Download/ Il dizionario globale e i suoi amici

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:In italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:2.145 KB
Click:11.023
Commenti:Leggi | Scrivi (16)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Definirlo "programma" può essere riduttivo visto che è un progetto di ampio respiro, aperto, che punta alla creazione di un grande dizionario globale di tutte le lingue da e verso l'italiano.
Sono ormai moltissimi i singoli dizionari disponibili, i "moduli", tutti gratuiti e sempre in ampliamento. Ciascuno è controllato da esperti che danno un punteggio in base alla completezza e al numero dei termini: alcuni superano le 15mila parole, altri sono purtroppo ridotti in poche migliaia di parole, molto meno di certi cosoni in commercio, ma nulla tolgono al valore dell'iniziativa. Il programma ed i moduli sono disponibili gratuitamente e l'intero progetto va tenuto d'occhio costantemente per mantenerlo sempre aggiornato.

Il "vecchio" Programma Dizionario è stato affiancato dal Dizionario Unicode (ancora in versione Beta e funzionante solo nei Windows più recenti) che gestisce in maniera corretta tutti i principali alfabeti e... strani caratteri usati nel mondo (Unicode 4.0). La maggior parte dei dizionari disponibili (dal curdo al polacco, passando per l'interlingua e qualche dialetto italano!) funzionano solo con la precendente versione del software, ma saranno aggiornati col tempo.

L'installazione di un dizionario aggiuntivo è questione di pochi clic (va scaricato il file dal sito, ed installato e gestito dall'interfaccia del programma) e tutte le "liste di parole" vengono distribuite sotto licenza Creative Commons. Tra una traduzione dal gallese, passando per l'inuit, l'etrusco o il gallico, i soddisfatti del programma possono versare qualcosa tramite il servizio on line PayPal.

Per ogni lingua è disponibile qualche informazione statistica e tecnica sulla qualità e ricchezza del dizionario fornito, e la percentuale della distribuzione di quell'idioma nel territorio. L'interfaccia del programma nuovo (Unicode) è abbastanza spartana ma semplice, e disponibile in italiano, inglese ed esperanto, selezionabile dalle Opzioni. NOTA: Gli sviluppatori sono alla ricerca di volontari che conoscano wxWidgets, per portare il programma su piattaforme Linux e Mac. Dato che il programma è e resterà gratuito non è previsto nessun compenso. Dateci sotto! (LS)
TAG: windows, varie