Netscape chiede i danni a Microsoft

L'azienda ritiene che il processo antitrust abbia dimostrato come le manovre dell'azienda di Bill Gates abbiano causato il crollo della diffusione del browser Netscape. Sono nove le denunce presentate contro Microsoft

Netscape chiede i danni a MicrosoftNew York (USA) - E ora i danni. Dopo la condanna per abuso di posizione dominante riportata da Microsoft nel procedimento antitrust che la vedeva coinvolta, Netscape ha ufficialmente chiesto ad un tribunale di Washington D.C. di riconoscere i danni subiti a causa delle manovre dell'azienda di Bill Gates.

Netscape, un'azienda oggi controllata da AOL Time Warner ma che a metà degli anni '90 era ancora indipendente e deteneva il controllo pressoché totale del mercato dei browser per la navigazione internet, si è rivolta al giudice con ben sette diverse denunce antitrust.

La quota di mercato dei browser di Netscape è stata erosa nel giro di pochi anni da Microsoft, azienda capace di piazzare il proprio Internet Explorer (IE) in tutti i punti "nevralgici" della distribuzione del software di connessione, in primis sui computer in vendita, dove al sistema operativo Windows della stessa Microsoft veniva associato gratuitamente proprio IE.
Ma il procedimento antitrust contro Microsoft ha messo in luce che l'azienda ha utilizzato il proprio ruolo dominante per mettere all'angolo i rivali, e Netscape è stata la più colpita dalle politiche del colosso di Redmond.

"Le denunce di Netscape - ha spiegato uno dei legali di AOL, Randall J. Boe - sono una conseguenza logica di quanto determinato dal tribunale e affermato anche dalla Corte d'Appello, cioè che Microsoft ha schiacciato i competitor, ha violato le leggi antitrust e ha mantenuto illegalmente il suo monopolio a spese di Netscape". Non è un caso che le denunce siano state presentate da Netscape presso lo stesso tribunale che già sta giudicando due diversi casi antitrust che riguardano Microsoft, tribunale presieduto da Colleen Kollar-Kotelly.

Per il momento Microsoft non ha commentato le nuove denunce ma secondo il gruppo Americans for Technology Leadership, finanziato parzialmente proprio da Microsoft, siamo di fronte "ad un altro disperato tentativo di AOL Time Warner di usare il tribunale per ottenere quello che non può avere sul mercato".
TAG: mercato
310 Commenti alla Notizia Netscape chiede i danni a Microsoft
Ordina
  • Ma cosa vogliono fare??? Explorer rende la vita facile ai programmatori Web mentre Netscape fa girare i coglioni sopratutto poi con l'uscita del 6 che è veramente ridicola... Mi sta sul cazzo la Microsoft ma qui non si puo dare torto. Se Explorer fosse meno fnzionale di Netscape non lo installerei o per lo meno installerei e metterei come browser di default l'altro
    non+autenticato


  • - Scritto da: Will

    > Mi sta sul cazzo la Microsoft ma
    > qui non si puo dare torto.

    invece sì

    > Se Explorer fosse
    > meno fnzionale di Netscape non lo
    > installerei o per lo meno installerei e
    > metterei come browser di default l'altro

    La questione è puramente giuridica. Netscape vuole una correzione a quanto ha dovuto subire in passato come concorrente svantaggiato.

    Il processo a microsoft ha dimostrato questa posizione di svantaggio di fronte al monopolista microsoft. Ora che microsoft è stata condannata per aver agito scorrettamente con i concorrenti, Netscape ha tutto il diritto di chiedere i DANNI.

    il problema è il MONOPOLIO detenuto da Microsoft, non certo Netscape.





    non+autenticato
  • tratto da zdnet.it

    <<La risoluzione proposta


    Netscape vuole andare in giudizio e pretende una rifusione dei danni ma nel documento, sottoposto alla corte distrettuale del Columbia, non ne ha specificato l'ammontare. Comunque il documento richiede un triplo rimborso, secondo il Clayton Act e il Codice del Distretto del Columbia, più gli interessi e le spese processuali.

    Netscape ha inoltre richiesto un'ingiunzione contro le supposte violazioni alle leggi antitrust da parte di Microsoft, attuali e future.

