Download/ Sudoku! e cose utili

Non si scappa al passatempo numerico dell'estate, tra un backup di Dvd o di hard disk, una password ritrovata ed un analizzatore degli idiomi terrestri

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:647 KB
Click:26.593
Commenti:Leggi | Scrivi (40)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Sudoku, So doku, Su doku, tanti modi per dirlo (vedi Wikipedia) ma solo un modo per impazzire col passatempo del 2005. Rompicapo numerico, puzzle, tormentone dell'estate, cura per l'alzheimer, masturbazione mentale per yuppie fuoricorso... qualunque cosa si pensi di questo semplice e complicatissimo giochino di logica, ello è precipitato inevitabilmente anche in Italia dopo aver riscosso un enorme successo vent'anni fa in Giappone.

Il nome è composto dalle parole Su (numero) e Doku (solitario) ed è in effetti un solitario che si fa con i numeri per il quale esiste quasi sempre una unica soluzione. Le regole sono semplici: occorre riempire gli spazi vuoti di un reticolato composto da righe, colonne e riquadri 3x3. In nessuna colonna, riga o riquadro può comparire due volte lo stesso numero (da 1 a 9) e quindi ogni riga, colonna e riquadro al completamento del gioco conterrà tutti i numeri da 1 a 9.

Fondamentalmente è un gioco stupido per dirla con l'italiano Terzaghi, se paragonato con la complessità di altri giochi di logica, e l'unica soluzione logica per molti è a portata di mano con una semplice occhiata al quadro. Fortunati! Visto che non è sempre così facile entrare nel perverso meccanismo del gioco.

Trattandosi di meri numeri, incasellati in un piccolo riquadro e con regole semplici, di soluzioni software per risolvere o creare il gioco ce ne sono moltissime.

Simple Sudoku è in grado di generare riquadri con un unica soluzione possibile scegliendo tra cinque livelli di difficoltà (da Easy a Extreme, per quelli che non pagano le aspirine). Per quel che riguarda il "gioco" vero e proprio il programmino può mostrare in ogni riquadro vuoto tutti i numeri possibili (selezionando la voce "Show Candidates"), aiutando non poco la risoluzione del passatempo/rompicapo. Si possono anche inserire dei filtri sui numeri candidati, e mostrare ad esempio solo i possibili "3" in tutte le caselle. Ogni volta che viene inserito un numero tutti i riquadri relativi vengono aggiornati, mostrando di nuovo in piccolo (vedi schermata allegata) i numeri possibili in ogni "cella". Mossa sbagliata? Niente problema, è possibile tornare indietro sui propri passi fino all'inizio della partita. Sono finite le aspirine? Nessun problema, si può salvare la partita a metà e riprenderla quando riaprono le farmacie.

Magari portando al farmacista qualche riquadro da completare, stampato con Simple Sudoku, che stampa griglie vuote, piene o parziali, e che ha anche l'interfaccia in tre gusti, Small, Medium e Large.

"Sudoku? Ah no, io non lo pratico, nella mia palestra non c'è." Letta su Questo sito che contiene la storia e tutte le regole in italiano. (LS)