Pixel bruciati, la risposta di Asus

Per mitigare il problema dei pixel burciati nei display LCD, Asus si è impegnata a sostituire in garanzia i monitor di alcune sue linee di notebook che presentassero pixel difettosi sempre accesi

Milano - Asus ha deciso di intervenire in modo più aggressivo nella rovente questione dei pixel bruciati, e lo ha fatto estendendo la propria garanzia Zero Bright Dot (ZBD) anche alle sue linee di computer portatili W1, V6 e M6.

I pixel bruciati, tra i difetti più comuni dei display LCD, sono spesso la prima fonte di contrasto tra i consumatori e i produttori: i primi si aspettano infatti un prodotto perfettamente integro, e dunque esente da difetti, mentre i secondi considerano in genere qualche pixel difettoso "nella tolleranza".

L'impossibilità di porre rimedio ad eventuali difetti del display LCD, una volta che questo è stato assemblato, ha portato quasi tutti i produttori a stabilire una soglia tollerabile di pixel difettosi: solo oltre tale soglia l'utente può avvalersi del diritto di recesso o di sostituzione del pannello LCD. Alcune società inseriscono nella garanzia dei loro prodotti anche altre condizioni, quali la posizione sullo schermo dei pixel bruciati, la distanza l'uno dall'altro, e il tipo di difetto (se riguarda un sub-pixel o un intero pixel, se rimane sempre acceso o sempre spento, ecc.).
La politica ZBD di Asus, che il produttore taiwanese applica già da qualche tempo ad alcune sue linee di monitor, prevede la sostituzione del pannello LCD nel caso in cui questo contenga anche un solo pixel permanente acceso (bright dot). Il pixel può essere di qualsiasi colore, ma il produttore specifica che "dev'essere visibile su sfondo scuro": questo sembra dunque escludere dalla garanzia i pixel che rimangono sempre spenti (neri).

L'acquirente può richiedere la sostituzione gratuita del display entro 30 giorni dall'acquisto e solo per i notebook della serie W1, V6 e M6 acquistati a partire dal 4 aprile 2005.

"La formula ZBD va ad affiancarsi alla classica garanzia di due anni con formula door-to-door, estesa all'intera gamma di notebook Asus, che prevede il ritiro e la riconsegna del portatile a domicilio a mezzo corriere espresso con tempi medi d'intervento di 5 giorni lavorativi (esclusi i tempi di trasporto)", ha spiegato Asus in un comunicato.

Il problema dei pixel bruciati è anche al centro di accese polemiche sollevate da un non trascurabile numero di utenti della PlayStation Portable di Sony.
TAG: hw
44 Commenti alla Notizia Pixel bruciati, la risposta di Asus
Ordina
  • Salve, possiedo un portatile Asus da circa un mese:
    A4764KLH, il top di questa serie (A47XX) per caratteristiche.
    Dopo 8 anni di PC DESKTOP ho optato, per una serie di motivi, per un portatile, cmq più che altro per un notebook destop replacement. Se avessi avuto un budget più alto avrei comperato un portatile SONY VAIO, che "sembra" avere una qualità eccelsa, anche se in generale costa parecchio per le carattteristiche puramente tecniche che offre,
    se si ha l'esigenza di comprare un ottimo portatile con un occhio di riguardo al prezzo consiglierei HP,
    ma il mio Asus con AMD 64 è al momento, secondo la mia personale indagine, il miglior notebook per rapporto qualità/prestazioni (potenza, durata)/completezza del pacchetto (accessori di serie, garanzia)/prezzo.
    La qualità è ottima, anche il peso (Kg) però..............
    Cmq il display sembra ottimo anche se a confronto, il mio SONY SDM-93 LCD da 19" è di un altro pianeta.
    NOTEBOOK ACER? Non ne ho sentito parlare tanto bene in giro, cmq in ufficio uso un Acer di 4 anni fa e a parte il senso di plasticosità dell' insieme funzia a meraviglia. e cmq mi sembra che ACER venda più portatili di tutti in giro per il mondo. Boh ?!?
    non+autenticato
  • ti auguro mnon si guasti mai
    avere assistenza da asus è un impresa, 40 giorni pe run pezzo di ricambio e ancora non si sa quando arriverà e quindi niente notebook. si sostituzione non se ne parla.
    non+autenticato
  • Auguri vivissimi, vedrai tra 6 mesi che pacchia.
    Fai questo esperimento, prova a chiamare l'assistenza fingendo un problema e poi fai il calcolo di cosa hai speso.
    Io per una MB ho speso 5 euro di cellulare e non sono riuscito a parlare con nessuno...
    4724
  • In una azienda per la quale faccio consulenza da anni, si sono fissati (non so perché) con i portatili ASUS.