    Il giudice dovrà trovare una risoluzione all'ingiunzione, che Netscape ha suggerito potrebbe derivare dalla risoluzione proposta lo scorso anno da nove stati e il Distretto di Columbia. Una possibilità: costringere Microsoft a pubblicare una versione di Windows senza i prodotti middleware come il browser web, il media player e l'instant messenger.

    Bob Lande, professore all'University of Baltimore Law School, vede la causa di Netscape quantomeno originale.

    "Questa è fondamentalmente diversa dalle scorse cento e passa cause private mosse contro Microsoft in quanto non si tratta solo di soldi", Lande ha detto. "Qui si richiede una risoluzione ingiuntiva che potrebbe cambiare l'aspetto del mercato high-tech e la concorrenzialità attuale. L'interesse generale sulla situazione è davvero importante".

    Rich Gray, avvocato nella Silicon Valley che segue da vicino lo sviluppo della causa Microsoft, vede la situazione sotto due diverse prospettive.

    "Da un lato si tratta di uno sviluppo sconcertante. Dall'altro non è certo una sorpresa", Gray ha detto.

    Inoltre ha evidenziato che i "fatti riscontrati" dal giudice distrettuale Thomas Penfield Jackson nel novembre 1999 "hanno prevedibilmente anticipato questa causa". Comunque esistono motivi concorrenziali per sottoporre la causa proprio in questo momento.

    AOL e Microsoft "sono in lotta serrata per accaparrarsi i consumatori del nuovo mondo digitale", Gray ha detto.>>
    non+autenticato
  • - Scritto da: zap

    > Microsoft a pubblicare una versione di
    > Windows senza i prodotti middleware come il
    > browser web, il media player e l'instant
    > messenger.

    in poche parole solo il kernel senza neanche il gdi cosi' poi possiamo comprare tutto il resto e lamentarci che windows costa troppo ma a quel punto installi debian e fai prima oppure prendi un mac ma quelli nel pattume non li trovi mai perche' sono bodegradabili e scompaiono comunque w yellow dog ma qui secondo me nessuno si ricorda delle lisp machine quelle si' erano innovative altro che .net pero' non c'era half life
    non+autenticato


  • - Scritto da: Linucs
    > - Scritto da: zap
    >
    > > Microsoft a pubblicare una versione di
    > > Windows senza i prodotti middleware come
    > il
    > > browser web, il media player e l'instant
    > > messenger.
    >
    > in poche parole solo il kernel

    no. basta che NON pre-installi applicazioni "critiche", e cioè quelle che minerebbero la concorrenza.

    Su questo tipo di installazione, i vari ALTRI produttori di "middleware" potrebbero essere in grado di competere con microsoft.






    non+autenticato
  • adesso però hai rotto.
    il gioco è bello...
    non+autenticato


  • - Scritto da: A.C.
    > adesso però hai rotto.
    > il gioco è bello...


    non te la prendere. in fondo qualche cosa di utile la dice. Basta saper scegliere nel mazzo

    non+autenticato
  • Vi rendete conto che state processando BG solo xchè s'e' fatto i soldi? Se il suo sw fosse stato gratuito? se fosse stato Opensource IE l'avreste usato tutti!!!! In questi post si parla di avvocati corrotti solo xchè MS ha vinto alcune cause... la possibilità che avesse ragione? Dal primo inizio dell'antitrust tantissime aziente si sono aggiunte a vomitare denuncie sperando nel miracolo... tanto gli avvocati li pagano comunque. Almeno fanno qualcosa. Certo che win a ogni versione aggiunge sw che già esiste sul mercato... se siamo nel periodo della masterizzazione mi sembra chiaro che winxp abbia un sw x masterizzare, e certo che quelli specifici offrono molte più opzioni. Comprateveli. Ms ha deciso che Mediaplayer comprimesse solo in wma? E scaricatevi uno dei compressori free!!! Ma non menate il torrone!! Sarò daccordo sul giudicare Ms monopolista ESCLUSIVAMENTE quando ti impedirà di installar sw che non è di sua fabbricazione. Ma x fortuna non succederà mai, tant'e' che i developer tool continuano la loro evoluzione (Vs.Net).
    Ma possibile che non avete nient'altro su cui snervarvi? Ma andate a fare volontariato!!!! Volete usare Linux? Fatelo ma non dovete obbligarmi a installarlo... altrimenti non sarebbe più libertà. Sviluppate sw nuovo, dimostrate a fatti, non a parole che esiste qualcosa di meglio... ma poi non dovete essere voi a dire che "siete migliori" ma è il grande pubblico, gli utilizzatori. E per quanto ora insistete ms mantiene lagramente il primato. io non dicoche linuxfacciaschifomachenon sia ancora il momento giusto. Buona serata. Perdincibacco
    non+autenticato


  • - Scritto da: Andrea
    > Vi rendete conto che state processando BG
    > solo xchè s'e' fatto i soldi?

