Hardware, le brevissime di oggi

Treo 650 sbarca in Italia - Router wireless per casa e ufficio - Nuovi supporti DVD Verbatim - Un PDA phone Windows Mobile - L'UPS s'infila dentro al PC - Creative snellisce il player MuVo

Treo 650 sbarca in Italia
Da alcuni giorni il nuovo smartphone GSM/GPRS/EDGE Treo 650 di palmOne è disponibile anche sul mercato italiano nella versione non brandizzata e nella versione con marchio TIM. Rivolto nello specifico agli utenti business, Treo 650 consente di reperire informazioni, avere accesso a e-mail di lavoro e personali, calendario, contatti e attività, e di navigare in Internet tramite la rete GPRS o EDGE. Gli utenti possono richiamare i contatti per nome dalla lista contatti oppure inserire un nuovo nome o numero con la tastiera QWERTY o con lo screen dial pad. Tra le funzioni telefoniche anche il viva-voce, il dialer, la possibilità di gestire conference call, lo storico delle chiamate e il caller ID. La versione TIM ha 23 MB di memoria disponibile per l'utente, quella generica 21 MB. Il dispositivo funziona con sistema operativo Palm OS 5.4 ed è dotato di un processore Intel PXA270 da 312 MHz, uno schermo a colori da 320 x 320 pixel, una batteria agli ioni di litio rimovibile, tecnologia Bluetooth integrata, porta a infrarossi, fotocamera digitale VGA, slot di espansione SD/MMC e tastiera retroilluminata. Gli utenti della versione TIM avranno inoltre accesso a "TIM Downloads", un servizio da cui scaricare software aggiornati sul cellulare. La versione generica di Treo 650 è disponibile presso i distributori autorizzati e sul palmOne On Line Store al prezzo di 699 euro.

Router wireless per casa e ufficio
SMC Networks ha presentato il nuovo SMCWBR14-G, un router broadband wireless 802.11g a 54 Mbps della famiglia Barricade. Il nuovo SMCWBR14-G supporta fino a 253 computer (PC o Mac) contemporaneamente, utilizzando un unico collegamento Internet broadband via cavo. Il dispositivo fornisce un wizard di installazione per una rapida configurazione e connessione ad Internet, uno switch auto-sensing multi-port per l'integrazione con reti LAN cablate, il supporto allo standard Universal Plug-and-Play (UPnP) per un facile utilizzo di MSN voice, Xbox e altre applicazioni. Il router supporta gli standard di sicurezza 802.1x per l'autenticazione, Wi-Fi Protected Access (WPA), MAC address filtering, disabilitazione SSID broadcast e Wired Equivalent Privacy (WEP) a 64 e 128 bit, la funzione Firewall Stateful Packet Inspection, la possibilità di blocco selettivo degli URL e il supporto alle VPN. Oltre allo standard 802.11g "liscio" l'SMCWBR14-G è compatibile anche con la tecnologia Nitro Lite, che consente di ottenere fino al 30% in più di prestazioni. Il router wireless ha un prezzo indicativo di 99 euro.

