L'Euro-GameCube sfiderà Xbox a maggio

Nintendo ha annunciato i piani per il lancio europeo di GameCube, una console che si riconferma di gran lunga la più economica del lotto. Ecco tutti i dettagli del grande debutto

Roma - Le speculazioni sono finalmente terminate. Lunedì Nintendo ha infatti annunciato i dettagli del lancio europeo di GameCube, un evento che verrà preceduto da una campagna di marketing del costo di 100 milioni di euro.

GameCube sboccerà in Europa il 3 maggio, dunque a circa un mese e mezzo di distanza da Xbox, e costerà 249 euro, una cifra quasi dimezzata rispetto al prezzo di 479 euro di Xbox e sensibilmente inferiore anche ai 310 euro della Playstation 2.

Rispetto al prezzo americano, pari a 199$ (circa 230 euro), il GameCube europeo costa qualcosina di più (una ventina di euro circa), una differenza tutto sommato trascurabile se si considera che Xbox, nel Vecchio Continente, costerà oltre il 40% in più rispetto agli USA.
Il prezzo di un gioco si aggirerà invece sui 60 euro, circa 10 euro sotto il prezzo medio di un titolo per Xbox.

Rispetto alle pessimistiche stime circolate nelle scorse settimane, Nintendo ha assicurato che per il periodo del lancio "pioveranno" nei paesi dell'euro e in Gran Bretagna un milione di console, di cui 500.000 disponibili il giorno del debutto.

La versione PAL del GameCube sarà disponibile in due colori, porpora e nero, mentre il joypad lo si potrà scegliere "in tinta" o trasparente.

Come il Dreamcast, anche la versione europea del GameCube supporterà sia lo standard PAL a 50 Hz sia lo standard NTSC a 60 Hz, ottimo per chi dispone di una TV compatibile con tale formato. E per chi vuole il massimo della qualità, lo scatolotto di Nintendo integra anche un'uscita RGB SCART.

Il 3 maggio saranno disponibili 21 giochi, una parco di titoli che David Gosen, amministratore delegato di Nintendo Europe, ha definito "la più ampia linea di titoli mai fornita per il lancio di una console".

Fra i titoli sviluppati dalla stessa Nintendo vi saranno due "teste di serie" come "WaveRace: Blue Storm" e "Luigìs Mansion", mentre fra i titoli sviluppati da terze parti si troveranno "Star Wars Rogue Leader Rogue Squadron II" (LucasArts), "Sonic Adventure 2 Battle" (Sega), "Super Monkey Ball" (Sega), "ISS2" (Konami), "ESPN Winter Sports" (Konami), "Tony Hawk Pro Skater 3" (Activision), "Spiderman" (Activision), "Tarzan Untamed" (Ubi Soft), "Batman Vengeance" (Ubi Soft), "Donald Duck Quack Attack" (Ubi Soft), "Crazy Taxi" (Acclaim), "Burnout" (Acclaim), "Dave Mirra Freestyle BMX" (Acclaim), "NHL Hitz" (Midway), "Gauntlet Dark Legacy" (Midway), "Universal Studios" (Kemco), "Batman" (Kemco), "Tetris World" (THQ), "2002 FIFA World Cup" (Electronic Arts).

"Il Game Cube sarà la prima console da gioco a poter contare su di una tale ed impressionante linea di giochi", ha commentato Gosen, che ha poi sottolineato, smentendo il frequente luogo comune che il GameCube sia solo per bambini, come questa console "fornisca la miglior esperienza di gioco per tutti i giocatori, di tutte le età e di tutti i tipi, e tutto questo ad un prezzo vincente".

"Senza dubbio - ha poi proclamato Gosen - il 2002 sarà l'anno del Cubo".

In un'intervista Gosen ha poi confermato che qui in Europa non c'è proprio speranza di mettere le mani sulla set-top box che Panasonic ha lanciato lo scorso anno in Giappone, un'appliance in grado di riprodurre i DVD e far girare i giochi per GameCube. Peccato.

Una buona notizia, per i fan di Mario, è invece il taglio del prezzo globale del Game Boy Advance (GBA), un gingillino che a partire dal primo febbraio costerà 80 dollari in USA e, da voci non confermate, circa 100 euro in Europa (una riduzione di prezzo intorno al 20%).