    Il processo alla micrisoft gliel'hanno già fatto!

    E' stata condannata.



    non+autenticato
  • ma tanto che sia giusto o no continuiamo ad usarlo cmq... io di solito guardo in tasca a me stesso e CHI SE NE FREGA di bill gates !

    1 Quando consegno un lavoro se il sito su Netscape non funzia non gliene frega niente a nessuno se è open source !
    2 Quando consegno un lavoro se il sito su IE non funzia non gliene frega a nessuno di quanto guadagna bill gates !

    non+autenticato
  • - Scritto da: Fabio

    > 1 Quando consegno un lavoro se il sito su
    > Netscape non funzia non gliene frega niente
    > a nessuno se è open source !
    > 2 Quando consegno un lavoro se il sito su IE
    > non funzia non gliene frega a nessuno di
    > quanto guadagna bill gates !

    beh allora smetti di consegnare 'sti lavori cosi' possiamo passare tutti a netscape cioe' mozilla che e' opensource anche se opera e' meglio ma e' closed forse usero' konqueror o galeon o links o lynx o il w3m dentro emacs cosi' c'e' la gpl intorno un po' come un airbag come nella macchina di papa' forse se mettevo la cintura era meglio
    non+autenticato


  • - Scritto da: Fabio
    > ma tanto che sia giusto o no continuiamo ad
    > usarlo cmq...
    >
    > 1 Quando consegno un lavoro se il sito su
    > Netscape non funzia non gliene frega niente
    > a nessuno se è open source !
    > 2 Quando consegno un lavoro se il sito su IE
    > non funzia non gliene frega a nessuno di
    > quanto guadagna bill gates !

    vedremo come cambierà la situazione quando verranno imposte le inevitabili sanzioni e restrizioni a microsoft

    non+autenticato
  • Diglielo a bill gates, è lui che ha incominciato a fare estensioni all'html standard, e dillo anche a quei designer di pagine web che invece di usare l'html puro usano le estensioni di ms.

    non+autenticato


  • - Scritto da: Andrea
    >Se il suo sw
    > fosse stato gratuito? se fosse stato
    > Opensource IE l'avreste usato tutti!!!!

    troppi Se. La condanna a microsoft è PRESENTE indicativo, non CONDIZIONALE

    > possibilità che avesse ragione? Dal primo
    > inizio dell'antitrust tantissime aziente si
    > sono aggiunte a vomitare denuncie sperando
    > nel miracolo...

    sperando in un risarcimento, volevi dire

    > tanto gli avvocati li pagano
    > comunque.

    Ma bil agets gioca in casa: la sua è una famiglia di avvocati


    >Sarò daccordo sul
    > giudicare Ms monopolista ESCLUSIVAMENTE
    > quando ti impedirà di installar sw che non è
    > di sua fabbricazione.

    per questo non sei tu il giudice: la legge no la fai TU.

    L'hanno fatta in tanti. Si chiama democrazia. Funziona male, ma è il metodo meno-peggio




    >Ma andate a fare volontariato!!!!

    che c'è, la discussione ti disturba la "clientela" ?

    >Volete usare Linux? Fatelo
    > ma non dovete obbligarmi a installarlo...

    non l'abbiamo mai detto.

    E tu: vuoi usare Windows?

    FAllo. Ma non pretendere che poi tutti ne parlino bene e neghino l'esistenza del MONOPOLIO!


