Aiuto! Arrivano gli auguri di Natale

Iniziano a piovere le email con gli auguri per le festivitÓ. Ma non tutti gradiscono scaricare pesanti file coloratissimi e a rischio virus

Roma - Cara redazione di Punto Informatico, vi scrivo perché credo che questa cosa riguardi tutti, almeno tutti quelli che come me hanno una certa quantità di corrispondenti online e di indirizzi nella propria rubrica.

Con l'avvicinarsi delle feste, infatti, ho iniziato nei giorni scorsi a ricevere i primi auguri di Natale. Devo dire che mi fa piacere ricevere gli auguri dalle persone care, anche perché èin fondo un modo per salutarsi, per ricordarsi che ci si vuole bene anche quando non sia possibile passare insieme i prossimi giorni.

Ma sono pochi i miei conoscenti e amici che m'hanno mandato i loro auguri attraverso la posta elettronica, anche, penso io, perché è più probabile che ce li facciamo al telefono. Mi arrivano invece in tutte le salse auguri anche da persone che non conosco, da gente che mi ha in qualche mail list e io neppure lo sapevo, da perfetti sconosciuti desiderosi di far sapere al mondo che loro fanno gli auguri a tutti, indipendentemente da chi...
Dico di tutte le salse perché mi arrivano anche quest'anno i pupazzetti animati da un megabyte e mezzo che mi devo comunque scaricare quando mi arriva la posta. Anche se sono perfettamente inutili e magari (mi è successo anche questo!) sono gli stessi già visti e rivisti anche l'anno scorso. Non solo, si tratta spesso di file eseguibili. Ora perché mai io dovrei lanciare dei programmi eseguibili sul mio computer inviati da sconosciuti?

Ho naturalmente smesso di aprire le lettere che hanno per oggetto "Auguri di Natale" o simili, perché ritengo offensivo che in un periodo in cui circolano tantissimi virus (a cui sto dietro grazie a voi) ci siano così tanti newbies, perché spero che di newbies si tratti, disposti a rovesciare nella mia mailbox la loro pesante, invadente voglia di fare gli auguri anche a chi non conoscono.

Se pubblicherete questo mio sfogo spero che serva almeno per ridurre la quantità di posta di questo tipo che ricevo.

Distinti saluti,

Massimo Caccerai
(per contattare Massimo, scrivere alla redazione: pi@edmaster.it
TAG: italia
31 Commenti alla Notizia Aiuto! Arrivano gli auguri di Natale
Ordina
  • Scusa se ti parlo da esperto logoro di conoscenze ma a mia detta il Primo Lamer d'Italia sei tu!
    Non te la prendere o forse con quell'indirizzo messo in bella vista alla fine della mail sei tu il primo che va' a caccia di indirizzi sui quali fare spamming o meglio ancora indirizzi di persone da monitorare!.
    Se cosi' non fosse ti prego di scusarmi "Lamer":)
    Magari non sai neanche che vuol dire Lamer.
    E ti chiedi perche' la gente ti spedisce gli auguri senza neanche sapere chi tu sia? mi pare logico che stanno facendo dello spamming, ma basta cosi'.

    P.s: ma sai cosa significa spamming? Sorridemhuahauahaaa.
    non+autenticato
  • Secondo me c'e' gente che si fa dei problemi o perde tempo perche' nemmeno sa che non e' necessario per forza scaricarsi la posta per vederla: basta usare un programma che scarichi solo i dati delle mail, cioe' header, dimensione, attachment, e che sia in grado di cancellarle dal server. In questo modo le mail inutili non arrivano nemmeno sul proprio client di posta. Tra l'altro le mail con i worm si vedono subito gia' cosi', e il mio antivirus non ha mai nemmeno l'occasione di mettersi in moto!
    non+autenticato
  • da una mia vecchia amica... 2874 K di attachment.
    degli zip contenenti degli exe.. che sotto linux sicuramente vedo.

    cmq le voglio bene lo stesso... e dato che legge PI, le dico grazie lo stesso fru :* basta il pensiero
    non+autenticato
  • HTM o non HTM.
    Non siamo ridicoli: un simpatico e-mail (senza allegati) con uno sfondo carino (meglio se autoprodotto) e tre parole con un font allegro "pesa" solo qualche kB!
    Ho la sensazione che chi non apprezza i messaggi HTM si comporti come i Talebani: niente radio, niente televisione, niente statue di Budda, niente donne. Solo le loro ispide barbe e le loro lagnose litanie.
    E vogliono anche che tutti si adeguino alla loro ristretta mentalità.
    Se ci sono i virus non è colpa di chi usa l'HTM. E ciascuno deve imparare a difendersi, ma senza paranoie.
    Se le caselle si intasano non è colpa di chi spedisce la posta, ma di chi non la scarica regolarmente. E poi si può anche cestinare ciò che non serve.
    E se proprio uno vuol fare il Talebano usi Eudora. Comunque i virus gli possono arrivare ugualmente.
    Oppure avvisi i suoi contatti che è allergico all'HTM.
    Se dipendesse dai Talebani del computer andremmo ancora sul calesse, dato che le auto hanno controindicazioni di vario genere.
    Per concludere: tocca ai Talebani stendere delle cortine attorno a loro e non imporerre il burka a chi gli sta vicino.
    non+autenticato
  • Si e poi in quell messagino in HTML ti ci metto pure su un bell'Exploit che appena visualizzi la mail ti fà scaricare una Backdoor sul tuo pc e te la fà autoeseguire ^_^...nn stò skerzando ne esistono di tutti i tipi di ste stronzate, certo nn bisogna essere cosi paranoici ma bisogna munirsi di un buon antivirus e fare attenzione a cosa si apreOcchiolino

    Arrivederci
    non+autenticato
  • AHAHAHAHAHAHAHAAHHAAH sei troooooppo forte!!!
    Spero che il tuo post sia uno scherzo ahahah
    non+autenticato
  • Concordo pienamente, se non che, se avessi un antivirus sempre aggiornato, ti potresti godere gli Auguri di un po' tutti, è il bello di Internet, o no...?!?!
    non+autenticato
  • lo sai che esistono dei MUA testuali tipo mutt o pine vero?
    non+autenticato
  • no, ti ringrazio per la segnalazione! Vado a documentarmi...
    non+autenticato


  • - Scritto da: sw
    > Concordo pienamente, se non che, se avessi
    > un antivirus sempre aggiornato, ti potresti

    Tieni conto che esiste una cosa chiamata spese di connessione ^_^
    Non tutti possono avere una linea ultraveloce, o possono passare ore a scaricare messaggi inutili.

    E non tutti hanno uno stipendio di giada che gli permette di spendere centinaia di euro al mese per scaricare worm, virus e spazzatura.

    Con le scuse ad alcuni worm Con la lingua fuori. Chi se lo ricorda happy99?? Solo 10k.
    non+autenticato
  • Un buon AV aggiornato??? ahhahahaahha tu ti fidi troppo del software, nn ci vuole nulla per bypassare un AntiVirus si può rendere invisibile a Norton2002 anche un Virus che è uscito nell' 1997...cmq sia hai ragione bisogna sempre avere un AV aggiornato ma mai fidarsene troppo ^_^, la macchina è "stupida" siamo noi che dobbiamo fare un pò di prevenzioneOcchiolino

    Arrivederci
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)