    Il fatto è che oltre ad essere pesanti e esteticamente ributtanti, non ce n'è uno che non abbia qualche difetto di funzionamento. Cavolo, sono quasi peggio degli Acer...
  • Io se fossi la Asus richiederei il tuo ip per una bella denuncia alle autorita' competenti...
    Troll


    - Scritto da: LaNberto
    > In una azienda per la quale faccio consulenza da
    > anni, si sono fissati (non so perché) con i
    > portatili ASUS.
    >
    > Il fatto è che oltre ad essere pesanti e
    > esteticamente ributtanti, non ce n'è uno che non
    > abbia qualche difetto di funzionamento. Cavolo,
    > sono quasi peggio degli Acer...
    non+autenticato
  • > Io se fossi la Asus richiederei il tuo ip per una
    > bella denuncia alle autorita' competenti...
    Vedessero prima di abbattere i tempi di supporto ai clienti che hanno dei problemi!
    non+autenticato
  • Posso solo confermare...
    Portatile ASUS praticamente auto distrutto dopo 1 mese dalla scadenza della garanzia... unica possibilità di recupero la sostituzione della sk madre a prezzi improponibili.

    Probabilmente è una cosa capitata solo a me ed a pochi altri...però mi è pesato tanto e quindi da allora:
    Niente più ASUS!!!

    saluti
    cyberlou

    PS
    se qlc sa cosa posso recuperare da un portatile con sk madre rotta (l'HD l'ho già riutilizzato in un box usb...)
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Posso solo confermare...
    > Portatile ASUS praticamente auto distrutto dopo 1
    > mese dalla scadenza della garanzia... unica
    > possibilità di recupero la sostituzione della sk
    > madre a prezzi improponibili.
    >
    > Probabilmente è una cosa capitata solo a me ed a
    > pochi altri...però mi è pesato tanto e quindi da
    > allora:
    > Niente più ASUS!!!
    >
    > saluti
    > cyberlou
    >
    > PS
    > se qlc sa cosa posso recuperare da un portatile
    > con sk madre rotta (l'HD l'ho già riutilizzato in
    > un box usb...)
    Nell'azienda dove lavoro:
    122 notebook ASUS e 2 Sony VAIO
    Indovinate quali sono già finiti 3 volte al centro assistenza.....
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Nell'azienda dove lavoro:
    > 122 notebook ASUS e 2 Sony VAIO
    > Indovinate quali sono già finiti 3 volte al
    > centro assistenza.....

    gli ASUS?Sorride
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    [CUT]

    SHHHH!!!!! Vuoi che ti denuncino alla Thinkpol??? Cambia registro ragazzo ora che sei ancora in tempo! Forse non ti hanno sentito! Forse non ti hanno visto! Non rischiare! Torna a casa ora, prima che faccia buio, stai dritto, fai finta di nulla, vai subito a casa prima che al Minitrue si accorgano della tua assenza! Parlare di queste cose qui è doubleplusungood. Tieni, prendi questo libro, domani verrai nel mio ufficio, alla segretaria dirai che devi rendermi il libro. Non ti preoccupare... farò spegnere il telescreen per quando arrivi. Ora vai. Non parlare a nessuno di quanto è accaduto, comportati normalmente, mi raccomando!