    > altrimenti non sarebbe più libertà.

    in presenza di un monopolio la libertà del mercato si va a far benedire


    > Sviluppate sw nuovo, dimostrate a fatti, non
    > a parole che esiste qualcosa di meglio...

    c'è un monopolio


    non+autenticato
  • > >Se il suo sw
    > > fosse stato gratuito? se fosse stato
    > > Opensource IE l'avreste usato tutti!!!!
    >
    > troppi Se. La condanna a microsoft è
    > PRESENTE indicativo, non CONDIZIONALE


    nessuno ha mai difeso netscape quando chiudeva...
    poi e' diventato mozilla
    da quel momento schiere di fan si sono presentate a dirmi(dirci) quanto mozilla 0.13-pre-patch fosse fico e all'avanguardia.
    Dopo 4 anni (!!!!!) e' finalmente arrivato il successore di netscape 4, e non ha niente che faccia gridare al miracolo rispetto ai concorrenti.
    In base a cosa si puo' dire che netscape ha perso il treno per colpa di MS?
    abuso di posizione dominante e' la condanna.
    giustissima,indiscutibile e necessria.
    ma al tempo c'era IE4 e funzionava anche maluccio
    eppure era gia' meglio di NS4.
    Al tempo c'era windows 98 e linux avrebbe DOVUTO stracciarlo con le sue migliori feature.
    Non e' successo niente di tutto questo e piu' passa il tempo, piu' MS migliora e per gli altri si fara' piu' dura.

    > > possibilità che avesse ragione? Dal primo
    > > inizio dell'antitrust tantissime aziente
    > si
    > > sono aggiunte a vomitare denuncie sperando
    > > nel miracolo...
    >
    > sperando in un risarcimento, volevi dire
    >

    ma netscape non viveva di solo browser!
    netscape faceva (o fa ancora) un server web e vario altro software.
    Ma quando e' arrivata la concorrenza, e' scomparsa. Semplicemente non ha retto l'urto.
    Oggi chi comprerebbe un netscape fasttrack server?


    > > tanto gli avvocati li pagano
    > > comunque.
    >
    > Ma bil agets gioca in casa: la sua è una
    > famiglia di avvocati
    >

    mica scemo

    >
    > >Sarò daccordo sul
    > > giudicare Ms monopolista ESCLUSIVAMENTE
    > > quando ti impedirà di installar sw che
    > non è
    > > di sua fabbricazione.
    >
    > per questo non sei tu il giudice: la legge
    > no la fai TU.
    >
    > L'hanno fatta in tanti. Si chiama
    > democrazia. Funziona male, ma è il metodo
    > meno-peggio
    >
    >

    dire che violare le norme antitrust e' antidemocratico e' un'assurdita',
    la democrazia riguarda i governi, l'antitrust riguarda i mercati.
    Violare le norme antitrust vuol dire "solo" essersi fatti beccare mentre si tentava di fregare gli altri.
    Alcuni vengono presi, altri no.
    Non penso che per aver imbrogliato Gates sia antidemocratico...

    > >Volete usare Linux? Fatelo
    > > ma non dovete obbligarmi a installarlo...
    >
    > non l'abbiamo mai detto.
    >
    > E tu: vuoi usare Windows?
    >
    > FAllo. Ma non pretendere che poi tutti ne
    > parlino bene e neghino l'esistenza del
    > MONOPOLIO!
    >

    ma non era di questo che si parlava.
    il monopolio, intanto, c'era.
    l'abuso e' cosa vecchia ormai.
    E nonostante la condanna MS continua a crescere.
    Cosa dovrebbe fare?
    smettere di vendere in attessa della pena?
    se la clientela continua a dargli fiducia, la colpa di chi e'?

    >
    > > altrimenti non sarebbe più libertà.
    >
    > in presenza di un monopolio la libertà del
    > mercato si va a far benedire
    >

    in realta il monopolio ti da posibilita' di scelta.
    perche' sai che o compri da uno, o non compri proprio.
    L'oligopolio, invece, ti da la sensazione di essere libero, ma se guardi bene, dove scegli scegli, la situazione e' la stessa.
    Guarda la telefonia (fissa) in Italia.
    Tutti siamo convinti che Telecom faccia schifo, ma gli altri, li avete mai provati sul serio?
    il piu' pulito ha la rogna...