Il colosso giapponese sostiene che solo in Europa sono già stati venduti più di 3 milioni di GBA, un successo che, secondo alcuni analisti, potrebbe in qualche modo spingere quello di GameCube vista la grande affinità fra i due prodotti e la possibilità di connetterli fra loro.

Per sapere tutto del GameCube è possibile leggere lo speciale che Punto Informatico ha recentemente dedicato alla console di Nintendo. È invece possibile seguire tutte le vicende della "console war" nel canale Videogiochi.
29 Commenti alla Notizia L'Euro-GameCube sfiderà Xbox a maggio
Ordina
  • ...per entrambi.
    PS2 ha già la raggiunto ora la metà del target possibile, e le vendite continuano a salire...

    PS2=75%
    X-BOX=15%
    GC=10%

    ciao
    non+autenticato




  • > PS2 ha già la raggiunto ora la metà del
    > target possibile, e le vendite continuano a
    > salire...
    >
    > PS2=75%
    > X-BOX=15%
    > GC=10%
    >
    > ciao

    non so' su quali dati ti stai riferendo e dove li hai presi...anche la psx-one ha raggiunto 100 milioni di consolle vendute ma non per questo vuol dire che abbia in mano il mercato dei vgames
    perchè un giocatore puo' richiedere sempre di + dalle macchine ad esempio maggiore potenza del cpu grafica 3d di alto livello,un po' come chi si accontenta di giocare con una tv da 14 pollici della "mivar" molto economico..oppure chi compra un 30 pollici 16:9 100hz con impianto dts etc..
    Quindi non per questo significa che la playstation ormai avendo raggiunto un target di vendite molto alto e quindi anche una garanzia,di governare x sempre il mercato dei vgames..
    non+autenticato

  • > > PS2 ha già la raggiunto ora la metà del
    > > target possibile, e le vendite continuano
    > a
    > > salire...
    > >
    > > PS2=75%
    > > X-BOX=15%
    > > GC=10%

         Come fai a dire che il 15% è dell'x-box e il 10% del gc..se ancora queste consolle non sono uscite..qui da noi..vabbè...ma anche nel resto del mondo..sono solo pochi mesi che sono uscite in commercio..e quindi sono ancora in fase di rodaggio,e poi se con un mese dalla loro uscita hanno occupato il 15% del mercato,scusami se te lo dico ma non è poi tanto male come dato..anzi direi che se fosse veramente cosi' allora vuol dire che la gente ne sta acquistando molte...quindi fatti meglio i conti se calcoli che la ps2 è uscita gia da 2 anni..!!!
    non+autenticato


  • - Scritto da: C.O.B.R.A.

    >        Come fai a dire che il 15% è
    > dell'x-box e il 10% del gc..se ancora queste
    > consolle non sono uscite..qui da
    > noi..vabbè...ma anche nel resto del
    > mondo..

    Sono stime di un'ipotetico risultato finale, quando il mercato delle console a 128-bit sarà saturo. Attualmente PS2 dovrebbe essere vicina ai 25 milioni di unità, mentre X-Box e GC saranno all'inciraca ad un decimo
    non+autenticato
  • - Scritto da: C.O.B.R.A.

    > > PS2 ha già la raggiunto ora la metà del
    > > target possibile, e le vendite continuano a
    > > salire...
    > >
    > > PS2=75%
    > > X-BOX=15%
    > > GC=10%
    >
    >    non so' su quali dati ti stai riferendo e
    > dove li hai presi...

    Sono stime mie personali calcolate in base al target massimo ipotizzabile, alle vendite già effettuate, e all'andamento delle vendite attuali.

    > anche la psx-one ha
    > raggiunto 100 milioni di consolle vendute ma
    > non per questo vuol dire che abbia in mano
    > il mercato dei vgames
    > perchè un giocatore puo' richiedere sempre
    > di + dalle macchine ad esempio maggiore
    > potenza del cpu grafica 3d di alto
    > livello,un po' come chi si accontenta di
    > giocare con una tv da 14 pollici della
    > "mivar" molto economico..oppure chi compra
    > un 30 pollici 16:9 100hz con impianto dts
    > etc...
    > Quindi non per questo significa che la
    > playstation ormai avendo raggiunto un target
    > di vendite molto alto e quindi anche una
    > garanzia,di governare x sempre il mercato
    > dei vgames..

