Ancora 370 giorni al millennio

Come fu che l'ultimo anno del 20esimo secolo divenne il primo del 21esimo. Allucinazione collettiva o c'è chi conta lo "0" come "anno 1"?

Web (internet) - Nuovo millennio e nuovo secolo in arrivo? Sì, tra 370 giorni. Ma pare che lo sappiano in pochi. Questa è almeno l'impressione che si ha consultando siti ufficiali, le case dei guru dell'informazione e dei media. Tutti sembrano convinti di entrare davvero nel nuovo millennio tra pochi giorni e, a quanto sembra, il passaparola, o l'allucinazione collettiva, ha più credito della ragione e del calcolo matematico.

La matematica non è un opinione, o almeno non lo è stata fino a che non è arrivato il cosiddetto "Millennium Bug" a stravolgere i conti. Sin dall'alba dell'homo sapiens, sulla Terra tutti i popoli hanno sentito l'esigenza di relazionare il moto celeste a sé stessi, ovvero di "calcolare il tempo", di suddividerlo, fino ad arrivare ai giorni, ai mesi e agli anni. Motti, credenze popolari, stagioni: il lento scorrere del tempo calcolato ha accompagnato la crescita dell'umanità fino ad oggi, dalle meridiane agli orologi, fino ai sofisticati orologi atomici dalla precisione "millimetrica".

Purtroppo nel meraviglioso mondo della tecnica e dell'informatica, se c'E' un errore è quasi sempre umano. Così nasce il Millennium Bug, di cui non mi soffermerò a discutere la natura tecnica, dato che fin troppo si è detto e scritto anche su queste pagine, ma la natura lessicale.
1 Commenti alla Notizia Ancora 370 giorni al millennio
Ordina