Worm contro eMule e MSN Messenger

Due nuovi vermicelli prendono di mira gli utenti di due celebri software. L'autore di uno dei due worm lancia insulti e parolacce verso il creatore di un altro worm

Milano - La recente ondata di worm che si diffondono attraverso le reti di instant messaging e di file-sharing vede lanciati all'attacco due nuovi protagonisti: Fatso.A e Kelvir.B, entrambi capaci di diffondersi attraverso MSN Messenger.

I due worm, entrambi giÓ rilevati in Asia, USA ed Europa, inviano a tutti i contatti on-line di MSN Messenger presenti sul sistema infettato un messaggio istantaneo contenente un link che, se cliccato, scarica sul PC dell'utente una copia del worm. Una volta in esecuzione, i due codicilli lanciano a loro volta dei bot capaci di aprire backdoor e rubare informazioni.

Fatso.A Ŕ anche in grado di propagarsi tramite la famosa rete P2P eDonkey e di modificare le impostazioni del sistema operativo in modo tale da copiarsi automaticamente su ogni CD-ROM masterizzato con la funzione integrata in Windows XP. Come altri worm di nuova generazione, anche Fatso.A tenta di "uccidere" i processi di una grande varietÓ di software per la sicurezza, tra cui antivirus e firewall.
Fatso.A crea nei sistemi infetti diversi file, i cui nomi possono essere quelli di celebritÓ ("Fat Elvis! Lol.pif", "Jennifer Lopez.scr") o volgari ("How a Blonde Eats a Banana.pif", "Topless in Miniskirt!lol.pif"): tra questi file ce n'Ŕ uno contenente diversi insulti rivolti all'autore di Assiral.A, un worm scoperto a metÓ febbraio e progettato per terminare alcune varianti del worm Bropia.

"Sembra ridicolo, ma questi (virus writer, NdR) fanno come gli adepti delle gang che riempiono di graffiti gli edifici dei quartieri avversari: usano il malware come veicolo per lanciarsi insulti", ha commentato Jamz Yaneza, senior virus researcher di Trend Micro. Ma certo la rivalitÓ tra virus writer non Ŕ cosa nuova.

Kelvin.B giunge all'interno di un file di circa 46 KB mentre Fatso.A in un file di circa 17 KB che pu˛ essere compresso in formato MEW. Entrambi i worm colpiscono le piattaforme Windows 95, 98, ME, NT, 2000 e XP: la loro pericolositÓ Ŕ stata valutata da molte societÓ di antivirus come di medio livello.
TAG: sicurezza
73 Commenti alla Notizia Worm contro eMule e MSN Messenger
Ordina
  • Se siete tutti così bravi, capaci ecc. ecc. perchè preoccuparsi tanto, a voi il pc infetto di un utonto non crea danni, avete il firewall, l'antivirus e compagnia bella......
    Mi spiegate dov'è il problema?
    Alessandro
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Se siete tutti così bravi, capaci ecc. ecc.
    > perchè preoccuparsi tanto, a voi il pc infetto di
    > un utonto non crea danni, avete il firewall,
    > l'antivirus e compagnia bella......
    > Mi spiegate dov'è il problema?
    > Alessandro

    Si perdono "solo" 50 miliardi di dollari a causa dello spam...
    si perde tempo e denaro a pulire quelli degli utonti...
    si perde banda passante sulle dorsali (quella che ci costa 4o euro al mese a pc collegato)
    si perdono soldi in medicine contro l'ulcera data da centinaia di client windows da pulire perche' l'utente di turno e' troppo stupido per farsi venire un singolo sospetto su allegati strani...

    e poi non vedi il problema???

  • - Scritto da: awerellwv
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Se siete tutti così bravi, capaci ecc. ecc.
    > > perchè preoccuparsi tanto, a voi il pc infetto
    > di
    > > un utonto non crea danni, avete il firewall,
    > > l'antivirus e compagnia bella......
    > > Mi spiegate dov'è il problema?
    > > Alessandro
    >
    > Si perdono "solo" 50 miliardi di dollari a causa
    > dello spam...
    > si perde tempo e denaro a pulire quelli degli
    > utonti...
    > si perde banda passante sulle dorsali (quella che
    > ci costa 4o euro al mese a pc collegato)
    > si perdono soldi in medicine contro l'ulcera data
    > da centinaia di client windows da pulire perche'
    > l'utente di turno e' troppo stupido per farsi
    > venire un singolo sospetto su allegati strani...
    >
    > e poi non vedi il problema???