Nuovi supporti DVD Verbatim
Verbatim sta per introdurre sul mercato supporti DVD-R certificati 16x e DVD-RW certificati 6x. I dischi registrabili di Verbatim supportano, come tradizione, la tecnologia Azo, qui nella versione Advanced Azo+: tale tecnologia, secondo il produttore, migliora la tolleranza agli sbalzi di potenza e consente di ottenere una registrazione più precisa e sicura. Per i suoi supporti riscrivibili, Verbatim utilizza invece una versione migliorata della tecnologia SERL, che si occupa di conservare intatta la qualità dello strato riscrivibile ad ogni cancellazione ed a stabilizzare il processo di registrazione. Il produttore garantisce, per i suoi nuovi DVD-RW 6x, oltre 1.000 riscritture e una durata dei dati registrati superiore ai 50 anni. Entrambi i supporti saranno disponibili sul mercato a breve.
Un PDA phone Windows Mobile
Mind ha iniziato la distribuzione esclusiva in Italia di E-TEN M500, PDA con funzionalità di telefono cellulare su cui gira il sistema operativo Windows Mobile 2003 SE Phone Edition. Il dispositivo supporta le reti GSM e GPRS ed è dotato di uno schermo da 2,8 pollici TFT, 64 MB di memoria SDRAM e 128 MB di memoria flash interna (di cui disponibili per l'utente 53 e 80 MB), Bluetooth, una fotocamera da 1,3 megapixel, slot SDIO, e una suite di software che comprende Voice Commander, un software per comandare vocalmente in italiano le funzioni telefoniche e del PDA. Il riconoscimento vocale funziona anche attraverso un microfono, un car kit o uno speaker Bluetooth. Il dispositivo si basa su di un processore Samsung S3C 2440 a 400 MHz e include le interfacce IrDA, USB Sync e USB host. Le interfacce utente sono rappresentate invece da display touch-screen, mini joypad, 2 pulsanti per applicazioni, 2 pulsanti per telefono, pulsante per registratore/voice commander, pulsante per fotocamera, slider per volume/zoom digitale. Il telefono cellulare integrato è quad-band (850/900/1800/1900 MHz) con supporto a GPRS Class B / Multi-slot Class10. Il prezzo di E-TEN M500 è di 569 euro.

L'UPS s'infila dentro al PC
Elettrodata e OnLite hanno annunciato PowerUp, un gruppo di continuità sufficientemente compatto da trovare posto nel case di un computer desktop o di un server. Dal punto di vista tecnico, si tratta di un UPS che integra l'elettronica di un alimentatore switching ATX, che effettua un'unica conversione della corrente da alternata a continua: una soluzione che, secondo il produttore, permette l'utilizzo contemporaneo della corrente continua - di diversa tensione - che viene erogata dal convertitore e dalle batterie, grazie alla presenza di un compensatore automatico che bilancia le due diverse tensioni e fornisce una tensione stabile necessaria per il funzionamento di tutte le componenti elettroniche del PC. Quando il PC è acceso, sono presenti sia la tensione proveniente dal convertitore sia quella proveniente dalla batteria, che interviene immediatamente - in tempo reale, con lo stesso risultato di un UPS con tecnologia a doppia conversione - in caso di interruzione della tensione di alimentazione. Nel caso di una sottotensione in ingresso, invece, si attiva il compensatore automatico, che stabilizza la tensione indirizzata al PC prelevando dalla batteria la potenza necessaria per integrare la tensione continua proveniente da convertitore. Il gruppo delle batterie è inserito in uno degli alloggiamenti da 5,25 pollici (gli stessi dei lettori di CD e DVD) e può essere rimosso per la manutenzione ordinaria o per la sostituzione quando è presente la rete di alimentazione primaria, senza che questo influisca sul funzionamento del sistema, in quanto la tensione continua che arriva dal convertitore è sufficiente per l'alimentazione del PC (funzione hot-swap). PowerUp è disponibile in diversi modelli, con potenze che partono da 250 Watt, sufficienti per alimentare un singolo PC con il suo monitor, e arrivano a 460 Watt, necessari per proteggere un server Intel con due processori da 2,8 GHz, 512 MB di RAM, un floppy disk, quattro dischi rigidi, due lettori CD e un monitor LCD da 17 pollici. E' prevista anche una versione per Blade Server e per allestimenti Rack, e un modello con configurazione ridondante 1+1 hot-swap.

Creative snellisce il player MuVo
Creative ha aggiunto alla propria linea di lettori MP3 basati su memoria flash il nuovo MuVo Slim, una versione del proprio player più compatta e sottile. Come tutti i lettori MP3 dell'articolata gamma MuVo, i nuovi Slim sono dotati di radio FM incorporata, registratore vocale, display retro-illuminato blu, supporto ai formati MP3 e WMA, e interfaccia utente basata su icone grafiche. Di colore argento, il nuovo MuVo Slim ha le dimensioni di una carta di credito ed è disponibile con tagli di memoria di 256, 512 e 1.024 MB. Il prezzo indicativo del nuovo player da 1 GB, corredato da custodia protettiva e auricolari al neodimio, è di 179,99 euro.
TAG: hw
8 Commenti alla Notizia Hardware, le brevissime di oggi
Ordina