Sony si abbatte contro i chip cracca-PS2

La mamma della Playstation si è mossa contro due fra i più noti produttori britannici di chip per la modifica della PS2. Ancora in commercio, invece, il modchip made in Italy. Fatti e cronache di quanto sta accadendo

Sony si abbatte contro i chip cracca-PS2Roma - Da qualche tempo il mondo dei cosiddetti "modchip" per Playstation 2, quei chippetti che permettono di leggere giochi d'importazione ed eventualmente CD di backup (copie di giochi), è in pieno subbuglio.

Circa un paio di settimane fa, infatti, i produttori inglesi di due fra i più noti modchip per PS2 sulla piazza, Playstationmods.com e ChannelTechnology.com, hanno sospeso la commercializzazione dei loro chip a causa della ricezione di una lettera di diffida da parte di Sony.

Il colosso giapponese avrebbe infatti minacciato i due produttori di azioni legali citando la sezione 296 della legge inglese "Copyrights, Designs and Patents", la quale dice che è illegale produrre, importare, vendere, noleggiare o pubblicizzare dispositivi che aggirino o infrangano le protezioni anti-copia. Una legge che ha per altro un equivalente in quasi tutti i paesi occidentali, compresa l'Italia.
In questi giorni, sui newsgroup e nei vari forum dedicati, si sono levate le proteste dei molti possessori di PS2 che ritengono una limitazione inaccettabile quella di non poter giocare ai titoli d'importazione ed ai vecchi giochi per PSX o il non poter effettuare copie di backup dei propri CD.

"Mi spiace - commenta The King sul gruppo di discussione it.comp.console.playstation - per tutte le persone che volevano fare la modifica semplicemente per giocare ai propri titoli imports PS2 rigorosamente ORIGINALI e o quelli che hanno una PS2 JAP o USA per giocare ai titoli PS2 PAL in Italiano o semplicemente PAL".

"Con mio rammarico - continua The King - ho una PS2 PAL ed una PS2 JAP ed ora mi debbo comprare anche una PS2 USA perché mi è in arrivo MGS2 USA ovviamente ORIGINALE e così per giocare a tutto il parco software PS2 PAL, USA e JAP ho speso una cifra a dir poco considerevole".

Sul sito di ChannelTechnology.com è possibile leggere una lunga lettera con cui l'azienda difende con forza la legittimità dei propri chip prendendo ad esempio il noto emulatore di PS2 Bleem, un software che nonostante sia in grado di leggere giochi d'importazione e CD copiati, fu giudicato da un tribunale americano del tutto legale. Nella lettera si sostiene anche che fare copie di backup dei propri giochi dovrebbe essere un diritto degli utenti, e senza modifica questo non potrebbe avvenire.

Sia ChannelTechnology.com che Playstationmods.com avevano da poco annunciato il rilascio di nuovi modchip, rispettivamente Messiah e NEO4, capaci di leggere CD-R e DVD-R senza più la necessità - e qui sta la grossa novità - di caricare uno dei cosiddetti "CD di boot" per far partire la PS2.

I dischi di boot più utilizzati, acquistabili in ogni negozio per Playstation, sono due: Action Replay 2 e DVD Region X: il primo avrebbe dovuto servire solo per usare alcuni trucchi nei giochi (vite infinite, energia infinita ecc.), il secondo, invece, per caricare i film di altri paesi e quindi rendere la PS2 libera da restrizioni regionali (region free).

Gli autori italiani di un altro popolare modchip per PS2, i fratelli Marco e Gigi Origa, non hanno invece per il momento avuto nessuna grana con Sony. Ecco cosa hanno raccontato a Punto Informatico.
72 Commenti alla Notizia Sony si abbatte contro i chip cracca-PS2
Ordina
  • se proprio non hanno intenzione di farci fare le nostre copie di backup, potrebbero dare una specie di garanzia speciale ad ogni cd che vendono...
    in caso di danneggimento, sostituzione al solo costo di un cd vuoto. Bello no?
    non+autenticato
  • - Scritto da: ereilavak
    > se proprio non hanno intenzione di farci
    > fare le nostre copie di backup, potrebbero
    > dare una specie di garanzia speciale ad ogni
    > cd che vendono...
    > in caso di danneggimento, sostituzione al
    > solo costo di un cd vuoto. Bello no?

    Sacrosanto...se si dimostra di avere il SW originale...
    non+autenticato
  • > Sacrosanto...se si dimostra di avere il SW
    > originale...

    Basterebbe semplicemente mostrare al rivenditore o chi per lui la confezione con ologramma multicolore, o qualcosa di simile (tenere lo scontrino d'acquisto nella confezione)
  • Mi piacciono alcuni giochi che sono usciti per entrambe le console. Ma non mi piacciono i tipi della Sony. Perché non si sono mai lamentati troppo delle modifiche e dei crack relativi alla PS1? Forse perché volevano diffondere la loro console perdente (relativamente al N64, mi spiace ma era più potente, più stabile, meglio equipaggiato, più razionalmente organizzato, se si considerano fini puramente ludici) a spese delle software houses? E ora che si sono affermati sembrano cominciare a prendersela... non so se questa mia ipotesi sia vera, però lo sospetto da tempo.
    non+autenticato
  • la ps ha venduto sempre tanto grazie alla pirateria, come console non valeva proprio niente, il N64 e soprattutto il Dreamcast la superavano in ogni cosa, perché il dreamcast non ha avuto successo? perché era difficile duplicare i cd (o meglio, i gd-rom come si chiamavano laSorride), stesso discorso per la ps2 che è anni luce indietro alla xbox
    non+autenticato
  • Il PS2 (io lo pagai 899.000 + memory card + stand) è vecchio di 2 anni ma considerate che state parlando di un sistema male ingegnato dal punto di vista tecnico per i seguenti motivi:
    4Mb di ram video (anche se velocissima)
    32Mb di ram di sistema (rdram veloce ma cmq poca)
    nessun supporto per il DTS nei giochi (a meno di non usare una delle 2 VU per fare il DTS al volo come ha fatto ad esempio l'EA)
    2VU parallele non sincronizzate (potenti, difficili da sincronizzare e da programmare)
    nessun hardware, a distanza di 2 anni, come HDD o tastiera o mouse (USB e iLink stanno a prender polvere).