    Non lo vedevo, adesso in effetti si, ma visto che sei stato così gentile da rispondermi:
    - cosa centra lo spam nel discorso?
    - per pulire i pc degli utenti inesperti c'è gente che ci campa
    - l'ulcera c'è l'ho anch'io che non pulisco centinaia di client
    - l'utente ignora che l'allegato è sospetto e a volte è anche stupido, su questo niente da dire.
    Ciao
    Alessandro


    non+autenticato
  • > Non lo vedevo, adesso in effetti si, ma visto che
    > sei stato così gentile da rispondermi:
    > - cosa centra lo spam nel discorso?
    > - per pulire i pc degli utenti inesperti c'è
    > gente che ci campa
    > - l'ulcera c'è l'ho anch'io che non pulisco
    > centinaia di client
    > - l'utente ignora che l'allegato è sospetto e a
    > volte è anche stupido, su questo niente da dire.
    > Ciao
    > Alessandro

    c'entra anche quello perche' anche se sotto forma di lettera e' dannoso e avevo cifre certe dei danni annuali..
    I danni che i virus provocano ogni anno ai sistemi informatici sono praticamente incalcolabili in quanto i dati persi, alterati, danneggiati non ricoprono solo il valore professionale (tipo fatture e documenti aziendali) ma anche quello affettivo/personale (la collezione di foto della tua ragazza, le foto dei tuoi genitori, i filmati lettere, mail etc etc..)

    c'e' la perdita di tempo che e' anche incalcolabile, per infettare un pc e' un attimo (le ultime statisciche mettono un winxp sulla rete infetto entro 4 minuti dalla prima connessione - io testando personalmente non sono arrivato ai 2 minuti di massima!!!)
    e per ripristinare un sistema completo (spesso l'antivirus non e' sufficiente) impieghi 1 ora circa a terminale, 20 minuti se usi software per il ripristino rapido come ghost o partition image, ma comunque inaccettabile.

    per il fatto che ci siano centro che ci campano ok, nulla da dire ma pensa ad un sistemista interno ad una azienda il quale dovra' fare tutto a manina quello che l'antivirus non e' riuscito a fare (e capita sempre + spesso che gli antivirus falliscano qualche file nelle scansioni).

    l'utente normale ignora il problema finche' il pc non sara' talmente compromesso (dopo mesi di uso zombie da parte degli untori) che quando lo portera' all'amico "guru" si schifera' a tal punto dal cominciare a odiare gli utonti...

    se si sparge la voce poi che Il "guru" ha tolto il virus cattivo ci sono le ondate di chiamate al suddetto il quale deve farsi in quattro (e dopo qualche mese di ritmi allucinati l'ulcera viene, o viene un crollo nervoso - che ho gia' subito purtroppo),va bene a pagamento, ma e' una rottura di [censored] in ogni caso, specie se puoi risolvere a priori usando sitemi diversi - linux - mac.... e non ditemi che linux e' difficile e/o che su mac non ci sono programmi, sono entrambi miti da sfatare.

    qualcuno una volta su PI ha scritto: se non so guidare una macchina e' giusto che io non guidi, perche' se non so usare un pc DEVO essere messo nella condizione di farlo??

    questa a me sembra una buona domanda...

  • - Scritto da: awerellwv
    > > Non lo vedevo, adesso in effetti si, ma visto
    > che
    > > sei stato così gentile da rispondermi:
    > > - cosa centra lo spam nel discorso?
    > > - per pulire i pc degli utenti inesperti c'è
    > > gente che ci campa
    > > - l'ulcera c'è l'ho anch'io che non pulisco
    > > centinaia di client
    > > - l'utente ignora che l'allegato è sospetto e a
    > > volte è anche stupido, su questo niente da
    > dire.
    > > Ciao
    > > Alessandro
    >
    > c'entra anche quello perche' anche se sotto forma
    > di lettera e' dannoso e avevo cifre certe dei
    > danni annuali..
    > I danni che i virus provocano ogni anno ai
    > sistemi informatici sono praticamente
    > incalcolabili in quanto i dati persi, alterati,
    > danneggiati non ricoprono solo il valore
    > professionale (tipo fatture e documenti
    > aziendali) ma anche quello affettivo/personale
    > (la collezione di foto della tua ragazza, le foto
    > dei tuoi genitori, i filmati lettere, mail etc
    > etc..)
    >
    > c'e' la perdita di tempo che e' anche
    > incalcolabile, per infettare un pc e' un attimo
    > (le ultime statisciche mettono un winxp sulla
    > rete infetto entro 4 minuti dalla prima
    > connessione - io testando personalmente non sono
    > arrivato ai 2 minuti di massima!!!)
    > e per ripristinare un sistema completo (spesso
    > l'antivirus non e' sufficiente) impieghi 1 ora
    > circa a terminale, 20 minuti se usi software per
    > il ripristino rapido come ghost o partition
    > image, ma comunque inaccettabile.
    >
    > per il fatto che ci siano centro che ci campano
    > ok, nulla da dire ma pensa ad un sistemista
    > interno ad una azienda il quale dovra' fare tutto
    > a manina quello che l'antivirus non e' riuscito a
    > fare (e capita sempre + spesso che gli antivirus
    > falliscano qualche file nelle scansioni).
    >
    > l'utente normale ignora il problema finche' il pc
    > non sara' talmente compromesso (dopo mesi di uso
    > zombie da parte degli untori) che quando lo
    > portera' all'amico "guru" si schifera' a tal
    > punto dal cominciare a odiare gli utonti...
    >
    > se si sparge la voce poi che Il "guru" ha tolto
    > il virus cattivo ci sono le ondate di chiamate al
    > suddetto il quale deve farsi in quattro (e dopo
    > qualche mese di ritmi allucinati l'ulcera viene,
    > o viene un crollo nervoso - che ho gia' subito
    > purtroppo),va bene a pagamento, ma e' una rottura
    > di [censored] in ogni caso, specie se puoi
    > risolvere a priori usando sitemi diversi - linux
    > - mac.... e non ditemi che linux e' difficile e/o
    > che su mac non ci sono programmi, sono entrambi
    > miti da sfatare.
    >
    > qualcuno una volta su PI ha scritto: se non so
    > guidare una macchina e' giusto che io non guidi,
    > perche' se non so usare un pc DEVO essere messo
    > nella condizione di farlo??
    >
    > questa a me sembra una buona domanda...