    Io parlo di vendite di PS2, non di PSX o PSone.
    Inoltre le tre consolle pur avendo differenti potenzialità sono in grado di fornire risultati paragonabili, quindi il livello tecnico è ininfluente per questa sfida a tre
    non+autenticato
  • Voglio proprio vedere quanto reggono tutte queste consolle,sono sicuro che alla fine rimane sempre e solo la playstation forse qualche traccia del gc come fu a suo tempo la sconfitta del n64 che mi ricordo costava meno di un gioco platinum della psx..non sapevano + come appioppartelo te lo mettevano nel carrello della spesa in offerta con la schiuma da barba o con l'estrazione finale se vincevi comprando il panettone di natale il saturn della sega fu messo all'asta come record di velocita' di uscita dal mercato,(gente che si strappava i capelli x accaparrarsi un saturn con Virtua cop,Virtua striker,Virtua Fighters;Virtua Tennis,è stato tutto un po' Virtua di qua e di la'...Insomma era tutto virtuale anche i loro incassi fatti con il saturn..poi tutto tace..!! nulla rimase solo il silenzio creato dal "signore dei videogiochi" la Sony.....ah ah ha ah ah!!! ne restera' soltanto uno..... certo che x-box è un bel nome tanto meno il gamecube...
    non+autenticato
  • Come conosci tu il mondo dei vg non lo conosce nessuno! Mi inchino al tuo sapere.

    Ti ricordo che se ti basi solo sul mercato pal per definire la superiorita' di una console forse hai una vista lievemente limitata.

    Indubbiamente il N64 e' stato un flop in europa, ma ha cmq venduto nel mondo 30 milioni di console... chiaro che sono molto poche in confronto ai 70 milioni di sony... peccato che Nintendo abbia un fatturato sull'entrate dei vg pari a dieci volte quello dell'EA che come caprirai e' al secondo posto in classifica.

    Come ho gia' detto la Nintendo diference sta nella qualita' dei vg. Giochi come SMBM e Pikmin valgono il primo anno di vita della ps2 (che alla fine poteva reggersi solo su GT3). E il Gc e' uscito da pochi mesi.

    Con questo io non sono un Nintendiano, visot che posseggo tutte le console, ma la ps2 (al contrario del suo predecessore) e' veramente deludente.
    non+autenticato
  • ... chi vincerà? Boh...
    pero' una cosa è sicura:
    PS2 ha dalla sua parte ottimi sviluppatori ed un mercato enorme residuo della Playstation 1.
    Xbox invece si becca tutto il software di provenienza PC: come tutti sanno infatti, dentro la xbox c'è una sottospecie(per mancaza di periferiche) di pc, tra l'altro progettato a Taiwan con un "bel" Pentium III.... vedremo appena Intel lo metterà in obsolescenza...(vedi problemi con giochi non compatibili, varie versioni di Xbox, crash di sistema, ecc...)

    Comunque concordo che PS2, se confrontata con PS1 quando venne lanciata, è leggermente meno performante: Sony poteva fare sicuramente qualcosa di piu', chip video e cpu's (Basati su Power PC 7400) non sono proprio il TOP....
    Ma quanto pesa davvero tutto cio'?? Chi ricorda la differenza, su PS1, tra i primi giochi e gli ultimi.... eppure l'harware era esattamente lo stesso...

    :) FBG
    non+autenticato
  • Purtroppo devo dire che la Nintendo non abbia fatto la scelta + giusta nell'aspettare anche l'uscita dell'x-box,perchè,per prima cosa Maggio non mi sembra un buon periodo per fare uscire una consolle tanto meno che la gente che decidera di comprare x-box e quindi lasciare la bellezza di 450 euro a zio bill...non penso che ne spendera anche x il gc anche xchè avremo una super ps2 gia' ben istallata con l'uscita di mgs2 ffx proprio in quel periodo e molto + vantaggio della Nintendo.Quindi penso fortemente che qui da noi il gc vendera' qualcosa (+ del dreamcast sicuro...)ma se ne riparla forse a Natale..Comunque tutto puo' succedere chissa' forse un giorno la grande N si riprendera' c'ho che gli è stato strappato da Sony..o da Microsoft..L'importante è che una delle tre ci faccia divertire e passare ore e ore di puro' divertimento..W I GIOCHI !!!!!!!!
    non+autenticato
  • > xchè avremo una super ps2 gia' ben istallata

    Il fatto che venda tanto non vuol dire che sia super!

