Le Peugeot si riparano via Internet

A partire da questa estate Peugeot e IBM introdurranno un sistema di tele-diagnostica che scoverà e analizzerà i guasti di un'auto via Internet

Parigi - IBM e Peugeot hanno sviluppato un sistema di tele-diagnostica per autoveicoli, chiamato e-diagnostic, che a loro dire potrà facilitare enormemente il lavoro di identificazione dei guasti favorendo riparazioni più rapide ed economiche.

"La complessità dei veicoli sta crescendo esponenzialmente e questo è un sistema che può risolvere i problemi di qualità e diagnosi ora, e non fra due o tre anni", ha affermato Alan Chakra, direttore dell'unità ServiceAfterSalesSolutions di IBM.

Peugeot, che collabora con IBM nel campo della tele-diagnostica dal 1999, sostiene che in caso di guasto (e nel caso la macchina cammini ancora...) i propri clienti non dovranno far altro che guidare fino al concessionario più vicino: qui un tecnico connetterà via Internet il computer di bordo dell'auto con un server centrale in grado di identificare e analizzare il problema. Con i dati ricevuti indietro, il tecnico potrà contare su di una "fotografia" dello stato di salute dell'auto e su informazioni preziose per la rapida risoluzione del problema.
Il sistema è sotto test dalla scorsa estate e sarà disponibile in Europa a partire da luglio. Chakra sostiene che avrebbero già mostrato interesse a questa tecnologia anche altri produttori di autoveicoli, fra cui due marche americane.
TAG: ricerca
10 Commenti alla Notizia Le Peugeot si riparano via Internet
Ordina


  • No peugeot no party!!!!!

    Sharon Stone
    non+autenticato
  • ...adesso le macchine riusciranno a ripararle, anziche' fare solo casini in piu'.
    non+autenticato
  • Han ammesso da soli che la maggior parte dei loro guasti riguarda la parte elettronica A bocca aperta .

    Se una sospensione ha un braccietto danneggiato ...?
    non+autenticato


  • - Scritto da: tutor

    > Se una sospensione ha un braccietto
    > danneggiato ...?
    perche' secondo te un meccanico per coglione che sia non se ne accorge? Voglio dire, secondo me questo sistema lo utilizzeranno solo in extremis, perche' ti assicuro che un buon meccanico non ha bisogno di simili sistemi, piu' che meccanici poi li dovremo chiamare operai stupidi... ma non credo si abbasseranno a questo, e gli do totalmente ragione
    non+autenticato
  • max pezzali buttera' fuori strada il fifty nero ...

    ....scusatemi ma queste cose mi sembrano cavolate..
    non+autenticato


  • - Scritto da: peugeottino
    > max pezzali buttera' fuori strada il fifty
    > nero ...
    >
    > ....scusatemi ma queste cose mi sembrano
    > cavolate..

    Sono cavolate. Ormai da tempo si fanno già. Esiste infatti su tutte le macchine nuove la possibilità di collegare un analizzatore al sistema di centraline della vettura. Il tutto tramite un'interfaccia particolare. Peugeot ha semplicemente applicato la parolina magica "internet".
    Qualcuno infatti mi deve spiegare se la vettura è in officina (e il meccanico pure...) cosa serve passare da internet !!!
    non+autenticato
  • Io sono un meccanico e ti posso assicurare che al momento, sebbene ci si pocca connettere alla centralina o addirittura richiederne una nuova via Internet, non esiste un sistema cosi' complesso come quello qui descritto, in grado di diagnosticare guasti e darti istruzioni sulla riparazione. Immagino si basi un mega database centralizzato. Senza contare che qui non si parla nemmeno più di officine ma semplicemente di concessionari: questo significa che se il guasto è una cazzata non occcorre nemmeno più fare la fila dal meccanico.

    - Scritto da: TeX
    >
    >
    > - Scritto da: peugeottino
    > > max pezzali buttera' fuori strada il fifty
    > > nero ...
    > >
    > > ....scusatemi ma queste cose mi sembrano
    > > cavolate..
    >
    > Sono cavolate. Ormai da tempo si fanno già.
    > Esiste infatti su tutte le macchine nuove la
    > possibilità di collegare un analizzatore al
    > sistema di centraline della vettura. Il
    > tutto tramite un'interfaccia particolare.
    > Peugeot ha semplicemente applicato la
    > parolina magica "internet".
    > Qualcuno infatti mi deve spiegare se la
    > vettura è in officina (e il meccanico
    > pure...) cosa serve passare da internet !!!
    non+autenticato


  • - Scritto da: ReX
    > Io sono un meccanico e ti posso assicurare
    > che al momento, sebbene ci si pocca
    > connettere alla centralina o addirittura
    > richiederne una nuova via Internet, non
    > esiste un sistema cosi' complesso come
    > quello qui descritto, in grado di
    > diagnosticare guasti e darti istruzioni
    > sulla riparazione. Immagino si basi un mega
    > database centralizzato.

    Ovvio che è un database centralizzato; può rivelarsi molto utile per la rintracciabilità di una serie di difetti diffusi e per analizzare molto meglio la casistica dei guasti.

    I soldi però che spendono per realizzare tutto questo, io li investirei nel controllo qualità PRIMA di vendere la macchina e non a posteriori, quando magari molte volte la garanzia è scaduta.
    non+autenticato
  • Il fatto e' che il livello di diagnosi che sta in una vettura neanche lo si immagina.... solo una piccola parte delle info diagnostiche e' disponibile al meccanico....
    inoltre si puo' avere una diag bidirezionale, quindi chiedere alle centraline di effettuare certe operazioni per fare delle verifiche.... via interner e in tempo reale.....

    non+autenticato
  • chiamali stupidi... Secondo te loro se volessere non sarebbero in grado di produrre macchine che durano 30 anni? Certo! ma non gli conviene. Il trattore di mio nonno ha 50 anni e va ancora, e ti assicuro, in tutti questi anni gli ha cambiato solo le cinghie e la batteria. L'olio non si ricorda piu' l'ultima volta che l'ha cambiato, eppure va. Tieni conto che non lo lava mai, e lo usa anche per portare in giro quintali di merda nei campi da concimare. Quindi che non mi vengano a raccontare cazzate sulla loro falsa alta tecnologia, i loro common rail tdi e 16 valvole se li possono infilare dove dico io. Il 3 cilindri di mio nonno e' piu' rombante che mai.
    Non fanno piu' i motori di una volta!!!
    non+autenticato