    Si i virus danneggiano, ma quanti sono quelli che compromettono talmente il sistema da doverlo ripristinare?
    Esageri dai.
    Per tutto il resto.... non prendertela troppo è solo lavoro, il mac non lo conosco e linux molto poco quindi ci mancherebbe...
    Un guru non ha anche un po' il dovere di insegnare a chi ne sa meno?
    La domanda è buona e sono anche d'accordo,ma per il momento non ci sono leggi che vietino la libera vendita dei pc e secondo te mai ci sarà?

    Alessandro
    non+autenticato
  • la libera vendita c'e',
    un mac te lo ordini on line e ti viene spedito a casa, quindi non vedo il problema, e la percentuale in + che paghi all'inizio la risparmi sulle licenze di antivirus, firewall, e antispyware...

    per il pc linux basta che dai rivenditore dici che *NON* vuoi il sistema operativo perche' ce l'hai gia'.

    se dicono che non possono dartelo senza dici che e' falso e che   se lo richiedi loro *devono* dartelo senza OS
  • - Scritto da: awerellwv
    > la libera vendita c'e',
    > un mac te lo ordini on line e ti viene spedito a
    > casa, quindi non vedo il problema, e la
    > percentuale in + che paghi all'inizio la risparmi
    > sulle licenze di antivirus, firewall, e
    > antispyware...

    > per il pc linux basta che dai rivenditore dici
    > che *NON* vuoi il sistema operativo perche' ce
    > l'hai gia'.

    > se dicono che non possono dartelo senza dici che
    > e' falso e che   se lo richiedi loro *devono*
    > dartelo senza OS

    Se insistono fai come me : vista l'insistenza gli ho detto che volevo un PC senza hd ed un hd a parte   !!!
    non+autenticato
  • > c'entra anche quello perche' anche se sotto forma
    > di lettera e' dannoso e avevo cifre certe dei
    > danni annuali..
    > I danni che i virus provocano ogni anno ai
    > sistemi informatici sono praticamente
    > incalcolabili in quanto i dati persi, alterati,
    > danneggiati non ricoprono solo il valore
    > professionale (tipo fatture e documenti
    > aziendali) ma anche quello affettivo/personale
    > (la collezione di foto della tua ragazza, le foto
    > dei tuoi genitori, i filmati lettere, mail etc
    > etc..)
    >
    > c'e' la perdita di tempo che e' anche
    > incalcolabile, per infettare un pc e' un attimo
    > (le ultime statisciche mettono un winxp sulla
    > rete infetto entro 4 minuti dalla prima
    > connessione - io testando personalmente non sono
    > arrivato ai 2 minuti di massima!!!)
    > e per ripristinare un sistema completo (spesso
    > l'antivirus non e' sufficiente) impieghi 1 ora
    > circa a terminale, 20 minuti se usi software per
    > il ripristino rapido come ghost o partition
    > image, ma comunque inaccettabile.
    >
    Se non lo rileva un antivirus non ho capito a cosa
    serva una laurea in informatica.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo

    > Se non lo rileva un antivirus non ho capito a cosa
    > serva una laurea in informatica.

    A rilevare il virus che l'antivirus non rileva, e magare anche ad eliminarlo quando l'antivirus non ci riesce.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    ...
    > Non lo vedevo, adesso in effetti si, ma visto che
    > sei stato così gentile da rispondermi:
    > - cosa centra lo spam nel discorso?

    Perchè spesso lo spam viene fatto tramite PC zombie, cioè PC di ignari utenti manomessi da qualche programma malevolo.

    > - per pulire i pc degli utenti inesperti c'è
    > gente che ci campa

    E quindi ci dobbiamo sopportare tutta questa monnezza perchè qualcuno ci campa sopra ? Mi ricorda tanto la storia che la mafia in fondo da lavoro alla gente...

    > - l'ulcera c'è l'ho anch'io che non pulisco
    > centinaia di client

    Io no. Mi limito a pulite il PC a parenti ed amici, quindi mi accontento di un po' di gastrite...

    > - l'utente ignora che l'allegato è sospetto e a
    > volte è anche stupido, su questo niente da dire.

    Nulla da dire... però spesso il sistema operativo da una mano...