    XBox (930.000 al lancio europeo, molto meno in america) è nuovo ed ha:
    64Mb di RAM complessiva (sia video che di sistema, con architettura HyperTransport per evitare AGP et similia)
    Supporto DTS hardware (il chip nVidia effettua la spazializzazione dei suoni real time senza gravare sulla CPU)
    Scheda di rete 10/100
    Hardware universalmente conosciuto.

    Bisogna dire che Microsoft di fesserie nell'XBox ne ha fatte tante (non è il luogo per parlarne) ma mi pare un ottima alternativa al PS2 che, dite quel che volete, oltre che pochi VALIDISSIMI titoli (FFX, MGS2, DMC, ICO, SH?) in 2 anni ha lanciato solo giochi non molto brillanti (e dagli che ci vuol tempo per sfruttare le potenzialità ma intanto la consolle diventa vecchia e chi l'ha comprata all'inizio come me arriva a pensare che forse faceva prima a restare al PSX).
    Inoltre il mega sistema PS2 (altamente innovativo, c'è da dirlo) ha un mare di problemi (ad esempio solo 32Mb per il codice, quando tutti sappiamo che un RISC, specie un derivato MIPS, richiede grandi quantità di memoria per girare agevolmente) ed una piastra incasinatissima e zeppa di elettronica proprietaria che costa un mare di soldi proprio perchè fatta apposta mentre una cavolo di XBox ad un prezzo che al lancio sarà 1/3 in + offre già un hard disk incorporato e una porta ethernet (SONY li annuncio 2 anni fà e poi se ne dimentico misteriosamente).
    Per finire, se andate a vedere siti come www.xboxhacker.net scoprirete che probabilmente XBox offrirà, se adeguatamente modificata, funzionalità EMBEDDED di DivX e mp3 play oltre allo streaming A/V via ehernet.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ConteZero
    > Il PS2 (io lo pagai 899.000 + memory card +
    > stand) è vecchio di 2 anni

    E' uscito un anno fa in Italia e a marzo dello scorso anno in JAP. O l'hai prezso d'importazione (quindi l'go pagato più di quello che dici) o l'hai preso PAL (e quindi al massimo ha un un anno)

    > ma considerate
    > che state parlando di un sistema male
    > ingegnato dal punto di vista tecnico per i
    > seguenti motivi:

    Sentiamo l'esperto di progettazione di consoles...

    > 4Mb di ram video (anche se velocissima)

    La V-RAM della PS2 andrebbe usata come tampone, come "passaggio"... virtualmente potrestyi sempre avere 4MB di textures sullo schermo se venisse usata nel modo giusto (cioé caricando in continuazione quello che serve)

    > 32Mb di ram di sistema (rdram veloce ma
    > cmq poca)

    Visto quello che faceva la PSX con 2MB, mi pare più che sufficiente (ma forse tu provieni dal mondo PC...)

    > nessun supporto per il DTS nei giochi (a
    > meno di non usare una delle 2 VU per fare
    > il DTS al volo come ha fatto ad esempio
    > l'EA) 2VU parallele non sincronizzate
    > (potenti, difficili da sincronizzare e da
    > programmare)

    embé?

    > nessun hardware, a distanza di 2 anni,
    > come HDD o tastiera o mouse (USB e iLink
    > stanno a prender polvere).

    USB è usato per alcune periferiche, iLinlk è usato per collegare più PS2 in rete tra di loro.
    Altri dispositivi stanno uscendo adesso.
    Dell'HD e della testiera non so cosa farmene su una console

    > XBox (930.000 al lancio europeo, molto
    > meno in america)

    PS2: 899.000 al lancio, 599.000 adesso, 499.000 (presumibilmente) a marzo
    In USA 299$ sia al lancio che ora, stesso prezzo di X-Box, e nonostante quello che dici la PS2 sta vendendo tanto quanto la X-BOX (oltre ai 20 milioni di unità già piazzate)

    > è nuovo ed ha:
    > 64Mb di RAM complessiva (sia video che di
    > sistema, con architettura HyperTransport
    > per evitare AGP et similia)
    > Supporto DTS hardware (il chip nVidia
    > effettua la spazializzazione dei suoni real
    > time senza gravare sulla CPU)
    > Scheda di rete 10/100

    Ma non legge i DVD... devi spendere ancora un bel po'...

    > Hardware universalmente conosciuto.

    E perché sarebbe un vantaggio?

    > Bisogna dire che Microsoft di fesserie
    > nell'XBox ne ha fatte tante (non è il luogo
    > per parlarne) ma mi pare un ottima
    > alternativa al PS2 che, dite quel che
    > volete, oltre che pochi VALIDISSIMI titoli
    > (FFX, MGS2, DMC, ICO, SH?)

    GT3, ZOE, SSX, AC4, MGP2, J&D, GTA3, ecc... ecc... ecc...

