ADSL, Wind raddoppia la velocità

ADSL, Wind raddoppia la velocità

Anche la società dell'Arancia spinge sui nuovi tagli delle ADSL unbundling. E a fine 2005 annuncerà la televisione su IP
Anche la società dell'Arancia spinge sui nuovi tagli delle ADSL unbundling. E a fine 2005 annuncerà la televisione su IP

Roma – In linea con le nuove offerte presentate da Tiscali per quanto riguarda l’aumento della banda a disposizione degli utenti ADSL, Wind ha deciso di raddoppiare la velocità di picco (in download) dell’ADSL Libero Flat. Dal 4 aprile è di 4 Megabit al secondo. Non cambia quella di upload (256 Kbps) e il prezzo: 29,95 euro al mese. Ai nuovi clienti, che si abboneranno entro il 30 aprile, Wind offre gratuitamente l’abbonamento per i primi tre mesi di utilizzo del servizio.

Il raddoppio della banda appare però vantaggioso, quanto meno allo stato attuale, solo per gli utenti delle città medio-grandi; per attivare l’ADSL a 4 Mbps bisogna infatti risiedere in una delle zone coperte dalla rete di unbundling di Wind. È in 600 comuni, coperti però a macchia di leopardo. Per gli altri utenti, la velocità dell’ADSL flat resterà ferma a 1,2 Mbps. Appena si verrà coperti dalla rete in unbundling, però, la velocità sarà portata a 4 Mbps in automatico e gratis.

Non sembra, al momento, che Wind voglia lanciare un’ADSL 4 Mbps per gli utenti non coperti (potrebbe farlo, c’è ormai la relativa offerta all’ingrosso di Telecom ). Tiscali ha invece annunciato che la presenterà a breve.

Wind ha altri assi nella manica, però: da una parte, il servizio TuttoIncluso , lanciato ufficialmente in questi giorni. Al costo di 5 euro al mese permette ai clienti ADSL di fare chiamate illimitate verso i numeri fissi nazionali e di avere 5 ore di chiamate gratuite verso i cellulari Wind. “Si tratta però di un canone promozionale, valido solo per le prime migliaia di abbonati. Poi lanceremo il canone definitivo, che sarà più elevato”, ha detto a PI Antonio Converti, direttore marketing di Libero.

Una pecca di TuttoIncluso è la sua disponibilità solo per i nuovi clienti. Nei newsgroup ci sono venti di guerra, per questo motivo: pare che i vecchi clienti, con l’aiuto delle associazioni dei consumatori, si stiano preparando a protestare in massa contro Wind.

Un altro, probabile, cavallo di battaglia di Wind sarà la TV su ADSL, fruibile dagli abbonati tramite il collegamento di un classico set top box alla televisione di casa, grazie al quale sarà possibile accedere a diversi contenuti. Saranno circa 150 i canali televisivi offerti da Wind: 50 canali italiani e internazionali saranno accessibili gratuitamente, 50 verranno mutuati dall’esistente offerta satellitare e circa 50 saranno canali fruibili con abbonamento mensile e dedicati a varie fasce d’età e di “spettatori” (intrattenimento, sport, fiction, contenuti per adulti). Il tutto, dice Wind, partirà da fine 2005.

È da un anno che Wind continua a rinviare la data di lancio; in recenti interviste Converti aveva detto che si sarebbe partiti in tarda estate con l’offerta televisiva. Ma forse questa è la volta buona, visto che soltanto adesso è disponibile un’ADSL 4 Mbps, “velocità che ci è necessaria per offrire la TV”, spiega Converti. Se tutto andrà come previsto, quindi, a partire dai primi mesi del 2006 la TV di Libero avrà anche il Video On Demand , all’interno della quale sarà possibile trovare film classici e ogni mese 10 nuovi film, usciti nelle sale durante il semestre precedente.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
6 apr 2005
Link copiato negli appunti