    >
    > > Sviluppate sw nuovo, dimostrate a fatti,
    > non
    > > a parole che esiste qualcosa di meglio...
    >
    > c'è un monopolio
    >

    bella scusa....
    mi pari quello che "non lo fanno lavorare"

    notte
    non+autenticato
  • Se M$ facesse ottimi prodotti come IE (così tu asserisci), come win (sempre tu sembri asserirlo) e non si basasse sul monopolio; allora perchè nelle mission-critical vere, e per vere intendo calcoli in cluster parallelo al CERN, alla NASA, etc. usano UNIX (tra cui Linux).
    Ci hanno provato a creare cluster paralleli anche piccoli con win per calcoli di fisica/matematica, ma non ha mai retto: nel cluster parallelo si vede ciò che realmente sono i sw M$ e quindi win: una schif...
    Bill Gates ha venduto (fatto credere) un prodotto o.s. e relativo sw come se fosse oro, diversamente dalla realtà. Ha approfittato del momento, ha creato il monopolio e ha schiacciato illegalmente i suoi concorrenti. Non dico che si è stupidi per riuscire a fare ciò che ha fatto Bill G., anzi; ma furbi si: tanto!
    Ed è facile dire che IE è oggi meglio di NS cioè della versione 4.x (per la vers. 6.x nutro molti dubbi: provalo su siti non ottimizzati per nessun browser in particolare e vedrai la potenza di geko ), quando ha costretto NS a fronteggiare la sua concorrenza subdola. Regalando il prodotto IE (dopo che aveva fallito The M$ Net.), ha costretto NS che viveva fondamentalmente sul browser a spendere sul browser senza ritorno, ma M$ aveva si il ritorno: IE non è mai stato realmente gratuito, lo si paga nell'acquisto di win ed office. Tant'è vero che l'unica azienda a resistergli sui browser è stata l'open source, ed Opera ha dovuto trovare altri modi per guadagnare sul suo browser.
    Opera è un browser molto migliore di IE eppure non riesce a venderlo praticamente l'azienda: sai spiegarti il perchè? E bada, sto parlando di browser su o.s. win, dove esistono prodotti migliori di IE, ma guarda caso la maggioranza dei siti sono ottimizzati per IE.
    non+autenticato


  • - Scritto da: BSD_like
    > allora perchè nelle mission-critical vere, e
    > per vere intendo calcoli in cluster
    > parallelo al CERN, alla NASA, etc. usano
    > UNIX (tra cui Linux).

    Naturalmente queste sono le condizioni d'uso di tutti i giorni a casa tua...

    > Opera è un browser molto migliore di IE
    > eppure non riesce a venderlo praticamente
    > l'azienda: sai spiegarti il perchè? E bada,
    > sto parlando di browser su o.s. win, dove
    > esistono prodotti migliori di IE, ma guarda
    > caso la maggioranza dei siti sono
    > ottimizzati per IE.

    E se io creo un sito e lo ottimizzo x IE? Mi arrestano? Scelta personale.
    non+autenticato
  • > > allora perchè nelle mission-critical
    > vere, e
    > > per vere intendo calcoli in cluster
    > > parallelo al CERN, alla NASA, etc. usano
    > > UNIX (tra cui Linux).
    >
    > Naturalmente queste sono le condizioni d'uso
    > di tutti i giorni a casa tua...
    mai sentito parlare di telelavoro ??? magari a casa ha dei sistemi di test...i test li fa a casa e le modifiche al lavoro...

    > E se io creo un sito e lo ottimizzo x IE? Mi
    > arrestano? Scelta personale.
    1) o non sai fare siti oltre ie...
    2) o non hai voglia di lavorare...
    barbone in ogni caso
    ;-0)
    non+autenticato
  • Scusate se mi intrometto nelle discussioni, ma vi viglio fare un po' di domande:
    -Se Netscape fosse ancora il migliore avrebbe ancora la sua fetta di mercato, IE o non IE.Tanto mica Windows obbliga ad usare solo IE.
    -Non sono contro ne Netscape ne Microsoft, ma chiedetevi una cosa "Pechè la maggior parte dei computer, dai + scalcinati ai più potenti hanno una qualsialsi versione di windows installata?" mi risponderete: "Quando lo prendono glielo daranno così i negozianti" , ma chi lo compra non potrebbe chiedere un SO diverso? E sopratutto, molti utenti usano il computer per giocare, a parte quelli per l'ufficio, ma per Mac quanto giochi ci sono a confronto con quelli per PC-WIN?
    Pochi, io ne vedo pochi, ma ci sono. Ripeto che non sono contro nessuno, però è il pubblico che sceglie il prodotto migliore.
    In questo caso vince Windows (e pensare che fino al windows 95 prima edizione non c'era IE).
    In fondo che male fa IE al computer? Tempo fa ho provato le + recenti versioni dell'epoca, e mi trovavo meglio con IE (v 3.xx, quella del win 95)

