Roma – E’ online la versione 2.0 di DoceboLMS , una piattaforma open source per l’e-learning nata da un team di sviluppo italiano.
Il progetto, chiamato inizialmente Spaghettilearning, è arrivato al terzo anno di vita e, secondo gli autori, è stato riscritto completamente grazie a collaborazioni con molte università italiane e straniere. DoceboLMS 2.0 include funzioni avanzate, tra cui la possibilità di utilizzare marcatori semantici e di personalizzare le funzioni da includere nell’ambiente di lavoro. Il software fornisce poi funzioni per la gestione della formazione in ambito aziendale, in particolare sistemi per l’autoapprendimento e report sintetici per il management.
“Tra le esperienze d’uso più significative si può citare quella fatta dalle ASL della Romagna che hanno avviato una sperimentazione di e-learning su 1.000 medici; inoltre, almeno 3 aziende quotate a Piazza Affari utilizzano DoceboLMS come piattaforma di riferimento per l’e-learning”, si legge in un comunicato.
Sul sito della community, oltre alla manualistica, è a disposizione un corso online gratuito: ogni utente può iscriversi e imparare ad usare la piattaforma attraverso filmati flash che illustrano come utilizzare tutte le funzioni di DoceboLMS.