    > ed una piastra incasinatissima e zeppa di
    > elettronica proprietaria che costa un mare
    > di soldi proprio perchè fatta apposta mentre
    > una cavolo di XBox ad un prezzo che al
    > lancio sarà 1/3

    ??? ma che razza di conti stai facendo ???
    cmq tanto per tua informazione, la MS vende la X-Box in perdita, altro che componenti standard che costano poco

    > in + offre già un hard disk
    > incorporato

    Di cui mi sfugge la necessità su console

    > e una porta ethernet

    Che se voglio posso ,mettere sulla PS2, oltre alle USB e iLink

    > (SONY li
    > annuncio 2 anni fà e poi se ne dimentico
    > misteriosamente).

    Ma tu in questi 2 anni cosa hai fatto?

    > Per finire, se andate a vedere siti come
    > www.xboxhacker.net scoprirete che
    > probabilmente XBox offrirà, se
    > adeguatamente
    > modificata, funzionalità EMBEDDED di DivX
    > e mp3 play oltre allo streaming A/V via
    > ehernet.

    Inutilità...
    non+autenticato
  • > E' uscito un anno fa in Italia e a marzo
    > dello scorso anno in JAP. O l'hai prezso
    > d'importazione (quindi l'go pagato più di
    > quello che dici) o l'hai preso PAL (e quindi
    > al massimo ha un un anno)

    Ho una delle primissime EURO, ed è da poco entrata nel secondo anno di vita...

    > Sentiamo l'esperto di progettazione di
    > consoles...

    ok

    > La V-RAM della PS2 andrebbe usata come
    > tampone, come "passaggio"... virtualmente
    > potrestyi sempre avere 4MB di textures sullo
    > schermo se venisse usata nel modo giusto
    > (cioé caricando in continuazione quello che
    > serve)

    Peccato che l'architettura di questa V-RAM da 4 Mb che prevede un bus a 2560 bit faccia pensare + ad una memoria a se stante estremamente ottimizzata che ad una cache.

    > Visto quello che faceva la PSX con 2MB, mi
    > pare più che sufficiente (ma forse tu
    > provieni dal mondo PC...)

    Onestamente il DC che è + vecchio del PS2 ha + ram video, oltre a questo devo forse farti vedere Shen Mue o Soul Calibur per spiegarti a che serve la ram video nelle textures o c'arrivi da solo?

    > > nessun supporto per il DTS nei giochi (a
    > > meno di non usare una delle 2 VU per fare
    > > il DTS al volo come ha fatto ad esempio
    > > l'EA) 2VU parallele non sincronizzate
    > > (potenti, difficili da sincronizzare e da
    > > programmare)
    >
    > embé?

    Embè personalmente quando ho preso la PS2 mi aspettavo di collegarla al sistema DTS e sentire un bel pò di audio sulle casse invece alla fine è solo stereo e la porta ottica sul retro serve solo per avere un migliore audio sui DVD (peccato che il video da DVD sia solo composito e come tale sia veramente squallido su un buon televisore).

    > USB è usato per alcune periferiche, iLinlk è
    > usato per collegare più PS2 in rete tra di
    > loro.

    Se parli del cavo della DATEL non è esattamente una grande utilità per altre "widely available" periferiche disponibili OGGI, a due anni dal lancio, in Italia aspetto la lista.
    iLink (versione rifatta del FireWire 1394) non l'ho visto molto diffuso in giro, tu c'hai giocato in 2 o 3 o 4 (forse una porta ethernet sarebbe stata + utile se l'utilità finale è quella non credi? io da quella porta mi aspettavo ben altre applicazioni).

    > Altri dispositivi stanno uscendo adesso.
    > Dell'HD e della testiera non so cosa farmene
    > su una console

    E allora perchè la SONY è dalla data di rilascio che ce la sta a menare con queste periferiche?
    Se guardi nel demo CD ci troverai pure un BASIC per PS2 che puoi simpaticamente usare con il joypadTriste .

    > PS2: 899.000 al lancio, 599.000 adesso,
    > 499.000 (presumibilmente) a marzo
    > In USA 299$ sia al lancio che ora, stesso
    > prezzo di X-Box, e nonostante quello che
    > dici la PS2 sta vendendo tanto quanto la
    > X-BOX (oltre ai 20 milioni di unità già
    > piazzate)

    Se mettessi la scritta "SONY PlayStation" sui vecchi DreamCast riuscirei a far salire le vendite anche di quelli, lo dico perchè ho visto come la gente si imbambolasse davanti a dei giochi per poi cambiare idea quando scopriva che "non è il preistescion".

    > Ma non legge i DVD... devi spendere ancora
    > un bel po'...

    Un bel pò è il prezzo del telecomando e poco +, non che vedere i DVD su PS2 con il joypad sia un esperienza trascendentale...

    > > Hardware universalmente conosciuto.
    >
    > E perché sarebbe un vantaggio?

    Tu organizza un lotto di 100.000 Celeron Mobile 733 ed un lotto di 100.000 Emotion Engine e vedi qual'è + facilmente disponibile ed a che prezzo.

    > > Bisogna dire che Microsoft di fesserie
    > > nell'XBox ne ha fatte tante (non è il
    > luogo
    > > per parlarne) ma mi pare un ottima
    > > alternativa al PS2 che, dite quel che
    > > volete, oltre che pochi VALIDISSIMI titoli
    > > (FFX, MGS2, DMC, ICO, SH?)
    >
    > GT3, ZOE, SSX, AC4, MGP2, J&D, GTA3, ecc...
    > ecc... ecc...