    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > ...
    > > Non lo vedevo, adesso in effetti si, ma visto
    > che
    > > sei stato così gentile da rispondermi:
    > > - cosa centra lo spam nel discorso?
    >
    > Perchè spesso lo spam viene fatto tramite PC
    > zombie, cioè PC di ignari utenti manomessi da
    > qualche programma malevolo.

    Bene ho capito

    > > - per pulire i pc degli utenti inesperti c'è
    > > gente che ci campa
    >
    > E quindi ci dobbiamo sopportare tutta questa
    > monnezza perchè qualcuno ci campa sopra ? Mi
    > ricorda tanto la storia che la mafia in fondo da
    > lavoro alla gente...

    Non sto neanche a spiegarti la differenza tra le due cose no?

    cut []

    > Nulla da dire... però spesso il sistema operativo
    > da una mano...

    Ecco, dovrebbe essere illegale vendere sistemi operativi scadenti
    Ciao
    Alessandro
    non+autenticato
  • Ho notato che il trend dei post qua dentro è quello di prendersela con gli utonti, i cretini che cliccano a sproposito etc etc... e proponete patenti per l'utilizzo, sanzioni penali come rimedio !!! Ma come vi vengono in mente certe idee? C'è anche chi come me ha scoperto tardi il computer (alla veneranda età di 25 anni) e putroppo deve lavorare per poter mangiare e pagare l'affitto !!! Quando dovrei studiare informatica per poter usare il mio pc? Di notte? Se è per questo, lo faccio già, e ho anche installato sul pc firewall, spybot e antivirus (tenuti costantemente aggiornati), ho disinstallato msn e non ho configurato outlook... ciononostante sul mio pc ogni tanto gira qualche virus, e c'è la probabilità, non del tutto remota, che si trasmetta tramite sistemi p2p. Volete venire ad arrestarmi perchè "non ho studiato abbastanza"? Perchè non mi intendo di "regedit"? Perchè non ho la più pallida idea di come funzioni windows? E poi avete il coraggio di parlare di libertà, quando si tratta di software... Complimenti !!!

    ==================================
    Modificato dall'autore il 08/03/2005 15.57.29
  • Che ne pensi se mi metto a guidare senza patente e senza la più pallida idea di come si usa un'auto e ti metto sotto?
    Mica te la vorrai prendere con me se prima di mettermi a guidare non ho avuto tempo di andare a scuola guida!
    non+autenticato
  • investire una persona è molto più grave che diffondere un virus, o no? oppure scaricare un mp3 va perseguito penalmente, mentre i pedofili se ne vanno a spasso? il senso è lo stesso!!!
    e poi, visto che voi grandi smanettoniFicoso siete così esperti, perchè vi lamentate tanto? dovreste essere invincibili... o no?
    e dovreste essere più disponibili a dare spiegazioni terra terra a chi come me ci si mette d'impegno per imparare a gestire un po' il pc.

    ==================================
    Modificato dall'autore il 08/03/2005 23.08.56
  • > e dovreste essere più disponibili a dare
    > spiegazioni terra terra a chi come me ci si mette
    > d'impegno per imparare a gestire un po' il pc.
    Le spiegazioni vengono date in continuazione, se volete stare sicuri non usate sistemi groviera, almeno non cliccate su enlarge your penis, non usate il client di posta più buggato del mondo, non usate il browser con più vulnerabilità aperte del mondo, non navigate su siti di cui non siete sicuri, controllate le connessioni che vengono aperte e le chiamate che vengono fatte, un firewall serve eccome, l'antivirus va aggiornato, controllate che lo faccia ecc ecc...
    Ma l'utonto dice no e continua a fare quello che gli pare e come gli pare, poi si lamenta dicendo che i guru ce l'hanno con lui e non gli dicono cosa deve fare... ma guarda un po!
    non+autenticato
  • <<< Ma l'utonto dice no e continua a fare quello che gli pare e come gli pare, poi si lamenta dicendo che i guru ce l'hanno con lui e non gli dicono cosa deve fare... ma guarda un po! >>>

    allora, probabilmente, sono molto meno utonto di quel che credo, visto che ho detto chiaramente sin dall'inizio che l'impegno ce lo metto, e che "ho installato sul pc firewall, spybot e antivirus (tenuti costantemente aggiornati), ho disinstallato msn e non ho configurato outlook..."
    lo so che forse non è abbastanza, però venire costantemente crocifissa perchè non ho la più pallida idea di cosa sia il kernel mi sembra eccessivo...
  • - Scritto da: madvero
    > <<< Ma l'utonto dice no e continua a fare quello
    > che gli pare e come gli pare, poi si lamenta
    > dicendo che i guru ce l'hanno con lui e non gli
    > dicono cosa deve fare... ma guarda un po! >>>

    > allora, probabilmente, sono molto meno utonto di
    > quel che credo, visto che ho detto chiaramente
    > sin dall'inizio che l'impegno ce lo metto, e che
    > "ho installato sul pc firewall, spybot e
    > antivirus (tenuti costantemente aggiornati), ho
    > disinstallato msn e non ho configurato
    > outlook..."
    > lo so che forse non è abbastanza, però venire
    > costantemente crocifissa perchè non ho la più
    > pallida idea di cosa sia il kernel mi sembra
    > eccessivo...