    > con l'uscita di mgs2 ffx proprio in quel

    MGs2 e' un film interattivo (criticatissimo dal mondo videoludico) e voglio vedere quanti spenderanno 149k lire o l'equivalente in euro.
    Inoltre ffx uscira' in estate.
    Guardati le lineup di Xbox e Ninetndo.
    Dal punto di vista dei giochi la Ps2 pal ha veramente deluso. Chi ama i videogiochi e non prende una console solo perche' fa status symbol, si orientera' su altre marche.

    Nintendo ha fatto la scelta piu' giusta chi vuole prendersi l'Xbox lo prendera' subito spendendo piu' di un milione. chi invece va al risparmio vedra' le pubblicita' Nintendo e cosi' potra' decidere su Ps2 o Nintendo.
    non+autenticato
  • Anche io sono neutrale nella scelta perche anche posseggo altre consolle oltre alla famigerata ps2 ho anche n64 ed ho giocato a zelda 64 a mario a 007 etc.. e non metto in dubbio che i giochi di nintendo siaono dal punto di vista qualitativo superiore a sony e anche a x-box, e so' anche che il n64 ha venduto nel resto del mondo...infatti il mio discorso èra riguardante il nostro bel paese..dove regna la pirateria e sony..anche io devo dire di essere rimasto deluso dalla ps2 infatti sto' giocando con il dreamcast..ma se non ricordo bene anche la psx-one quando uscii all'inizio faceva veramente cagare!!! poi inizio il cammino verso puro intrattenimento domestico,e capace di rinnovarsi con il tempo,quindi io credo che la ps2 abbia ancora molto da dimostrare in qualita'...non scordiamoci che giochi come mgs,tomb raider,resident evil,gt,tekken,esono nati sulla psx,o.k. è vero ora basta..ma devil may cry,onimusha,ico,e tanti altri che ne usciranno di questo cosa ne pensi...un'altro super mario che combatte con sonic??? b'è non credo che un giocatore di eta' media tra i 18 e i 30 anni ne sia particolarmente attratto no??
    non+autenticato

  • > Il fatto che venda tanto non vuol dire che
    > sia super!
       
    > se l'x-box o il gc vendono loro sono super invece?? io credo che se una consolle vende è perchè piace e diverte il fatto di dire super è soltanto perchè qui da noi sia diventato come un culto...

    - Scritto da: Dagon
    Guardati le lineup di Xbox e Ninetndo....

    e cosa dovrei guardare sbm sonic e mario che se le danno di santa ragione?? ma dai!!!!

    > Nintendo ha fatto la scelta piu' giusta...

       staremo a vedere se la storia si ripete..

    non+autenticato
  • >   e cosa dovrei guardare sbm sonic e mario
    > che se le danno di santa ragione?? ma
    > dai!!!!

    Ecco il solito discorso?
    Dimmi cosa intendi per giochi adulti? Perche' credo proprio tu voglia arrivare a questo.

    Deve esserci per forza sangue? solo perche' c'e' una grafica fumettistica non e' adulto?
    Super Smash bross melee e' divertimento allo stato puro, tanto che in jap ne hanno venduti oltre un milione e con poco piu' di un milione di console disponibili. Direi che gia' vuol dire molto. L'hai almeno provato?
    Pikmin e' un validissimo strategico... niente di innovativo, ma divertentissimo.

    Cosa c'era di disponibile nei primi due masi della ps2? Fantavision?
    Almeno xbox per il mercato europeo porta Halo e Jet Set Future.

    Scusa ma che giochi adulti ha la ps2 pal?

    > > Nintendo ha fatto la scelta piu' giusta...
    >     staremo a vedere se la storia si ripete..

