martedì 24 maggio 2005

HighScore/ Tutti i giochi dell'E3

Record di visitatori per l'edizione 2005 dell'Electronic Entertainment Expo. Le future console hanno catalizzato l'interesse degli addetti ai lavori, mentre le attuali piattaforme continuano a essere bombardate dai sequel

L'entusiasmo che circondava lo stand Sony dopo la presentazione della PlayStation 3 sembra aver contagiato anche PlayStation 2. Dopo un anno vissuto pericolosamente durante il quale alcune delle esclusive di punta della console erano andate perdute, il monolite nero sembra voler dare il massimo per lo sprint finale prima di passare il testimone al suo degno successore. Grazie soprattutto alle case giapponesi, PlayStation 2 conquista importanti esclusive e convivenze, particolarmente a spese di esclusive GameCube.

Beat Down: Fists Of Vengeance (PlayStation 2 e Xbox)
Forse più di altri, questo titolo di Capcom racchiude in se il ritorno dei picchiaduro a scorrimento e l'imporsi dello street life nei videogiochi. Il giocatore impersona uno fra quattro fuggitivi in cerca di vendetta contro i propri nemici in una Los Sambras interamente nelle mani della malavita. Il gioco mescola abilmente avventura in terza persona con picchiaduro. Compito del giocatore è quello di guadagnare rispetto e soldi per trovare degli alleati nella propria missione, ma anche risolvere le dispute verbali a suon di pugni grazie a un sistema di combattimento semplice da usare, ma completo. L'aspetto del personaggio è personalizzabile e per la prima volta questo non sarà un elemento fine a se stesso, ma influenzerà l'atteggiamento degli NPC verso il personaggio principale.

Shadow Of The ColossusShadow Of The Colossus (PlayStation 2)
Dapprima indicato come ICO 2, poi come NICO, e poi come Wanda & The Colossus, il nuovo lavoro di Fumito Ueda e del suo staff non ha mancato di stupire. La ferma decisione dello staff di non proporre un vero e proprio sequel sembra quasi anacronistica, ma è la spia di una passione tanto preziosa quanto rara. Shadow Of The Colossus fa leva sugli stessi tratti distintivi di ICO per portare il giocatore in un'avventura basata su esplorazione, combattimenti e rompicapo, immersa in un'atmosfera sospesa tra leggenda e realtà, per accompagnare il guerriero Wanda nella sua missione volta alla distruzione di 16 enormi colossi e alla scoperta della verità su un'antica leggenda. Sebbene il gioco abbia palesato alcuni problemi di telecamera e controllo, la versione mostrata era completa solo all'80% e quindi le premesse per ripetere il successo di ICO sembrano fondate.
Resident Evil 4Resident Evil 4 (PlayStation 2 e Gamecube)
Dopo il passaggio su Gamecube, la saga horror più famosa di Capcom torna su PlayStation nella sua incarnazione originale. 15 anni dopo la distruzione di Racoon City, Leon Kennedy, divenuto agente speciale, vede una missione di protezione della figlia del Presidente americano trasformarsi in un incubo di carni macilente. Sebbene il dettaglio grafico sia stato considerevolmente ridotto, questa fedele e ottimamente realizzata trasposizione per la console Sony riesce a catturare l'atmosfera dell'originale per Gamecube. È inoltre previsto l'inserimento di alcuni extra che rendono decisamente appetibile la conversione.

Soul Calibur 3 (PlayStation 2)
Il picchiaduro all'arma bianca di Namco torna in esclusiva su PlayStation 2 con numerose novità. Oltre alla presenza di una vasta rosa di personaggi vecchi e nuovi, sono previste diverse interessanti modalità, tra cui la "The Chronicles of the Sword " in cui è possibile creare il proprio personaggio, definendone sesso, aspetto e arma utilizzata. Tra i 25 personaggi disponibili spiccano ovviamente le new entry, tra cui Tira che, consolidando la tradizione Namco iniziata con Ivy, rompe lo stereotipo di personaggio femminile veloce ma debole su cui molti videogiochi orientali fanno affidamento. Notevole anche la longevità, garantita da uno story mode (denominato "Tales Of Soul") con diverse ramificazioni, che impone di finire il gioco almeno due volte con ogni personaggio per affrontare tutti gli avversari. Soul Calibur 3 è atteso per l'autunno.
5 Commenti alla Notizia HighScore/ Tutti i giochi dell'E3
Ordina
  • Chissà perchè non avete citato i giochi di Sonic presentati all'E3... e si che nelle fan-community hanno fatto un bel vociareOcchiolino

    - Shadow the hedgehog: In questo capitolo della saga di Sonic, il protagonista del gioco, Shadow appunto, cerca di scoprire di più del suo oscuro passato.
    Il gioco, che si propone di essere una sorta di seguito alla breve serie di Sonic Adventure, darà a Shadow nuovi poteri del chaos control, come il poter rallentare il tempo e riavvolgerlo, oltre all'uso di armi: Shadow porta con se una pistola ma durante il tragitto può usare anche altri armi, sia a distanza che corpo a corpo (quali spade o mazze)
    La storia sarà un componente fondamentale nel gioco (non il solito pretesto alla "Sonic Heroes") e la Sega promette che ci saranno finali alternativi a seconda delle scelte del giocatore. Ognuno quindi potrà crearsi il passato Shadow che vuole, ma apparentemente la Sega non ha intenzione di annunciare qual'è il vero passato di Shadow.