    Una volta ammessa la propria ignoranza basta informarsi :
    http://www.attivissimo.net/w2l1/
    non+autenticato
  • > lo so che forse non è abbastanza, però venire
    > costantemente crocifissa perchè non ho la più
    > pallida idea di cosa sia il kernel mi sembra
    > eccessivo...
    Chi domanda e poi si fa i comodi suoi e però pretende che gli risolvi il problema senza fare come gli dici... è molto lontano, NCS, grossa grisi
    Chi non domanda e si becca il mondo di virus, è molto lontano, NCS, grossa grisi
    Chi almeno si impegna ma ogni tanto si becca il virus (come qualcuno qui...Occhiolino ) è già sulla buona strada
    ma ancora meglio sarebbe se non prendesse neanche quelli, e ce la può fare cercando di capire non solo quello che il buonsenso (che ha, a differenza dei due casi precedenti) gli dice ma anche quello che uno più esperto gli dice.
    Però se poi quelli più esperti li manda affan_guru dicendo che la mettono in croce, i guru possono anche stare tranquilli a farsi i cavoli loro e vendere i consigli a chi li chiede e/o li paga di più...
    la radice della sapienza è amara, ma il frutto è dolce.
    non+autenticato
  • Primo, io non mando afanguru nessuno.
    Secondo, non ho mai cliccato su "enlarge your penis", anche perchè il pene non ce l'ho, al massimo darei un'occhiata ad "ingrandish your tett" (ovviamente scherzo).
    Terzo, provo ad informarmi, con costanza (ovvero leggo tutti i giorni tutti i nuovi articoli di punto informatico, zeusnews, apogeonline, attivissimo etc... insomma tutta l'informazione che io ritengo seria).
    Però gli articoli del tipo "adsl, ma quale banda larga?" sono assolutamente incomprensibili (MGR VP NGI MKlink e chicchiricchi), e cercare su answerthatwork e affini non aiuta... (ma non mi arrendo, se sono riuscita a leggere e capire la teoria della relatività di einstein, arriverò anche a questo).
    Voi parlate tanto di gente che non segue le vostre indicazioni, però non mi avete segnalato un sito (che sia uno!!!) che fornisca l'abc del computer (cose elementari come differenza fra bit e byte, fra java e javascript etc... fino ad arrivare alle cose un po' più complesse)...
    La verità è che i siti di informatica sono scritti da persone competenti per persone competenti, e per i poveracci che hanno deciso di basare la loro istruzione sulla matematica o la fisica quantistica, trascurando l'informatica, non c'è scampo !!!
    Per la cronaca, il mio pc con winzozz ha superato tutti i test di sicurezza di attivissimo... sbagliate a pensare che sia così arrogante da rompere le scatole se il mio pc non funziona senza aver mai nemmeno tentato di capire cosa non va nè tentato di rimediare.
    Ciliegina sulla torta, sarà pur innegabile che sono l'utonta per eccellenza, e magari il mio sito farà anche schifo perchè creato con uno dei tanti wysiwyg, ma almeno io provo a controllare l'html (inorridite!!! non è in a s p ) della pagina e correggere eventuali errori.
    Aspetto (e spero) il link di almeno un sito che contenga informazioni da "pc for dummies".


    ==================================
    Modificato dall'autore il 09/03/2005 22.57.54


    ==================================
    Modificato dall'autore il 09/03/2005 22.58.35
  • MADVERO FOR PRESIDENT!!!!!!

    Finalmente una persona dotata di autoironia e buonsenso, merce rara!!!!

    Concordo con tutto, ed in particolare con:

    "La verità è che i siti di informatica sono scritti da persone competenti per persone competenti, e per i poveracci che hanno deciso di basare la loro istruzione sulla matematica o la fisica quantistica, trascurando l'informatica, non c'è scampo !!!".

    Dovunque io (tecnico elettronico artigiano da una vita) legga in rete cercando di capire ed informarmi su novità tecniche e procedure per quel poco che mi potrebbe servire in campo pc, trovo solo paroloni e latinorum a coprire segreti di pulcinella, che per quanto pulcinelleschi restano segreti. Finchè non li scopro (ma è un'illusione di scoperta) per intuito, deduzione, prove empiriche, approssimazioni successive, e soprattutto grazie a consigli di amici che hanno già sprecato tutto il mare di (loro!) tempo occorrente alle empiricissime 'prove' e mi mettono gentilmente a disposizione i loro opinabili ma genuini risultati. Già, perchè io vivo del mio lavoro, o almeno ci provo a differenza di tanta, troppa gente; e vivo solo 24 ore al giorno.

    Vorrei imparare, ma ogni volta ho la frustrazione di capire che non ho capito, che non ho saputo, che non ho imparato; questo proprio perchè, da tecnico quale sono, quel poco che davvero so mi dà la certezza che continuerò ad ignorare in futuro ciò che ignoro ora.

    Tra l'altro, le cose da sapere in questo campo fintamente tecnologico vengono superate, e risultano obsolete in pratica, assai prima di averle potute in qualche modo rozzamente capire. Anzi, più che di 'cose da sapere' si tratta solo di ammaestramenti da praticare.

