HighScore/ Tutti i giochi dell'E3

Record di visitatori per l'edizione 2005 dell'Electronic Entertainment Expo. Le future console hanno catalizzato l'interesse degli addetti ai lavori, mentre le attuali piattaforme continuano a essere bombardate dai sequel

L'edizione 2005 dell'Electronic Entertainment Expo (E3) verrà sicuramente ricordata per il record di visitatori. Gli organizzatori hanno riportato che in oltre 70.000 hanno visitato l'area del Los Angeles Convention Center, dove 400 espositori disposti su 50.000 metri quadrati hanno mostrato oltre 5000 prodotti e circa un migliaio di novità, di cui l'80% in uscita entro l'anno.

L'annuncio di ben tre console di nuova generazione è stato senza dubbio l'evento catalizzatore per stampa, publisher e pubblico. I più importanti produttori del momento - Microsoft, Nintendo e Sony - hanno rivelato specifiche, mostrato demo e filmati dei gioielli che ha in serbo la next generation, ciascuno evidenziando i propri punti di forza per tentare di mettere in ombra i concorrenti. Mentre PlayStation 3 e Xbox 360 si contendono le specifiche più elevate, Nintendo prende le distanze e punta ai contenuti, ma è ancora presto per dare sentenze. Le uniche sentenze sono quelle dei produttori stessi: Sony che stima un dominio di almeno 10 anni ancora e si riferisce a Xbox 360 come a una Xbox 1.5, Microsoft che dichiara che la console definitiva sarà 3 volte superiore al dev kit usato per i demo allo show, e Nintendo che, fra i due litiganti, punta tutto sulla qualità dei giochi. La console war ha infervorato l'E3 come non mai, non importa che si parli di dati su carta, filmati pre-renderizzati con riserva, o demo che girano su Power Mac.

E3 2005Il confronto fra le piattaforma dell'attuale generazione ha scaldato un po' gli animi, anche se sa ormai di stantio. PlayStation 2 è parsa l'unica con un buon portafoglio di esclusive, provenienti per lo più da publisher con gli occhi a mandorla. Mentre GameCube si prepara a una nuova ondata di titoli dedicati all'idraulico italiano e sollazza le fantasie con il nuovo Zelda, Xbox sembra già risentire della nuova generazione e manca letteralmente di esclusive di grande impatto. I titoli multipiattaforma abbracciano sempre più PlayStation 2 e Xbox e snobbano la console Nintendo, mentre il mondo videoludico per PC continua la consolidata routine fatta di sparatutto in prima persona e strategici in tempo reale, sebbene vi siano diversi titoli di qualità. Poco infastidite dalla Next Generation, le console portatili Nintendo e Sony hanno sfoggiato diversi giochi interessanti, divenendo buone sostenitrici dello show.
Con la testa bombardata dalla HD Generation - usando uno dei termini più in voga in Microsoft - il pubblico si aggira fra i numerosi stand in cerca di novità da annotare sul calendario, ma non sembra esservi un granché oltre ai soliti noti. Anche quest'anno, i publisher hanno puntato sui seguiti di franchise ben conosciuti. A parte le numerose reiterazioni sportive di Electronic Arts, più della metà dei titoli mostrati incrementa di un'unità il numero del gioco precedente o, adottando un abile escamotage, aggiunge un sottotitolo.

E3 2005Il videogioco è ormai moda e, come tale, si adegua alle correnti più popolari. Da semplice colonna sonora, l'Hip-Hop è divenuto protagonista di diversi giochi ispirati a rapper di successo. E' il caso di 50 Cent: Bulletproof (Vivendi Universal - PlayStation 2 e Xbox), che vede il pupillo di Eminem invischiato in affari sporchi nel ghetto di New York. Sulla falsariga, Fear & Respect (Midway - PlayStation 2 e Xbox) segna il debutto videoludico di Snoop Dogg in un titolo d'azione in terza persona ambientato nella West Coast, dove si svolgono anche le gare spericolate di L.A. Rush (Midway - PlayStation 2 e Xbox), un titolo di guida che ricorda da vicino la famosa trasmissione Pimp My Ride condotta da Xzibit su MTV. I D12, anch'essi della combriccola di Eminem, sono invece protagonisti di Crime Life: Gang Wars (PlayStation 2 e Xbox), un nuovo picchiaduro a scorrimento di Konami Europe.
5 Commenti alla Notizia HighScore/ Tutti i giochi dell'E3
Ordina
  • Chissà perchè non avete citato i giochi di Sonic presentati all'E3... e si che nelle fan-community hanno fatto un bel vociareOcchiolino

    - Shadow the hedgehog: In questo capitolo della saga di Sonic, il protagonista del gioco, Shadow appunto, cerca di scoprire di più del suo oscuro passato.
    Il gioco, che si propone di essere una sorta di seguito alla breve serie di Sonic Adventure, darà a Shadow nuovi poteri del chaos control, come il poter rallentare il tempo e riavvolgerlo, oltre all'uso di armi: Shadow porta con se una pistola ma durante il tragitto può usare anche altri armi, sia a distanza che corpo a corpo (quali spade o mazze)
    La storia sarà un componente fondamentale nel gioco (non il solito pretesto alla "Sonic Heroes") e la Sega promette che ci saranno finali alternativi a seconda delle scelte del giocatore. Ognuno quindi potrà crearsi il passato Shadow che vuole, ma apparentemente la Sega non ha intenzione di annunciare qual'è il vero passato di Shadow.