    A domani,
    O'Brien
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Io se fossi la Asus richiederei il tuo ip per una
    > bella denuncia alle autorita' competenti...
    > Troll

    Strano, la vecchia costituzione permetteva la libertà di parola e di giudizio... chi è il troll?

  • - Scritto da: LaNberto
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Io se fossi la Asus richiederei il tuo ip per
    > una
    > > bella denuncia alle autorita' competenti...
    > > Troll
    >
    > Strano, la vecchia costituzione permetteva la
    > libertà di parola e di giudizio... chi è il
    > troll?

    - Scritto da: LaNberto
    > Il fatto è che oltre ad essere pesanti e esteticamente ributtanti,

    E' una Sua legittima opinione, e qui nessuno Le rinfaccia nulla.


    >non ce n'è uno che non abbia qualche difetto di funzionamento.

    Questa è una grave affermazione lesiva che infamia i portatili Asus (diffamazione)

    Pertanto il post è stato segnalato a chi di dovere.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > Questa è una grave affermazione lesiva che
    > infamia i portatili Asus (diffamazione)
    > Pertanto il post è stato segnalato a chi di
    > dovere.

    Xche', scusi?
    Lei e' x caso il sig. Asus?
    No?
    Xche' in caso contrario chi di dovere si stara' rotolando sul pavimento dalle risate... alle sue spalle!!!

  • - Scritto da: Anonimo
    > Questa è una grave affermazione lesiva che
    > infamia i portatili Asus (diffamazione)

    Ah si? Stai dando a LaNberto del bugiardo? Puoi provare che i portatili che ha in azienda non abbiano difetti come invece LaNberto dice?
    Dare del bugiardo a qualcuno in luogo pubblico senza averne le prove è diffamazione.

    Bye,
    Luca
    non+autenticato
  • la strada intrapresa da alcuni produttori, con la motivazione di venire incontro alle esigenze delle persone, mi sembra solo una delle tante strategie pubblicitarie.

    E vorrei proprio vedere quanti chiedono l'intervento del produttore per farsi sostituire il display LCD per un semplice pixel difettoso.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    > E vorrei proprio vedere quanti chiedono
    > l'intervento del produttore per farsi sostituire
    > il display LCD per un semplice pixel difettoso.

    Io, piu' veloce della luce...Ficoso
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > E vorrei proprio vedere quanti chiedono
    > l'intervento del produttore per farsi sostituire
    > il display LCD per un semplice pixel difettoso.

    Io... e in men che non si dica pure. Anzi... io mi riposto l'LCD dove l'ho comprato e chiedo che mi siano restituiti i soldi... entro 7 giorni dall'acquisto questo dovrebbe essere possibile... e senza nemmeno dover specificare una motivazione. O sbaglio?

    Bye,
    Luca
    non+autenticato

  • > Io... e in men che non si dica pure. Anzi... io
    > mi riposto l'LCD dove l'ho comprato e chiedo che
    > mi siano restituiti i soldi... entro 7 giorni
    > dall'acquisto questo dovrebbe essere possibile...
    > e senza nemmeno dover specificare una
    > motivazione. O sbaglio?
    >
    > Bye,
    >   Luca


    sono daccordissimo, anche perchè pensate se facessi una cosa del genere:

    compero un pc di + o - 3000? e di questi 3000?, secondo la politica dei produttori, 10? sono falsi....dopotutto per così poco .....
    non+autenticato

  • - Scritto da: Segfault
    >
    > Io... e in men che non si dica pure. Anzi... io
    > mi riposto l'LCD dove l'ho comprato e chiedo che
    > mi siano restituiti i soldi... entro 7 giorni
    > dall'acquisto questo dovrebbe essere possibile...
    > e senza nemmeno dover specificare una
    > motivazione. O sbaglio?
    >
    > Bye,
    >   Luca
    il diritto di recesso dovrebbe durare 30 giorni... quindi... fai benissimo...
  • vero, infatti al mio palmare asus si sono bruciati 5 pixel contigui guarda caso al settimo giorno, peccato che io sia stato così stupido da fare la segnalazione il giorno dopo .......