    Vero, ZOE (100.000 lire, 1 serata x finirlo) e GTA3 me li ero scordato, mi dici gli altri che sarebbero? (risparmiami le cose alla SSX e GTA3 che ci sono uguali o forse meglio ALTROVE).

    > > ed una piastra incasinatissima e zeppa di
    > > elettronica proprietaria che costa un mare
    > > di soldi proprio perchè fatta apposta
    > mentre
    > > una cavolo di XBox ad un prezzo che al
    > > lancio sarà 1/3
    >
    > ??? ma che razza di conti stai facendo ???
    > cmq tanto per tua informazione, la MS vende
    > la X-Box in perdita, altro che componenti
    > standard che costano poco

    Anche la SONY l'ha fatto al lancio.
    Poi vedi, se MS finisce (come ha finito) gli hard disk da 8Gb Maxtor và e prende un lotto di hard disk da 10Gb Seagate, se Sony finisce gli EE puo ritardare il lancio e basta, per dirne 1.

    > > in + offre già un hard disk
    > > incorporato
    >
    > Di cui mi sfugge la necessità su console

    Beh, diciamo caricamenti 10 volte + veloci che da DVD.

    > > e una porta ethernet
    >
    > Che se voglio posso ,mettere sulla PS2,
    > oltre alle USB e iLink

    Si? dove la trovi, AD OGGI IN ITALIA, la porta ethernet per PS2 e quali giochi la usano ?

    > > (SONY li
    > > annuncio 2 anni fà e poi se ne dimentico
    > > misteriosamente).
    >
    > Ma tu in questi 2 anni cosa hai fatto?

    Ho rimuginato sui soldi spesi e sul fatto che tanto si è detto ma alla fine cose belle se ne sono viste pochine...

    > Inutilità...

    Per te è inutile, per me è bello
    non+autenticato


  • - Scritto da: ConteZero

    Mi associo al post e confermo pure io che Sony è un bidone.


    > Ho una delle primissime EURO, ed è da poco
    > entrata nel secondo anno di vita...

    Giusto 2 anni e ancora si deve vedere qualcosa di veramente all'altezza.


    > Onestamente il DC che è + vecchio del PS2 ha
    > + ram video, oltre a questo devo forse farti
    > vedere Shen Mue o Soul Calibur per spiegarti
    > a che serve la ram video nelle textures o
    > c'arrivi da solo?

    E non ci sono solo quei titoli che citi ma molti altri.


    > Embè personalmente quando ho preso la PS2 mi
    > aspettavo di collegarla al sistema DTS e
    > sentire un bel pò di audio sulle casse
    > invece alla fine è solo stereo e la porta
    > ottica sul retro serve solo per avere un
    > migliore audio sui DVD (peccato che il video
    > da DVD sia solo composito e come tale sia
    > veramente squallido su un buon televisore).

       
    > iLink (versione rifatta del FireWire 1394)
    > non l'ho visto molto diffuso in giro, tu
    > c'hai giocato in 2 o 3 o 4 (forse una porta
    > ethernet sarebbe stata + utile se l'utilità
    > finale è quella non credi? io da quella
    > porta mi aspettavo ben altre applicazioni).

    Ti posso dire che è pietoso ed ho provato Gt3 con 3 consoles.
    Io mi aspettavo una bella gara tra i miei amici e qualche avversari oguidato dal computer e invece NO solo 3 macchine in gioco!
    Ma no ndoveva usare ogni potenza della console per gestire appieno ogni player?
    A questo punto che lascino pure lo Spli t Screen anche se non lo sopporto.


    > E allora perchè la SONY è dalla data di
    > rilascio che ce la sta a menare con queste
    > periferiche?
    > Se guardi nel demo CD ci troverai pure un
    > BASIC per PS2 che puoi simpaticamente usare
    > con il joypadTriste .

    Tutto e solo chiacchiere... come sempre...


    > Se mettessi la scritta "SONY PlayStation"
    > sui vecchi DreamCast riuscirei a far salire
    > le vendite anche di quelli, lo dico perchè
    > ho visto come la gente si imbambolasse
    > davanti a dei giochi per poi cambiare idea
    > quando scopriva che "non è il preistescion".

    Lo dico sempre: il lavaggio del cervello della Sony ha fatto proprio un bell'effetto!


    > Un bel pò è il prezzo del telecomando e poco
    > +, non che vedere i DVD su PS2 con il joypad
    > sia un esperienza trascendentale...

    Provato e alla lunga si richiede il telecomando.
    Modello Sony naturalmente...


    > Vero, ZOE (100.000 lire, 1 serata x finirlo)
    > e GTA3 me li ero scordato, mi dici gli altri
    > che sarebbero? (risparmiami le cose alla SSX
    > e GTA3 che ci sono uguali o forse meglio
    > ALTROVE).

    Tranquillo, gli altri sono i soliti giochetti minestrone: avventura, picchiaduro, action; 6 ore di gioco e lo hai finito.
    AC4 non si può secondo me chiamarlo Simulatore di volo!


    > > > in + offre già un hard disk
    > > > incorporato
    > >
    > > Di cui mi sfugge la necessità su console

    Mi meraviglio tu giocatore Ps2 che dici l'HD non serve a niente.
    Sia la Psx che Ps2 ha sempre avuto la pecca di avere caricamenti lenti e di salvare solo ogni tanto (con il DC ad es. salvi quando ti pare).
    L'HD è nato per ovviar eal problema, infatto MGs2 no nha più quelle snervanti attese di passaggi o tra uno schermata e l'altra.


    > Si? dove la trovi, AD OGGI IN ITALIA, la
    > porta ethernet per PS2 e quali giochi la
    > usano ?