    Spesso vedo chiaramente che chi mi spiega qualcosa non ha la minima idea delle basi dell'argomento che affronta. Eppure continua a parlare con entusiasmo, ascoltandosi beato. Io ho le basi, lui no, e parla e parla e io non posso imparare.

    Vedi madvero, riguardo a noi 'utonti' io penso che chi profitta di un'ignoranza o di difetti e mancanze altrui è innanzitutto e in ogni caso un mascalzone della peggiore specie, (vedi dialers, un esempio per tutti) ma sono in minoranza perciò secondo lo stile corrente ho torto... Sono out...

    Adesso va di moda affermare pensosamente, ad esempio, che le vittime di vanna marchi se la sono cercata e le hanno fatto erogazioni liberali... dichiarare con toni ispirati che i minori provocano i pedofili e ci stanno pure bene... ammonire col ditino alzato che se io parcheggio la bicicletta in un posto dove si sa che le rubano (cioè dovunque), e non ce la ritrovo, sono un tonto io e non un ladro il ladro, e via dicendo.

    Sono temi di base questi, elementari, eppure un thread su questi temi sarebbe infinito.

    Comunque, se vuoi, almeno la differenza tra bit e byte te la dico io e te la dimostro con le lucette accese/spente, o gli uno e gli zero disegnati a mano sulla carta.

    Ciao!

    Fulvio Paganardi - Milano
    non+autenticato
  • >MADVERO FOR PRESIDENT!!!!!!

    grazie, grazie, alle prossime elezioni mi candido... votami mi raccomando!!! (ammesso che avessi i soldi, e ammesso anche che riuscissi a vincere, temo mi gambizzerebbero non appena varata la legge che taglia gli stipendi dei parlamentari - massimo 1000 euro al mese, così capiscono il senso delle leggi da loro varate - e ripristina le tasse in base al reddito)

    > Vorrei imparare, ma ogni volta ho la frustrazione
    > di capire che non ho capito, che non ho saputo,
    > che non ho imparato; questo proprio perchè, da
    > tecnico quale sono, quel poco che davvero so mi
    > dà la certezza che continuerò ad ignorare in
    > futuro ciò che ignoro ora.

    ecco, appunto !!!

    > Vedi madvero, riguardo a noi 'utonti' io penso
    > che chi profitta di un'ignoranza o di difetti e
    > mancanze altrui è innanzitutto e in ogni caso un
    > mascalzone della peggiore specie, (vedi dialers,
    > un esempio per tutti) ma sono in minoranza perciò
    > secondo lo stile corrente ho torto... Sono out...
    > Adesso va di moda affermare pensosamente, ad
    > esempio, che le vittime di vanna marchi se la
    > sono cercata e le hanno fatto erogazioni
    > liberali... dichiarare con toni ispirati che i
    > minori provocano i pedofili e ci stanno pure
    > bene... ammonire col ditino alzato che se io
    > parcheggio la bicicletta in un posto dove si sa
    > che le rubano (cioè dovunque), e non ce la
    > ritrovo, sono un tonto io e non un ladro il
    > ladro, e via dicendo.

    SOTTOSCRIVO IN PIENO

    > Comunque, se vuoi, almeno la differenza tra bit e
    > byte te la dico io e te la dimostro con le
    > lucette accese/spente, o gli uno e gli zero
    > disegnati a mano sulla carta.

    grazie, ma almeno fin lì ci arrivo... cioè, lo so che il binary digit altro non è che 0/1, che il byte è un'ottupla di bit e quindi ha 256 combinazioni, e che chi dice che 1 kb è 1000 byte è potenzialmente un cretino perchè non sa fare nemmeno un'elevamento a potenza (1 kb= 1024 byte)...

    ==================================
    Modificato dall'autore il 10/03/2005 1.18.22
  • > la legge che taglia gli stipendi dei
    > parlamentari - massimo 1000 euro al mese
    Grande, sei un mito! (anche per "ingradish iour tetts"Occhiolino )
    Vedi, tu almeno ci provi a risolvere i problemi che ti si presentano col computer, purtroppo c'è chi non lo fa e reiempie la rete per 3/4 di monnezza, facendo di conseguenza quadruplicare i costi della banda e per lo meno raddoppiare i miei costi per protezione/filtri antispam ecc e le possibilià di subire un ddos...
    Però come dicevi ci sono cose che non sai, che non hai tempo di studiare e dei problemi che non riesci a risolvere da sola, per quello ci sono gli esperti, e se questi ti spronano a acquisire una conoscenza in più o fare scelte diverse dovresti considerarli come un idraulico che anzichè presentarsi a casa tua chiedendo una esosa parcella ti dia le basi per imparare a risolvere il tuo problema... MAI visto niente del genere con tutto il rispetto per gli idraulici! Se poi non ti fidi di quello che il guru dice che ti conviene imparare o proprio non ce la fai come tempo, puoi sempre chiamarlo a pagamento per risolverti il problema, almeno la maggior parte dei problemi li hai risolti con il buonsenso ma credimi che nella media c'è gente che manco controlla se la spina è attaccata...
    PS, per la "siglite acuta" (la moda di sommergere l'interlocutore di sigle ed acronimi, a tutti i costi, per puntualizzare distinzioni capziose o indorare il discorso con technobubble, pardon, neologismi tecnologici altisonanti ma fondamentalmente inutili e pacchiani) non ti preoccupare, è una bolla di moda destinata a sparire, IMHO, ogni giorno vedo giovani ed intraprendentissimi venditori che perdono affari perchè sommergono il cliente di sigle perchè fa figo... il cliente che ne capisce considera la siglite vuota fighetteria per nascondere mancanza di sostanza, quello che non ne capisce pensa generalmente che l'interlocutore sia un rapper ubriaco o che gli stia facendo una supercazzola prematurata con afasol allacciascarpescarpeallaccia come se fosse antani per due...Occhiolino
    non+autenticato