    l'ho venduto dopo 3/4 giorni perchè ogni volta che lo accendevo mi veniva un nervoso tale che lo avrei scagliato volentieri contro un muro ..... e mi sono comprato un sony .... che naturalmente non ha mai avuto il ben che minimo problema, come il mio 18 pollici lcd comprato nel 2001 anche nonostante tante , tantissime ore di funzionamento, pagato carissimo allora, ma ne è valsa veramente la pena

    sono finiti i tempi della qualità asus, pensare che ho ancora due tx97e per Pentium che funzionano da dio
    non+autenticato
  • se chiedo agli infervorati mac user che scrivono qua di dirmi la politica sui pixel bruciati di apple e le garanzie che offre a proposito cosa mi sentirò dire?

    ipotizzo:
    - gli lcd di apple son perfetti chissenefrega della politica di apple
    - sei solo un troll povero sfigato x86 windows merda bill gates culo
    - qualsiasi altra cosa che eviterà accuratamente di rispondere alla domanda

    se ce ne fosse bisogno, ciò serve unicamente a ricordare chi è il troll: io ho fatto una domanda, basterà vedere se mi verrà data puntuale e precisa risposta o se invece ci sarà il solito attacco che cela (male) l'incapacità di scrivere argomenti


    nota: la domanda non è finalizzata a dire che apple (o ciò che produce) fa schifo, semplicemente è finalizzata a sollecitare una posizione più critica da parte di coloro che se apple dice di buttarsi dalla finestra lo fanno
    non+autenticato
  • gli lcd di apple son perfetti, chissenefrega della politica di apple,
    sei solo un troll povero sfigato x86 windows merda bill gates culo

    Fan Apple
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > se ce ne fosse bisogno, ciò serve unicamente a
    > ricordare chi è il troll: io ho fatto una
    > domanda, basterà vedere se mi verrà data puntuale
    > e precisa risposta o se invece ci sarà il solito
    > attacco che cela (male) l'incapacità di scrivere
    > argomenti

    E' una tecnica di autodifesa.
    Quando capita di prender una fregatura o comunque un prodotto che si pensava fosse "miracolante", ma che invece non vale il prezzo pagato, si tende ad insultare ed attaccare piuttosto di rispondere ad una semplice ed innocua domanda.

    > nota: la domanda non è finalizzata a dire che
    > apple (o ciò che produce) fa schifo,
    > semplicemente è finalizzata a sollecitare una
    > posizione più critica da parte di coloro che se
    > apple dice di buttarsi dalla finestra lo fanno

    Ma chi compra prodotti Apple lo fa per 4 motivi
    1°) Perchè odia M$
    2°) Perchè fa figo
    3°) Perchè è usato solo dai (ueb)desaigner veri
    4°) Perchè ci fai tutto mentre con M$ no Rotola dal ridere

    P.s.Sorpresagnuno è libero di spendere i propri soldi nel modo migliore che ritieneOcchiolino
    ryoga
    2003

  • - Scritto da: ryoga
    > E' una tecnica di autodifesa.
    > Quando capita di prender una fregatura o comunque
    > un prodotto che si pensava fosse "miracolante",
    > ma che invece non vale il prezzo pagato, si tende
    > ad insultare ed attaccare piuttosto di rispondere
    > ad una semplice ed innocua domanda.

    ho un powerbook 12 pollici, l'ho pagato 2000 euro e ha 3 pixel bruciati, uno rosso sempre acceso sul bordo sinistro, e due, uno rosso e uno blu, piu' in centro ma completamente invisibili se non ti dico dove sono, dato che rispondono alle variazioni di colore.

    >
    > Ma chi compra prodotti Apple lo fa per 4 motivi
    > 1°) Perchè odia M$

    vero

    > 2°) Perchè fa figo

    non e' stato preso in considerazione.