    L'Ilink sfrutta solo Armored Core3 e GT3 e cmq ugualmente puoi giocare in split dato che no nintroduce quello che farebbe una vera Ethernet!


    > > Ma tu in questi 2 anni cosa hai fatto?
    >
    > Ho rimuginato sui soldi spesi e sul fatto
    > che tanto si è detto ma alla fine cose belle
    > se ne sono viste pochine...

    Io gioco ancora al DC e non me ne pento in quanto la funzione di usare il monitor è molto gratificante.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Stargazer

    > Ti posso dire che è pietoso ed ho provato
    > Gt3 con 3 consoles.
    > Io mi aspettavo una bella gara tra i miei
    > amici e qualche avversari oguidato dal
    > computer e invece NO solo 3 macchine in
    > gioco!

    Puoi giocare in 6 con tre console
    (se imposti 16:9 split verticale, decisamente migliore)

    > > E allora perchè la SONY è dalla data di
    > > rilascio che ce la sta a menare con queste
    > > periferiche?
    > > Se guardi nel demo CD ci troverai pure un
    > > BASIC per PS2 che puoi simpaticamente usare
    > > con il joypadTriste .
    >
    > Tutto e solo chiacchiere... come sempre...

    Lo sanno tutti che è stato solo un escamotage per le tasse UK... non fatevi menate per nulla

    > Lo dico sempre: il lavaggio del cervello
    > della Sony ha fatto proprio un bell'effetto!

    Finchè ci sarà il supporto degli sviluppatori sarà un ottimo affare, e con le cifre che ha fatto finora il supporto non mancherà

    > Provato e alla lunga si richiede il
    > telecomando.

    Non è una "necessità"

    > Modello Sony naturalmente...

    ???
    Ci saranno almeno una dozzina di modelli

    > Tranquillo, gli altri sono i soliti
    > giochetti minestrone: avventura,
    > picchiaduro, action; 6 ore di gioco e lo hai
    > finito.

    Fammi un esempio di gioco innovativo che vorresti o che esiste già (non per PS2 da quello che dici), e di un gioco PS2 che hai finito in 6 ore.

    > AC4 non si può secondo me chiamarlo
    > Simulatore di volo!

    Ovvio: è un arcade!!!
    che razza di discorso...
       
    > Mi meraviglio tu giocatore Ps2 che dici l'HD
    > non serve a niente.
    > Sia la Psx che Ps2 ha sempre avuto la pecca
    > di avere caricamenti lenti

    I giochi su DVD non caricano affatto lentamente.
    Poi dipende da come lavorano i programmatori: J&D non fa nessun caricamento "visibile" all'utente, non c'è alcun tempo di attesa.

    > e di salvare solo
    > ogni tanto (con il DC ad es. salvi quando ti pare).

    Non penserai mica che è una "caratteristica" della console...? E' lo sviluppatore che decide quanto il giocatore può salvare....
    non+autenticato


  • - Scritto da: pino
    > Puoi giocare in 6 con tre console
    > (se imposti 16:9 split verticale,
    > decisamente migliore)

    Forse non hai capito ma io odio il split screen! (Ammetto sono una minoranza) Con l'Ilink si può far emolto di più, sempre chie i programmatori si impegnano.

    > Non è una "necessità"

    Certo, se ci si accontenta del joypad.


    > Ci saranno almeno una dozzina di modelli

    Il più completo è il Sony (quell ocostoso naturalmente) e guarda caso è pure il più venduto.
        

    > Fammi un esempio di gioco innovativo che
    > vorresti o che esiste già (non per PS2 da
    > quello che dici), e di un gioco PS2 che hai
    > finito in 6 ore.

    Certo anche se è presto dato devono uscire ancora per Ps2, cmq da quel poco visto e sentito è palese:
    Halo per Xbox, Medal of Honour per Xbox, Enclave per Xbox, Morrowind per Xbox...


    > Ovvio: è un arcade!!!
    > che razza di discorso...

    Questo lo sò anch'io ma guarda caso è considerato (su riviste e ovunque) simulatore.


    > Poi dipende da come lavorano i
    > programmatori: J&D non fa nessun caricamento
    > "visibile" all'utente, non c'è alcun tempo
    > di attesa.

    Beh per un giochetto di quel tipo sarebbe il colmo se facesse fatica nei caricamenti.


    > Non penserai mica che è una "caratteristica"
    > della console...?

    Ovvio che non lo è.


    > E' lo sviluppatore che
    > decide quanto il giocatore può salvare....

    Appunto e i programmatori per Sony non si sprecano mai più di tanto.

    Hi
    non+autenticato
  • - Scritto da: Stargazer

    > > Puoi giocare in 6 con tre console
    > > (se imposti 16:9 split verticale,
    > > decisamente migliore)
    >
    > Forse non hai capito ma io odio il split
    > screen!

    Forse non hai capito, ma volevo solo evidenziare che è possibile "fare di più"

    > Con
    > l'Ilink si può far emolto di più, sempre
    > chie i programmatori si impegnano.

    Speriamo...

    > > Non è una "necessità"
    >
    > Certo, se ci si accontenta del joypad.

    In ogni caso NON è necessario

    > > Ci saranno almeno una dozzina di modelli
    >
    > Il più completo è il Sony (quell ocostoso
    > naturalmente) e guarda caso è pure il più
    > venduto.