  • Ho provato a scaricare il file pif e l'ho aperto con un editor esadecimale, c'erano tutte le chiamate alle librerie di MSN... Ora anche MSN è passibile di virus... Sempre più barzelletta...

    Ovviamente io me la ridevo: Fan LinuxA bocca aperta

    TAD
  • Ma è ovvio che l'utonto trovi nel .pif il viagra gratis e un fracco di dollari, per enlargiare la loro penisola...

    Proporrei un corso obbligatorio a chi ha intenzione di acquistare un personal computer con relativa licenza Microsoft Windows.

    Vuoi vedere che dopo di sti worm qua nn se ne vede più traccia?

    ==================================
    Modificato dall'autore il 08/03/2005 0.24.58

  • > Proporrei un corso obbligatorio a chi ha
    > intenzione di acquistare un personal computer con
    > relativa licenza Microsoft Windows.

    Io invece proporrei che per acquistare un PC bisogna avere la patente (non l'ECDL, ma qualcosa di un po' più serio), come per la macchina, senza patente niente pc.

    > Vuoi vedere che dopo di sti worm qua nn se ne
    > vede più traccia?

    Se se... Speranza...

    TAD
  • Rendere penale la diffusione dal proprio PC di virus non sarebbe un buon deterrente?
    La gente conterebbe fino a dieci prima di fare certe c@g@t?
  • > Rendere penale la diffusione dal proprio PC di
    > virus non sarebbe un buon deterrente?
    > La gente conterebbe fino a dieci prima di fare
    > certe c@g@t?

    certo se vuoi vedere il mercato informatico
    polverizzato in 6 mesi mi pare un'ottima
    ideona
    non+autenticato
  • Meglio il mercato polverizzato che la rete in ginocchio

  • - Scritto da: Lucrezia
    > Meglio il mercato polverizzato che la rete in
    > ginocchio

    Beh, effettivamente hai ragioneA bocca aperta

  • - Scritto da: Lucrezia
    > Rendere penale la diffusione dal proprio PC di
    > virus non sarebbe un buon deterrente?
    > La gente conterebbe fino a dieci prima di fare
    > certe c@g@t?

    BRAVOOOO
    Anche Sirchia pensa di rendere penale (non civile, occhio, ma addirittura penale) il REATO di prendersi l'influenza e poi diffonderla in giro ......... devi avere il vaccino antinfluenzale con regolare licenza annuale (antivirus) per i controlli degli ispettori della sanita'.
    Dal prossimo autunno ne vedremo delle belle !!!!!!

    MAVAATRAVAIE'BARBUN
    non+autenticato

  • - Scritto da: Lucrezia
    > Rendere penale la diffusione dal proprio PC di
    > virus non sarebbe un buon deterrente?

    E' GI┴ un reato sia produrre che diffondere, anche non intenzionalmente ("chiunque produca o diffonda..." )
    inoltre se con questi worm vengono prelevati dati personali si incorre anche nella violazione della privacy
    Chiaramente sono cause difficili da mettere in piedi perchè a meno di poter sequestrare subito il PC infetto è difficile dimostrare che il mail che ha cercati di infettarti è partito proprio da li.
    Inoltre vi è una mancata percezione da parte dei più del problema: io sono favorevolissimo all idea della patente, anche l'ECDL andrebbe bene, l'importante è che poi nessuno possa dire "non lo sapevo"
    non+autenticato
  • - Scritto da: Lucrezia

    > Rendere penale la diffusione dal proprio PC di
    > virus non sarebbe un buon deterrente?

    Lo è già un reato...

  • - Scritto da: TADsince1995
    > Io invece proporrei che per acquistare un PC
    > bisogna avere la patente (non l'ECDL, ma qualcosa
    > di un po' più serio), come per la macchina, senza
    > patente niente pc.

    Basta con questa c*zzata per favore. Basta regolamenti, patenti, albi..... La vita non è una gabbia, una prigione piena di sbarre.
    La cosa forte sono proprio quelli come te che inneggiano il free source senza avere capito una mazza del suo valore principale: la LIBERTA'!
    non+autenticato
  • 1) ma chi è l'idiota che apre link ricevuto da persone sconosciute?

