notebook non viene utilizzato esclusivamente su una scrivania, l’utente potrebbe non trovare una superficie adatta all’appoggio del microfono. Trust ha così progettato l’ MC-1100P Portable Microphone che, oltre ad avere un forma molto compatta, è dotato di una clip che consente di applicarlo al colletto, alla cravatta, al taschino della giacca o, in alternativa, di riporlo sul supporto applicato al PC con nastro biadesivo. Trust sostiene che la sensibilità del suo microfono è ideale, ad esempio, per comunicazioni con MSN Messenger, videoconferenze, telefonia su Internet o giochi online. Il microfono possiede una banda di frequenza di 80 Hz – 16 kHz e una sensibilità di 54 dB. Il Trust MC1100-P Portable Microphone è fornito di un borsa protettiva ed è disponibile al prezzo di 7,95 euro.

Media player wireless Netgear
Netgear ha annunciato il Wireless Digital Media Player MP115 , un dispositivo che permette un accesso senza fili alle collezioni di file video, foto e musica da qualunque punto della rete domestica. L’MP115 diffonde i contenuti digitali dal PC o da Internet al televisore o all’impianto stereo: ciò consente di guardare i filmati digitali, le diapositive, ascoltare i brani musicali MP3 e le stazioni radio online utilizzando i sistemi d’intrattenimento domestico. Il dispositivo è compatibile con le reti Wi-Fi 802.11b e 802.11g, funziona con i PC esistenti e si connette ai televisori e agli altri apparecchi per mezzo di audio stereo, video composito, component video, jack S-Video e interfaccia SCART. Il software media server del Wireless Digital Media Player cataloga automaticamente tutte le immagini digitali memorizzate e i file musicali in rete, permettendo agli utenti di accedere alle foto e ai file video esistenti e di ricercare i file musicali per titolo, artista, album, genere e playlist. E’ anche in grado di trasmettere i contenuti digitali disponibili attraverso i servizi di distribuzione online di contenuti a pagamento. Un telecomando e un menu sullo schermo permettono anche agli utenti meno esperti di PC di consultare e utilizzare le librerie organizzate per categorie di canzoni, film e fotografie. Tra i formati di file compatibili figurano MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, JPEG, GIF, TIFF, BMP, MP3 (fino a 320kbps), Windows Media Audio (WMA8 e WMA 9), WAV, M3U, PLS e i formati MP3streaming.

GPS portatile Navman
Navman ha presentato la nuova edizione del navigatore satellitare portatile iCN510 Premium Edition . Il dispositivo è dotato di schermo da 3,5 pollici sensibile al tocco, telecomando e cartografia di 16 paesi europei con dettaglio a livello delle strade. L’iCN510 fornisce istruzioni vocali passo per passo, può visualizzare le mappe in 3D, 2D oppure con un’icona delle frecce indicanti la successiva svolta affiancata da mini mappe in 2D. La cartografia, contenuta su di una memory card, contiene una vasta gamma di punti d’interesse, inclusi stazioni di servizio, hotel, ristoranti e monumenti, con la possibilità di aggiungerne di propri. Il nuovo software, che permette di inserire destinazioni multiple (è possibile navigare dal punto A al punto B via C e D senza soste), include la mappa dei seguenti paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Finlandia, Germania, Italia, Lussemburgo, i Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. L’iCN510, dotato di supporto per auto e dell’adattatore a 12V DC da inserire nella presa accendisigari, sarà disponibile da metà febbraio al prezzo di 699 euro.

Router ADSL AVM con VoIP
FRITZ!box Fon della tedesca AVM integra in un unico dispositivo un router con modem ADSL e un centralino PBX che supporta telefoni analogici. Il router ADSL con tecnologia VoIP (Voice over IP) può essere utilizzato sia per la telefonia via Internet che per navigare in Internet, mandare e-mail e chattare, da uno o più PC collegabili ad una porta LAN o USB. Questo nuovo dispositivo PBX, che dispone di un firewall integrato e supporta il protocollo SIP, consente di utilizzare la fonia Voice-over-IP anche a PC spento. Per installare il dispositivo basta collegarlo alla linea ADSL e selezionare il provider: a questo punto i telefoni, siano essi analogici, cordless o fax, sono pronti per essere usati. Fritz!Box Fon integra inoltre una funzione per la gestione della banda che garantisce costantemente il traffico dati in ingresso e in uscita sulla linea ADSL e fa sì che la comunicazione telefonica via Internet non sia ostacolata dalla contemporanea navigazione in rete. Tutte le operazioni di invio e scaricamento file vengono adattate alla banda disponibile rimanente. In questo caso si possono effettuare simultaneamente chiamate multiple via internet senza interferenze. In aggiunta una speciale funzione consente di tenere separati in una lista speciale i numeri che devono sempre essere raggiungibili attraverso la comune linea telefonica, come quelli di emergenza o i numeri di servizio o assistenza. Il dispositivo è già in vendita al prezzo di 199 euro e garanzia di 5 anni.

Da Linksys Gateway e modem ADSL2/2+
Linksys ha annuncia l’immediata disponibilità di tre nuovi prodotti che supportano la tecnologia ad alta velocità ADSL2+: Gateway ADSL2+ Wireless G (WAG54G v.2), Gateway ADSL2+ con switch a 4 porte (AG241) e Modem ADSL2+ (ADSL2MUE). Lo standard ADSL2+ fornisce una velocità fino a 25 Mbps che consente ai provider Internet di offrire servizi e applicazioni ad alta velocità quali high definition TV broadcasting e servizi on-demand. Il nuovo WAG54G v.2 è una soluzione wireless all-in-one per connessioni Internet domestiche e comprende un modem ADSL2+, un router per la condivisione Internet, uno switch 10/100 a 4 porte e un access point Wireless G in un solo prodotto. L’AG241 è una soluzione wired che presenta caratteristiche simili a quelle del WAG54G, quali il modem ADSL, il router per la condivisione Internet e lo switch 10/100 a 4 porte in un unico prodotto. La funzione di modem ADSL integrato fornisce connessione Internet ad alta velocità, senza saturare la linea telefonica, mentre il router consente all?intera rete di condividere una singola connessione Internet ad alta velocità. L’ADSL2MUE è compatibile con i più recenti standard ADSL tra cui ADSL2 e consente l?upgrade a ADSL2+. La velocità dei dati può raggiungere i 12 Mbps. ADSL2MUE può essere connesso direttamente a qualsiasi PC dotato di porta USB o Ethernet o a un router Linksys per condividere l?accesso ad Internet. Il prezzo dei prodotti è di 199 euro per WAG54G v.2, 149 euro per AG241 e 89 euro per ADSL2MUE.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
11 feb 2005
Link copiato negli appunti