    Questo non significa che si è obbligati a comprare quello. Inoltre IMHO ce n'è di migliori

    > > Fammi un esempio di gioco innovativo che
    > > vorresti o che esiste già (non per PS2 da
    > > quello che dici), e di un gioco PS2 che hai
    > > finito in 6 ore.
    >
    > Certo anche se è presto dato devono uscire
    > ancora per Ps2, cmq da quel poco visto e
    > sentito è palese:
    > Halo per Xbox, Medal of Honour per Xbox,
    > Enclave per Xbox, Morrowind per Xbox...

    Halo e Medal of Honor sono dei fps: non hanno nulla di innovativo (e nemmeno sono esclusive di X-Box, anzi, Halo esce su X-Box solo perché MS si è comprata Bungie...)
    Gli altri non li conosco.
    Giochi innovativi sono stati Tetris o Parappa the Rapper, che hanno introdotto nuovi stili. MGS, REZ, o i futuri giochi con microfono presentati qualche tempo fa da Sony....

    > > Ovvio: è un arcade!!!
    > > che razza di discorso...
    >
    > Questo lo sò anch'io ma guarda caso è
    > considerato (su riviste e ovunque)
    > simulatore.

    Seeeeeee...

    > > Poi dipende da come lavorano i
    > > programmatori: J&D non fa nessun caricamento
    > > "visibile" all'utente, non c'è alcun tempo
    > > di attesa.
    >
    > Beh per un giochetto di quel tipo sarebbe il
    > colmo se facesse fatica nei caricamenti.

    Forse non hai capito: i caricamenti non ci sono proprio, o, meglio, avvengono mentre giochi... non c'è neanche 1/10 di secondo di attesa in nessuna fase, e i paesaggi sono enormi!!!

    > > Non penserai mica che sia
    > > una "caratteristica"
    > > della console...?
    >
    > Ovvio che non lo è.

    Allora non vedo motivo di critica o di paragone

    > > E' lo sviluppatore che
    > > decide quanto il giocatore può salvare....
    >
    > Appunto e i programmatori per Sony non si
    > sprecano mai più di tanto.

    Ci sono giochi in cui ha senso salvare quando si vuole e altri no. Tutto qui, non vedo ne pregi ne difetti inerenti alle specifiche console
    non+autenticato


  • - Scritto da: pino
    > Forse non hai capito, ma volevo solo
    > evidenziare che è possibile "fare di più"

    Ok.


    > > Con
    > > l'Ilink si può far emolto di più, sempre
    > > chie i programmatori si impegnano.
    >
    > Speriamo...

    Ho i miei dubbi cmq si spera...


    > Halo e Medal of Honor sono dei fps: non
    > hanno nulla di innovativo (e nemmeno sono
    > esclusive di X-Box, anzi,

    Sarà ma fare parte di un gruppo di soldati (ognuno con la sua intelligenza artificiale) quindi se vuoi ammazzare il nemico lo fai altrimenti chiami il compagno che lo faccia per te, lo trovo molto innovativo.

    Medal of Honour per Ps2 (quello in produzione) è invece il solito sparatutto solitario.


    > Halo esce su X-Box
    > solo perché MS si è comprata Bungie...)

    Halo esce anche per Ps2 ma bisogna aspettare.


    > Gli altri non li conosco.

    Enclave è una specie di Diablo a multigiocatore e Morrowind è un gioco di ruolo molto tosto (esce anche su Pc)


    > Giochi innovativi sono stati Tetris o
    > Parappa the Rapper, che hanno introdotto
    > nuovi stili. MGS, REZ, o i futuri giochi con
    > microfono presentati qualche tempo fa da
    > Sony....

    Aggiungerei anche Tenchu al quale spero che per Ps2 non me lo tronchino ma da quanto ho letto lo hanno rovinato per bene Triste(((
       

    > Seeeeeee...

    Non ci credi? Controlla; lo stesso vale per il "simulatore" (come lo chiamano loro) perXbox
    che è una porcata a dir poco!


    > Forse non hai capito: i caricamenti non ci
    > sono proprio, o, meglio, avvengono mentre
    > giochi... non c'è neanche 1/10 di secondo di
    > attesa in nessuna fase, e i paesaggi sono
    > enormi!!!

    Ho detto che no npuò far fatica per una realizzazione simile; non c'è nessun carico da sostenere per la Cpu.


    > Allora non vedo motivo di critica o di
    > paragone

    Se te preferisci sprecar eore per una partita buo nper te; io non ho tutto questo tempo.


    > Ci sono giochi in cui ha senso salvare
    > quando si vuole e altri no. Tutto qui, non
    > vedo ne pregi ne difetti inerenti alle
    > specifiche console

    Su lmondo Pc salvi in qualunque momento e io lo trovo giusto.
    Es Ps2:
    Onimusha devi partire dove hai salvato (il punto è quello) arrivi a un enigma palloso e magari perché non risolto, ricominciare daccapo.
    Contento te ma io NO (e molti altri).
    non+autenticato
  • - Scritto da: Stargazer
       
    > > Halo e Medal of Honor sono dei fps: non
    > > hanno nulla di innovativo (e nemmeno sono
    > > esclusive di X-Box, anzi,
    >
    > Sarà ma fare parte di un gruppo di soldati
    > (ognuno con la sua intelligenza artificiale)
    > quindi se vuoi ammazzare il nemico lo fai
    > altrimenti chiami il compagno che lo faccia
    > per te, lo trovo molto innovativo.

    C'è anche in molti giochi JAP di robot
    (OK, non esistono in versone PAL, ma in ogni caso non è un concetto innovativo)

    > > Halo esce su X-Box
    > > solo perché MS si è comprata Bungie...)
    >
    > Halo esce anche per Ps2 ma bisogna aspettare.