    E' questo il problema. Se anche si ripetesse la storia del N64 qui in europa, agli amanti dei giochi Nintendo non interesserebbe, visto che hanno gia' preso la console usa/jap.
    Nintendo ha gia' dimostrato molto. E se reputi giochi come Eternal Darkness o Biohazard (aka RE) giochi per bambini... be' abbiamo una visione del mondo molto differente.

    Cmq ti consiglio di vedere la presentazione, visto che la Nintendo stessa fa riferimento al discorso "adulti" definendo che la console e' per tutte le eta'.

    non+autenticato


  • - Scritto da: Dagon

    > Ecco il solito discorso?
    > Dimmi cosa intendi per giochi adulti?
       
       io intendo dire che la playstation e x-box
       hanno titoli che si differenziano infatti un sondaggio ha riscontrato che la psx vende a persone di eta compresa tra i 10-30 anni quindi...
    mentre il n64 etc.. gc idem puntano + su un pubblico di eta media compresa tra i 10-20 al massimo e poi anche il look della consolle non mi sembra poi tanto serio (sembra un carillon)a colori e cose del genere ma dai!!! ma che me ne imporata se è viola rosso o lilla metallizzato..

    > Cosa c'era di disponibile nei primi due masi
    > della ps2? Fantavision?

       su questo sono daccordo infatti la ps2 appena uscita faceva pena..con dei titoli non all'altezza .. ma la sony ancora puntava a vendere la ps-one..capisci??

    > Scusa ma che giochi adulti ha la ps2 pal?

       dipende perchè se parli di gioco non puoi parlare di cose adulte ma neanche di giochi demenziali come i pokemon che non divertono neanche a sforzarsi e la nintendo ne ha tirati fuori parecchi...e poi parliamo di operazioni commerciali.

    > > > Nintendo ha fatto la scelta piu'
    > giusta...

       posso dirti che anche il dreamcast secondo me è una consolle molto valida e piena di titoli..perchè ha avuto una morte prematura??semplice,non è in grado di rinnovarsi è sempre la stessa minestra riscaldata..

        resident evil è un bel gioco ma ormai cominciava a stancare e di conseguenza è stato riproposto un remake evoluto per dimostrare le capacita del gc..ma questo vale anche x gt3 mgs2
    ma se devo soffrire giocando a devil may cry e onimusha allora voglio soffrire a lungo...
    non+autenticato
  • >     io intendo dire che la playstation e x-box..

    be' xbox e' appena uscito, e come varieta' di giochi e' chiaraemente alla pari della nintendo.
    Io rimango dell'idea che non si puo' avere una sola console.

    Inoltre sono gli sviluppatori a doversi rinnovare, non i costruttori di hw.

    > mentre il n64 etc.. gc idem puntano + su un
    > pubblico di eta media compresa tra i 10-20
    > al massimo e poi anche il look della
    > consolle non mi sembra poi tanto serio

    Ma e' una console per giocare! forma strana (cubica con maniglione), diverse colorazioni giocose... Il messaggio e' chiaro: "non sono un elettrodomestico".

    >     su questo sono daccordo infatti la ps2
    > appena uscita faceva pena..con dei titoli
    > non all'altezza .. ma la sony ancora puntava
    > a vendere la ps-one..capisci??

    Be' allora la Sony ha preso per i fondelli i suoi utenti?

    >     dipende perchè se parli di gioco non puoi
    > parlare di cose adulte ma neanche di giochi
    > demenziali come i pokemon che non divertono
    > neanche a sforzarsi e la nintendo ne ha
    > tirati fuori parecchi...e poi parliamo di
    > operazioni commerciali.

    Ma se vendono, perche' la Nintendo non dovrebbe sfruttarli?
    Ha molte 1st party che lavorano su giochi "piu' adulti".

    >     posso dirti che anche il dreamcast
    > secondo me è una consolle molto valida e
    > piena di titoli..perchè ha avuto una morte
    > prematura??semplice,non è in grado di
    > rinnovarsi è sempre la stessa minestra
    > riscaldata..

    Secondo me sono pochi i giochi che si rinnovano.
    E cmq il Dc e' stato una grande console. Tuttora ha giochi che sono standard di riferimento.
    E' stato un flop? Certo perche' alla fine vende solo cio' che e' pubblicizzato meglio.