    All'E3 è stato mostrato un nuovo (breve) video che mostra il gioco in azione.

    - Sonic Rush: Primo gioco di Sonic a comparire sulla nuova console Nintendo, è un gioco 2D che si avvale dei 2 schermi del DS per rendere più grandi i livelli (un salto particolarmente alto causato da una molla porterà il giocatore dallo schermo in basso a quello in alto).
    Pur essendo il gioco sviluppato in 2D, sono presenti personaggi poligonali.
    Il gioco introduce anche un nuovo personaggio femminile, "Blaze the cat"

    - Sonic Gems: chiesta a gran voce dai fan, ecco l'ennesima collezione di giochi di Sonic. Sono presenti Sonic CD, Sonic The Fighters (conosciuto anche come Sonic Championship) e Sonic R, oltre a diversi giochi del Game Gear.


  • - Scritto da: Locke
    > Chissà perchè non avete citato i giochi di Sonic
    > presentati all'E3... e si che nelle fan-community
    > hanno fatto un bel vociareOcchiolino
    >
    > - Shadow the hedgehog: In questo capitolo della
    > saga di Sonic, il protagonista del gioco, Shadow
    > appunto, cerca di scoprire di più del suo oscuro
    > passato.
    > Il gioco, che si propone di essere una sorta di
    > seguito alla breve serie di Sonic Adventure, darà
    > a Shadow nuovi poteri del chaos control, come il
    > poter rallentare il tempo e riavvolgerlo, oltre
    > all'uso di armi: Shadow porta con se una pistola
    > ma durante il tragitto può usare anche altri
    > armi, sia a distanza che corpo a corpo (quali
    > spade o mazze)
    > La storia sarà un componente fondamentale nel
    > gioco (non il solito pretesto alla "Sonic
    > Heroes") e la Sega promette che ci saranno finali
    > alternativi a seconda delle scelte del giocatore.
    > Ognuno quindi potrà crearsi il passato Shadow che
    > vuole, ma apparentemente la Sega non ha
    > intenzione di annunciare qual'è il vero passato
    > di Shadow.
    >
    > All'E3 è stato mostrato un nuovo (breve) video
    > che mostra il gioco in azione.
    >
    > - Sonic Rush: Primo gioco di Sonic a comparire
    > sulla nuova console Nintendo, è un gioco 2D che
    > si avvale dei 2 schermi del DS per rendere più
    > grandi i livelli (un salto particolarmente alto
    > causato da una molla porterà il giocatore dallo
    > schermo in basso a quello in alto).
    > Pur essendo il gioco sviluppato in 2D, sono
    > presenti personaggi poligonali.
    > Il gioco introduce anche un nuovo personaggio
    > femminile, "Blaze the cat"
    >
    > - Sonic Gems: chiesta a gran voce dai fan, ecco
    > l'ennesima collezione di giochi di Sonic. Sono
    > presenti Sonic CD, Sonic The Fighters (conosciuto
    > anche come Sonic Championship) e Sonic R, oltre a
    > diversi giochi del Game Gear.


    ma i giochi per il master system e magadrive?
    non+autenticato
  • http://valeriogiunta.blogspot.com/2005/05/nuovi-em...

    In breve:
    -emulatore PC Engine
    -emulatore NES
    -emulatore SNES
    -aggiornato emulatore Game Boy
    -in arrivo emulatore Neo Geo Sorpresa

    ..ed ovviamente ( per ora ) è necessaria una PSP con firmware 1.0..

    Ciao!
    non+autenticato


  • - Scritto da: casteredandblue
    > http://valeriogiunta.blogspot.com/2005/05/nuovi-em
    >
    > In breve:
    > -emulatore PC Engine
    > -emulatore NES
    > -emulatore SNES
    > -aggiornato emulatore Game Boy
    > -in arrivo emulatore Neo Geo Sorpresa
    >
    > ..ed ovviamente ( per ora ) è necessaria una PSP
    > con firmware 1.0..
    >
    > Ciao!

    Neo geo?!?!?!?!

    FIGATA!!! Provare quei capolavori anche su una console portatile come kof 94-2000, Metal sulg 1-2-X-3

    e altri T_T
    non+autenticato
  • "È inoltre previsto l'inserimento di alcuni extra che rendono decisamente appetibile la conversione."

    Appetibile... magari se la versione PS2 non facesse letteralmente schifo in confronto a quella per GC.

    Ecco, questo è un buon test:
    Guardare RE4 su PS2 e su GC.
    Se non si nota l'abisso grafico che li divide, provvedere con le dovute cure mediceA bocca aperta

    Meglio che non si accaparanno le esclusive del cubo (o anche xbox che sia), nel confronto diretto la PS2 non può neanche sperare di perdere con onore.
    Rotola dal ridere
    non+autenticato