    Halo era nato (nelle intenzioni di Bungie) per Mac

    > > Gli altri non li conosco.
    >
    > Enclave è una specie di Diablo a
    > multigiocatore e Morrowind è un gioco di
    > ruolo molto tosto (esce anche su Pc)

    OK, allora capisco perché bnon li conosco
    (sinceramente non credo abbiano un granché di innovativo... quantomeno non lo sono come genere)

    > > Giochi innovativi sono stati Tetris o
    > > Parappa the Rapper, che hanno introdotto
    > > nuovi stili. MGS, REZ, o i futuri giochi
    > > con microfono presentati qualche tempo fa da
    > > Sony....
    >
    > Aggiungerei anche Tenchu al quale spero che
    > per Ps2 non me lo tronchino ma da quanto ho
    > letto lo hanno rovinato per bene Triste(((

    Come vedi, anche per PSX/PS2 l'innovazioen non manca... anzi...Sorride

    > > Seeeeeee...
    >
    > Non ci credi? Controlla; lo stesso vale per
    > il "simulatore" (come lo chiamano loro)
    > perXbox che è una porcata a dir poco!

    Ma nonmi interessano quello che dicono le riviste: è palese che un gioco di battaglia aerea sia un arcade...

    > > Forse non hai capito: i caricamenti non ci
    > > sono proprio, o, meglio, avvengono mentre
    > > giochi... non c'è neanche 1/10 di secondo di
    > > attesa in nessuna fase, e i paesaggi sono
    > > enormi!!!
    >
    > Ho detto che non può far fatica per una
    > realizzazione simile; non c'è nessun carico
    > da sostenere per la Cpu.

    OK... in questo modo però i presunti vantaggi di un HD spariscono (visto che si era partiti da lì...)

    > > Ci sono giochi in cui ha senso salvare
    > > quando si vuole e altri no. Tutto qui, non
    > > vedo ne pregi ne difetti inerenti alle
    > > specifiche console
    >
    > Sul mondo Pc salvi in qualunque momento e io
    > lo trovo giusto.

    Non è vero!!!
    Dipende dal gioco...
    Probabilmente sarà vero per gli strategici o i RPG che ti piacciono tanto (mi pare d'aver capito), ma non è una cosa vera in assoluto...

    > Es Ps2:
    > Onimusha devi partire dove hai salvato (il
    > punto è quello) arrivi a un enigma palloso e
    > magari perché non risolto, ricominciare
    > daccapo.

    E questa è una cazzata di chi ha sviluppato il gioco, ma non dipende dal fato che il gioco sia su PS2...

    ciao
    non+autenticato


  • - Scritto da: Pino
    > - Scritto da: Stargazer
    > OK, allora capisco perché bnon li conosco
    > (sinceramente non credo abbiano un granché
    > di innovativo... quantomeno non lo sono come
    > genere)

    De gustibus!


    > Come vedi, anche per PSX/PS2 l'innovazioen
    > non manca... anzi...Sorride

    Aspetta aparlare vedrai cosa hanno fatto a Tenchu3 e Hot Pursuit2 (tanto per dirne alcuni)


    > Ma nonmi interessano quello che dicono le
    > riviste: è palese che un gioco di battaglia
    > aerea sia un arcade...

    Fessi che prendono vero tutto quello che leggon o ce ne sono tanti e la Sony su basa esclusivamente su questi fessi.


    > OK... in questo modo però i presunti
    > vantaggi di un HD spariscono (visto che si
    > era partiti da lì...)

    Ovvio ma su giochi complessi il problema rimane.


    > Non è vero!!!
    > Dipende dal gioco...
    > Probabilmente sarà vero per gli strategici o
    > i RPG che ti piacciono tanto (mi pare d'aver
    > capito), ma non è una cosa vera in
    > assoluto...

    Sei contento a Gt3 di farti le gare da tot minuti?
    In Le Mans vai ai box e salvi se sei stufo.

    Gta3 devi finire una fottuta missione per salvare

    Avventure per Ps2, tuute salvi SOLO in una precisa locazione (Mgs2 compreso)

    Shen Mue salvi subito.

    Ce ne sono fin che ne vuoi di esempi!

    Un ragazzin oci può giocare quanto gli pare una persona più adulta NOn ha tutto quel tempo da perdere.
    Indi ripeto per ennesima volta (postato in altri thread):
    se il target a cui è rivolto è basso, i programmatori non si sprecano più di tanto.


    > E questa è una cazzata di chi ha sviluppato
    > il gioco, ma non dipende dal fato che il
    > gioco sia su PS2...

    Dipende propèrio che i sviluppatori per Ps2 NON si appplicano MAI a dovere.

    Hi
    non+autenticato
  • - Scritto da: Stargazer
        
    > > Ma nonmi interessano quello che dicono le
    > > riviste: è palese che un gioco di
    > > battaglia aerea sia un arcade...
    >
    > Fessi che prendono vero tutto quello che
    > leggon o ce ne sono tanti e la Sony su basa
    > esclusivamente su questi fessi.

    Se credi che siano così fessi, allora non dovebbero neanche distingure un simulatore da un arcade...Sorride

    > > OK... in questo modo però i presunti
    > > vantaggi di un HD spariscono (visto che si
    > > era partiti da lì...)
    >
    > Ovvio ma su giochi complessi il problema
    > rimane.

    Io non ci vedo nessun problema
       
    > > Non è vero!!!
    > > Dipende dal gioco...
    > > Probabilmente sarà vero per gli strategici o
    > > i RPG che ti piacciono tanto (mi pare d'aver
    > > capito), ma non è una cosa vera in
    > > assoluto...
    >
    > Sei contento a Gt3 di farti le gare da tot
    > minuti?
    > In Le Mans vai ai box e salvi se sei stufo.