    All'E3 è stato mostrato un nuovo (breve) video che mostra il gioco in azione.

    - Sonic Rush: Primo gioco di Sonic a comparire sulla nuova console Nintendo, è un gioco 2D che si avvale dei 2 schermi del DS per rendere più grandi i livelli (un salto particolarmente alto causato da una molla porterà il giocatore dallo schermo in basso a quello in alto).
    Pur essendo il gioco sviluppato in 2D, sono presenti personaggi poligonali.
    Il gioco introduce anche un nuovo personaggio femminile, "Blaze the cat"

    - Sonic Gems: chiesta a gran voce dai fan, ecco l'ennesima collezione di giochi di Sonic. Sono presenti Sonic CD, Sonic The Fighters (conosciuto anche come Sonic Championship) e Sonic R, oltre a diversi giochi del Game Gear.


  • - Scritto da: Locke
    > Chissà perchè non avete citato i giochi di Sonic
    > presentati all'E3... e si che nelle fan-community
    > hanno fatto un bel vociareOcchiolino
    >
    > - Shadow the hedgehog: In questo capitolo della
    > saga di Sonic, il protagonista del gioco, Shadow
    > appunto, cerca di scoprire di più del suo oscuro
    > passato.
    > Il gioco, che si propone di essere una sorta di
    > seguito alla breve serie di Sonic Adventure, darà
    > a Shadow nuovi poteri del chaos control, come il
    > poter rallentare il tempo e riavvolgerlo, oltre
    > all'uso di armi: Shadow porta con se una pistola
    > ma durante il tragitto può usare anche altri
    > armi, sia a distanza che corpo a corpo (quali
    > spade o mazze)
    > La storia sarà un componente fondamentale nel
    > gioco (non il solito pretesto alla "Sonic
    > Heroes") e la Sega promette che ci saranno finali
    > alternativi a seconda delle scelte del giocatore.
    > Ognuno quindi potrà crearsi il passato Shadow che
    > vuole, ma apparentemente la Sega non ha
    > intenzione di annunciare qual'è il vero passato
    > di Shadow.
    >
    > All'E3 è stato mostrato un nuovo (breve) video
    > che mostra il gioco in azione.
    >
    > - Sonic Rush: Primo gioco di Sonic a comparire
    > sulla nuova console Nintendo, è un gioco 2D che
    > si avvale dei 2 schermi del DS per rendere più
    > grandi i livelli (un salto particolarmente alto
    > causato da una molla porterà il giocatore dallo
    > schermo in basso a quello in alto).
    > Pur essendo il gioco sviluppato in 2D, sono
    > presenti personaggi poligonali.
    > Il gioco introduce anche un nuovo personaggio
    > femminile, "Blaze the cat"
    >
    > - Sonic Gems: chiesta a gran voce dai fan, ecco
    > l'ennesima collezione di giochi di Sonic. Sono
    > presenti Sonic CD, Sonic The Fighters (conosciuto
    > anche come Sonic Championship) e Sonic R, oltre a
    > diversi giochi del Game Gear.


    ma i giochi per il master system e magadrive?
    non+autenticato
  • http://valeriogiunta.blogspot.com/2005/05/nuovi-em...

    In breve:
    -emulatore PC Engine
    -emulatore NES
    -emulatore SNES
    -aggiornato emulatore Game Boy
    -in arrivo emulatore Neo Geo Sorpresa

    ..ed ovviamente ( per ora ) è necessaria una PSP con firmware 1.0..

    Ciao!
    non+autenticato


  • - Scritto da: casteredandblue
    > http://valeriogiunta.blogspot.com/2005/05/nuovi-em
    >
    > In breve:
    > -emulatore PC Engine
    > -emulatore NES
    > -emulatore SNES
    > -aggiornato emulatore Game Boy
    > -in arrivo emulatore Neo Geo Sorpresa
    >
    > ..ed ovviamente ( per ora ) è necessaria una PSP
    > con firmware 1.0..
    >
    > Ciao!

    Neo geo?!?!?!?!

    FIGATA!!! Provare quei capolavori anche su una console portatile come kof 94-2000, Metal sulg 1-2-X-3

    e altri T_T
    non+autenticato
  • "È inoltre previsto l'inserimento di alcuni extra che rendono decisamente appetibile la conversione."

    Appetibile... magari se la versione PS2 non facesse letteralmente schifo in confronto a quella per GC.

    Ecco, questo è un buon test:
    Guardare RE4 su PS2 e su GC.
    Se non si nota l'abisso grafico che li divide, provvedere con le dovute cure mediceA bocca aperta

    Meglio che non si accaparanno le esclusive del cubo (o anche xbox che sia), nel confronto diretto la PS2 non può neanche sperare di perdere con onore.
    Rotola dal ridere
    non+autenticato