Maxtor OneTouch II 300 GB

Un hard disk esterno con buone prestazioni velocistiche e dotato sia di porta USB 2.0 che Firewire

Maxtor OneTouch II 300 GBMaxtor dispone di varie linee di hard disk esterni: la serie OneTouch II è profilata per le esigenze small business, e comprende varie versioni con capienze e connessioni diverse. Maxtor OneTouch II 300 GB integra il drive DiamondMax 10 da 3,5 pollici, con un regime di rotazione di 7.200 RPM. La memoria cache disponibile è di 16 MB.

Per la connessione al PC si possono utilizzare le porte USB 2.0 e Firewire, capaci di una velocità massima teorica di trasferimento, rispettivamente, di 480 Mbps e 400 Mbps. Il software in dotazione permette la gestione avanzata di ogni parametro, compresa la scelta di una formattazione FAT 32 o NTFS. Non manca un sistema di protezione con l'abilitazione della password.

Le dimensioni del Maxtor OneTouch II sono contenute in 41 x 140 x 220 mm, per un peso complessivo di 1,38 kg. Le piattaforme software compatibili sono: Microsoft Windows 98SE, ME, 2000 Professional+ o XP Home/Professional; Mac OS 9.1+ o Mac OS X.
Test e conclusioni

MaxtorCDRInfo ha apprezzato la facilità di istallazione e il software completo in bundle. E' infatti presente un'interfaccia intuitiva che permette di effettuare backup dati con pochi click, attivare il sistema di protezione e realizzare un checkup del drive. Buoni i risultati prestazionali, con una velocità media in scrittura di 20,4 MB/s e in lettura di 25,23 MsB/s. Il massimo registrato è stato di 29,4 MB/s.

Le conclusioni finali sono state più che positive. L'utilizzo del sistema Firewire, invece che di USB 2.0, sembra dare gli stessi risultati. Tanto più che il Maxtor è compatibile solo con la versione 1394a e non la ben più veloce release "b" accreditata di una velocità di trasferimento massima di 3.2 Gbps. Maxtor comunque dispone di un modello specifico per far fronte a questa esigenza.

CNet concorda con le valutazioni di CDRInfo anche se riconosce al piccolo drive Maxtor almeno due difetti: il design potrebbe essere migliore; il peso complessivo forse è un po' troppo elevato. Per il resto ottimo prodotto, anche se gli utenti sembrano essere di opinione contraria.
Leggendo i post lasciati su CNet si scopre infatti che i driver hanno qualche problema con la gestione di catene Firewire e in alcuni casi la qualità dei dischi si è dimostrata mediocre. La media delle valutazioni degli utenti è bassissima, quindi si potrebbe pensare forse a una partita difettosa distribuita negli Stati Uniti.

Le considerazioni finali, quindi, in base alle recensioni non possono che essere positive. Il prezzo di listino è adeguato. La garanzia comunque è di due anni...
TAG: storage