    Si ma dipende da chi a programmato GT3, mica dalla PS2!!!

    > Avventure per Ps2, tuute salvi SOLO in una
    > precisa locazione (Mgs2 compreso)

    Tomb Raider no (a parte il primo episodio)
    Red Faction nemmeno.
    E potrei portarti altri esempi...
    Non dipende dalla console, ma dai programmatori
       
    > > E questa è una cazzata di chi ha
    > > sviluppato
    > > il gioco, ma non dipende dal fato che il
    > > gioco sia su PS2...
    >
    > Dipende propèrio che i sviluppatori per Ps2
    > NON si appplicano MAI a dovere.

    Gli sviluppatori per PS2 sono gli stessi che sviluppano anche per altre console.

    ciao
    non+autenticato
  • Nell'ottica del mercato tu vali quasi lo zero assoluto (anzi vali 30.000 lire).Ora dovresti sapere che il mercato per sopravvivere ha bisogno di chi produce e di chi acquista altrimenti qualcosa nell'ingranaggio si inceppa.La tua visione di un successo commerciale è purtroppo piuttosto superficiale anche se dal punto di vista dell'acquirente del tutto condivisibile (perche spendere 100.000 per qualcosa che posso pagare 5.000- perchè è illegale? perchè contribuisco a scombussolare la bilancia dei costi?).
    Il successo di una console è spesso legato alle politiche di marketing.Non alla sua superiorità tecnica ne alla possibilità o meno che hanno gli utenti di riprodursi i giochi.Non stiamo parlando di testare il valore di un applicativo software...un ragazzo che si compra un gioco pirata quando ci gioca e se lo finisce non andrà di certo a comprarsi l'originale dopo.


    IL PS LO HO COMPRATO SOLO PERCHE' SI POTEVA COPIARE I GIOCHI.
    IN 3 ANNI NE HO COMPRATO 1 DI ORIGINALE A 30.000£
    IL DREAMCAST CHE ERA ENORMEMENTE MIGLIORE HA FALLITO PERCHE' I GIOCHI NON ERANO FACILMENTE COPIABILI.

    PS2 FALLIRA' SE X-BOX AVRA' I GIOCHI COPIABILI, TUTTI GLI UTENTI PC INFATTI LO COMPRERANNO IN QUANTO SI SONO ROTTI DI SPENDERE 1MILIONE OGNI 6 MESI PER CAMBIARE LA SOLA CHEDA GRAFICA DEL PC.

    IL CONCETTO è CHE: TRA PS2, X-BOX E X CUBE VINCERA' CHI AVRA' I GIOCHI COPIABILI.
    non+autenticato
  • [perché GRIDI?]

    > IL PS LO HO COMPRATO SOLO PERCHE' SI
    > POTEVA COPIARE I GIOCHI.

    "La" (console è femminile)
    "potevano" (il soggetto sono i giochi)

    > IN 3 ANNI NE HO COMPRATO 1 DI ORIGINALE A
    > 30.000£

    Fatti tuoi...
    Se tutti avessero fatto come te i giochi non si sarebbero venduti, nessuno ne avrebe sviluppati di nuovi e tu manco potevi duplicarteli

    > IL DREAMCAST CHE ERA ENORMEMENTE
    > MIGLIORE

    ovvio: 128 bit contro 32.
    Ma il Dreamcast idealmente non doveva essere contro la PSX, ma contro la PS2. Il Saturn era peggio della PSX ed ha fallito

    > HA FALLITO PERCHE' I GIOCHI NON ERANO
    > FACILMENTE COPIABILI.

    'nsomma... trovasto il trucchetto non serviva neanche la modifica

    > PS2 FALLIRA' SE X-BOX AVRA' I GIOCHI
    > COPIABILI,

    PS2 parte con 20milioni di unità di vantaggio
    (quant'è? un bel 25% del mercato finale a 128 bit?)

    > TUTTI GLI UTENTI PC INFATTI LO
    > COMPRERANNO IN QUANTO SI SONO ROTTI DI
    > SPENDERE 1MILIONE OGNI 6 MESI PER
    > CAMBIARE LA SOLA CHEDA GRAFICA DEL PC.

    Se il motivo è questo potrebbero prendere una qualsiasi console (come faccio io da diverso tempo)

    > IL CONCETTO è CHE: TRA PS2, X-BOX E X CUBE
    > VINCERA' CHI AVRA' I GIOCHI COPIABILI.

    E se, come sembrerebbe, e come auspico, nessuno avrà questa caratteristica?
    non+autenticato
  • IL PS LO HO COMPRATO SOLO PERCHE' SI POTEVA COPIARE I GIOCHI.
    IN 3 ANNI NE HO COMPRATO 1 DI ORIGINALE A 30.000£
    IL DREAMCAST CHE ERA ENORMEMENTE MIGLIORE HA FALLITO PERCHE' I GIOCHI NON ERANO FACILMENTE COPIABILI.

    PS2 FALLIRA' SE X-BOX AVRA' I GIOCHI COPIABILI, TUTTI GLI UTENTI PC INFATTI LO COMPRERANNO IN QUANTO SI SONO ROTTI DI SPENDERE 1MILIONE OGNI 6 MESI PER CAMBIARE LA SOLA CHEDA GRAFICA DEL PC.

    IL CONCETTO è CHE: TRA PS2, X-BOX E X CUBE VINCERA' CHI AVRA' I GIOCHI COPIABILI.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 14 discussioni)