    -Per rispondermi non usate parole pesanti per favore-
    non+autenticato
  • - Scritto da: vbtarget

    > -Per rispondermi non usate parole pesanti
    > per favore-

    io non ti conosco ma non conosco neanche me stesso quindi il dibattito e' alla pari, resta il fatto che linux funziona anche con 2 mega di ram e windows no, e questo e' importante se invece di comprare il pc fai come me e lo raccatti dalla spazzatura, per il resto ogniuno fa quello che vuole ma deve sapere che se sostiene ill monopolio poi andra' a danno di tutti anche di se stesso usare un os free non costa nulla dopo i primi 5 anni di studio diventa facile come windows e forse di piu' ma se non vuoi studiare allora installa gnome e ci sono le icone comunque vedi nautilis o kde o xfce o anche windowmaker forse ion e' meglio di no mai i gusti sono gusti comunque in conclusione fai quello che ti pare meglio tanto c'e' sempre chi non e' daccordo
    non+autenticato
  • Linucs, sei uno scompiscio! minchia mai riso cosi' tanto su questo forum!
    non+autenticato
  • - Scritto da: luca
    > Linucs, sei uno scompiscio! minchia mai riso
    > cosi' tanto su questo forum!

    prova a instalare xp e stare su internet e riderai il doppio con tutti gli hacker cracker pavesini dentro al pc poi installa zoenalarm!!!
    non+autenticato
  • ...
    > prova a instalare xp e stare su internet e
    mai mi tengo la mia mandrake...
    o e' monopolio?
    non+autenticato
  • - Scritto da: luca

    > mai mi tengo la mia mandrake...
    > o e' monopolio?

    teoricamente no ma praticamente si' quindi puoi fare un po' quello che ti pare ma considera questo, dietro mandrake c'e' una societa' che se avesse il monopolio se lo terrebbe stretto ricorda che m$ e' partita come una piccola societa' quindi per restare al sicuro io ti consiglio debian ma bada che il monitor a fosfori verdi non e' incluso io comunque ho trovato una trident 9000 frugando nel pattume del mio vicino di casa che aveva appena istallato xp
    non+autenticato
  • Azz... Ecco dov'era finita la mia Trident!!!

    - Scritto da: Linucs

    > [CUT]
    > comunque ho trovato una trident 9000
    > frugando nel pattume del mio vicino di casa
    > che aveva appena istallato xp
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ender
    > Azz... Ecco dov'era finita la mia Trident!!!

    quella serve a ne usa la cirrus 5248 che con xfree2 funziona comunque bene
    non+autenticato


  • - Scritto da: vbtarget

    > che non sono contro nessuno, però è il
    > pubblico che sceglie il prodotto migliore.

    non in un mercato in cui si sia un solo soggetto.
    In un mercato così, c'è solo UN prodotto.


    non+autenticato


  • - Scritto da: vbtarget
    > Scusate se mi intrometto nelle discussioni,
    > ma vi viglio fare un po' di domande:
    > -Se Netscape fosse ancora il migliore
    > avrebbe ancora la sua fetta di mercato, IE o
    > non IE.Tanto mica Windows obbliga ad usare
    > solo IE.

    NO, anzi tra Nav4 e MSIE4 erano quasi equivalenti. Dipende dall'uso che ne fai: X il mio tipo di uso meglio Netscape.
    Ma chi fva a cercare un altro programma quando ne ha già uno vale quasi uguale?


    > In fondo che male fa IE al computer? Tempo
    > fa ho provato le + recenti versioni
    > dell'epoca, e mi trovavo meglio con IE (v
    > 3.xx, quella del win 95)

    GOSH! Faccio quasi fatica a chiamarlo browser, quello!

    Dai, alla ver. 3 Netscape stracciava MSIE!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Successiva
(pagina 1/6 - 26 discussioni)