    2) chi è l'idiota che usa la funzione proprietario di XP per masterizzare CD?
  • vista la diffusione di worm e virus (con contorno di spam) da quando internet è diventata una cosa accessibile alla massa pecoreccia, da noi 5-6 anni direi, stimoi un 80% di utonti e un 15% di presunti utenti.
    Gente che usa anche xp per masterizzare... giuro conosco gente a cui IO ho dovuto installare il nero oem che regalano col masterizzatore, quelli che "non l'ho messo perché tanto funzionava lo stesso"... ce ne sono eccomeTristeTriste
    non+autenticato
  • > quelli
    > che "non l'ho messo perché tanto funzionava lo
    > stesso"... ce ne sono eccomeTristeTriste

    Questi tipi sono quelli su cui Microsoft basa il suo business da anni e anni...

    TAD
  • - Scritto da: TADsince1995
    > > quelli
    > > che "non l'ho messo perché tanto funzionava lo
    > > stesso"... ce ne sono eccomeTristeTriste
    >
    > Questi tipi sono quelli su cui Microsoft basa il
    > suo business da anni e anni...
    >
    > TAD

    I miei "molestatori" ho cominciato a spedirli a far fare profitto ai laboratori di assistenza dei vari Computer Discount e affini
    non+autenticato

  • > I miei "molestatori" ho cominciato a spedirli a
    > far fare profitto ai laboratori di assistenza dei
    > vari Computer Discount e affini

    Lo farò anche io. Sono sempre stato "molestato" per la windowsata di turno e mi sono sempre adoperato per aiutare chi è meno avvezzo... Ma ormai la situazione in cui versa questo sistema operativo sta diventando troppo grave. Quindi o mi apro un'attività di "assistenza tecnica" pure io oppure rifiuto categoricamente di tornare a combattere con Windows.

    Tanto per queste cose ci sono dozziliardi di volontari.

    TAD

    Fan Linux

  • > Gente che usa anche xp per masterizzare... giuro
    > conosco gente a cui IO ho dovuto installare il
    > nero oem che regalano col masterizzatore, quelli
    > che "non l'ho messo perché tanto funzionava lo
    > stesso"... ce ne sono eccomeTristeTriste

    Dov'è il problema? non dovrei usarlo solo perchè era integrato con win?
    Per quel che ci faccio io funziona benissimo, non vedo nessun motivo per non doverlo usare. Se me lo volete spiegare, ne sarei felice.

  • - Scritto da: Lucrezia
    > 1) ma chi è l'idiota che apre link ricevuto da
    > persone sconosciute?

    milioni di persone nel mondo, considerati i casini che ci sono ogni volta.

    > 2) chi è l'idiota che usa la funzione
    > proprietario di XP per masterizzare CD?

    idem, come sopra...

    non+autenticato

  • - Scritto da: Lucrezia
    > 1) ma chi è l'idiota che apre link ricevuto da
    > persone sconosciute?

    Non ricevi il messaggio da utenti sconosciuti ma dai tuoi contatti. Ieri mi è arrivato il messaggio da un mio contatto, ma quando ho visto che avrei dovuto eseguire un PIF su internet senza sapere cosa fosse (e Messenger/Windows ti avverte che stai lanciando un eseguibile) ho negato il permesso all'esecuzione di tale PIF. Come volevasi dimostrare, basta un po' di accortezza per non prendersi virus e porcherie varie.

    >
    > 2) chi è l'idiota che usa la funzione
    > proprietario di XP per masterizzare CD?

    Secondo te è idiota chi usa un software della Roxio (quella di EasyCD, per capirsi) che è comodamente contenuto e integrato in Windows oppure quello che, solo perché è integrato in Windows, ritiene che sia più proprietario di Nero?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Lucrezia
    > 1) ma chi è l'idiota che apre link ricevuto da
    > persone sconosciute?

    Sei proprio una donna... Se il worm manda un file ai tuoi contatti significa che questi lo ricevono a nome tuo, quindi potrebbero pensare che sei una fonte "fidata"... Non credi?

    > 2) chi è l'idiota che usa la funzione
    > proprietario di XP per masterizzare CD?

    Uno che non ha ricevuto Nero OEM con il masterizzatore (o che ha una versione obsoleta) e che vuole rimanere nella legalità senza spendere altri soldi solo per fare un backup al mese dei sui dati, per esempio...

    Si si, sei proprio una donna...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Lucrezia
    > 1) ma chi è l'idiota che apre link ricevuto da
    > persone sconosciute?
    >
    > 2) chi è l'idiota che usa la funzione
    > proprietario di XP per masterizzare CD?

    non viene inviato da sconosciuti, ma da persone che si trovano nella tua lista di contatti, per cui conosciute.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Lucrezia
    > 1) ma chi è l'idiota che apre link ricevuto da
    > persone sconosciute?
    >
    > 2) chi è l'idiota che usa la funzione
    > proprietario di XP per masterizzare CD?
    >
    Chi è l'idiota che fa domande idiote senza documentarsi?
    non+autenticato