    > 3°) Perchè è usato solo dai (ueb)desaigner veri

    non sono un webdesigner, sono un chimico

    > 4°) Perchè ci fai tutto mentre con M$ no Rotola dal ridere

    vero. Ci faccio tutto quello che facevo prima con linux e tutto quello che devo fare con quello che non gira su linux.

    > P.s.Sorpresagnuno è libero di spendere i propri soldi
    > nel modo migliore che ritieneOcchiolino

    E io ritengo di averli spesi bene. perche' qualsiasi altro merdoso portatile di plastica con su un merdoso XP (e non venitemi a paragonare XP a OSX perche' vi rido in faccia) vale ben meno di questo, e non sono 3 pixel bruciati che a fatica vedo che mi fanno cambiare idea. tanto li avrei avuti anche sul merdoso portatile di plastica.

    Questo non implica che sia contento del fatto che ci siano pixel bruciati, ne' che giustifichi le case produttrici, ma semplicemente che paragonare apple al resto del mondo su una cosa in cui tutti si comportano di merda e' un nonsenso.
    non+autenticato
  • Rispondi a questa domanda : quale è il miglior computer ?

    Saluti,
    Piwi
    non+autenticato
  • Alla fine nessuno ha risposto alla domanda del thread starter.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Rispondi a questa domanda : quale è il miglior
    > computer ?
    >
    > Saluti,
    > Piwi


    Facile! Non esiste.
    Ci sono troppi campi di applicazione dove poter fare dei test e da quello che ho visto in giro....

    1) Linux e' ottimo in ambiente server
    2) Windows e' ottimo in ambiente desktop e non richiede troppe conoscenze informatiche per essere usato
    3) OSX fa figo ( non l'ho mai visto in azione, ma dicono che sia ottimo per la grafica (1) e per il publishing )

    Nota 1 : Se usano Photoshop come programma di grafica, non ho mai capito perche' ritengono che sia superiore alla versione x pc se sono identici.... mah!

    Linux e Windows sono altamente configurabili ( a livello hardware ), mentre OSX no ( compri quello che c'e' nella scatola ).
    Osx pero' fa figo... quindi e' un mondo a parte...
    ryoga
    2003
  • SbagliatoSorride

    Il miglior computer è quello che funziona !

    Il mio funziona, quindi ...

    Saluti,
    Piwi
    non+autenticato

  • - Scritto da: ryoga
    > 3) OSX fa figo ( non l'ho mai visto in azione, ma
    > dicono che sia ottimo per la grafica (1) e per il
    > publishing )

    non faccio ne' grafica ne' publishing, ma mi piace osx perche' e' linux con un ambiente grafico decente.
    Inoltre, non mi sono mai posto il problema di fare il figo, o che l'os sia figo. volevo un os che fosse uno unix (e gia' win e' fuori discussione) ma che non fosse una merda a dover installare un programmetto del cavolo scaricato dalla rete (e qui linux e' fuori discussione)

    > Linux e Windows sono altamente configurabili ( a
    > livello hardware ), mentre OSX no ( compri quello
    > che c'e' nella scatola ).

    perche'? quando compri un portatile vai a modificarlo?
    Inoltre penso che i tempi dell'espandibilita' on-board siano finiti. Ormai e' tutto integrato, e piu' si va avanti piu' sara' peggio, tipo system on chip. i computer te li tirano dietro e preferisco avere uno scatolino che sta sul palmo di una mano che avere un baraccone polveroso. Quello che non e' integrato lo puoi aggiungere via usb. vuoi cambiare la scheda video? se vuoi giocare comprati una playstation.
    Anche perche' gia' adesso le schede video sono pci express e quindi della tua scheda con agp non te ne fai niente, ergo sei comunque costretto a ricomprare la mamma.

    > Osx pero' fa figo... quindi e' un mondo a parte...

    osx e' un mondo a parte, e funziona, con semplicita'.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Rispondi a questa domanda : quale è il miglior
    > computer ?

    l'uomo
    non+autenticato