    > ma se devo soffrire giocando a devil may cry
    > e onimusha allora voglio soffrire a lungo...

    DMC e Onimusha (non pal) sono ottimi giochi, ma anche loro hanno dei difetti (primo tra tutti la longevita').
    Ma sono pochi per una lineup di 1,5 anni.
    non+autenticato


  • - Scritto da: Dagon

    > Inoltre sono gli sviluppatori a doversi
    > rinnovare, non i costruttori di hw.

       infatti è quello che intendevo io non parlo di hardware ma di software cosa che la sony fa' mentre le altre consolle mantengono + o - lo stesso standard,infatti consolle come il game cube e dreamcast si' è vero che all'inizio hanno sbalordito i nostri occhi ma è anche vero hanno dimostrato tutto quello che sanno fare..mentre se andiamo ancora a vedere i giochi x ps-one ci accorgiamo che anche con limitate capacita' della consolle sembra come se non lo fosse ogni volta si rinnova come se cambiasse l'hardware..

    Il messaggio e' chiaro: "non sono
    > un elettrodomestico".

       con questa risposta io penso che tu sia + che un videoludico un fans della nintendo..o.k. vabbene che non è un elettrodomestico ma neanche la ps-one il dreamcast ps2 (d'arredo direi..) quindi la sua forma punta a colpire i bambini.

    > Ma se vendono, perche' la Nintendo non
    > dovrebbe sfruttarli?
    > Ha molte 1st party che lavorano su giochi
    > "piu' adulti".

       o.k. fai i giochi dei pokemon ma non venirmi a dire che allora vuoi competere con la ps2 e x-box perchè non credo sia in grado in questo modo.

       La pubblicita' è fondamentale x un prodotto sopratutto di questo genere, ma anche il saturn a suo tempo fece molta pubblicita in tv e in radio e mi ricordo che all'inizio stava vendendo di + della psx,perchè?? la SEGA èra conosciuta x il megadrive il game gear etc..e molti giochi coin up targati da lei..ma poi cosa successe..semplice wipe out,tomb rider,resident evil,e poi...iniziarono a tirare il saturn dalla finestra..ti ricordo che il saturn èra la prima consolle in grado di leggere i video-cd cosa che neanche la ps2 fa tutt'ora..sai a volte non serve neanche la pubblicita' basta metterci le mani sopra alle cose..
    non+autenticato
  • a parte il prezzo, e` una console a posto.
    Non ne voglio mica una che faccia anche il caffe`... mi basta di ficcare dentro un titolo e giocarci, invece di vedermi un bel "l'applicazione ha causato un'eccezione di protezione generale e sara` terminata..."

    Tsk... sono tanto belle e stabili perche` semplici... ma chi le vuole fatte come un PC odierno? Bah... per quello c'e` gia` il PC.
    non+autenticato
  • Come mai da noi costa sempre tutto di più?
    Qualcuno sa dare qualche motivo scientifico/tecnico/economico fondato?
    O è solo antipatia per gli europei?Sorride
    non+autenticato
  • Forse per le tasse...
    non+autenticato

  • Certo che è a causa delle tasse !
    Infatti ad ogni importazione tu dovrai sempre pagare:

    1) Costo della spedizione (e fin qui nulla da obiettare...)
    2) Dazi Doganali: una specie di "gabella", tanto per scoraggiare l'importazione

    NOTATE BENE che la somma di questi due costi e MOLTO, MA MOLTO, MAGGIORE dell'aumento effettivo di prezzo tra USA ed EUROPA: in pratica, un oggetto che in USA costa 100$, verrà spedito verso l'europa diciamo a 95$, ed alla fine l'importatore lo pagherà 105 - 110 $....
    Cosi' è la vita..........................

    :)    FBG


    - Scritto da: alex¸tg
    > Forse per le tasse...
    non+autenticato
  • > 1) Costo della spedizione (e fin qui nulla
    > da obiettare...)

    Ma non stava parlando di import, ma perche' una console che in usa costa 299$ nella sua versione europea costa piu' di 900k.

    > 2) Dazi Doganali: una specie di "gabella",
    > tanto per scoraggiare l'importazione

    Non ci sono se le console vengono prodott ein europa... se non sbaglio gia' xbox e' costruito in ungheria.

    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)